iBook

Recommended Posts

Inanzitutto dico a Settimio che ho postato qui questa thread perchè è un pò di giorni che non riesco ad entrare nella sezione del forum ilmiomac/ibook.

detto questo ...un paio di domande:

nel mio ibook 2001 per porta re la memoria a 256 Mb basta comprare un pezzo da 128, giusto? perchè se non sbaglio la memoria base è saldata sulla scheda madre?

qualcuno mi può indicare dove trovare le istruzioni per per overcloccare il mio piccolo mostro, e se secondo voi conviene?

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh, se ti devono cambiare lo schermo, non è poi tanto... ah no, aspetta, questo è un iBook, non un Ti! Allora concordo.

Visti i sintomi, sostituire il monitor non avrebbe proprio senso: probabilmente il problema è del tipo che dicevo sopra. Mi sa che a questo punto non rimane che affidarsi ad un riparatore bravo... oppure leggersi la garanzia e qualche legge e vedere se si riesce a farla pagare ad Apple (...la riparazione! cosa pensavate? ;).

Non è che per caso sei in contatto con qualche associazione di consumatori, Tomaso? Ho sentito dire che si danno parecchio da fare.

Sto sinceramente dandomi da fare per beccare un riparatore di schermi LCD se non in Italia, almeno in Europa e non in USA, e qualsiasi info a proposito mi sarebbe grata.

Ho verificato su parecchi siti americani che il danno rientra tra quelli semplicemente riparabili senza sostituzione dello schermo, e quindi dovrebbe avere costi decisamente minori, ma in ogni caso anche se si dovesse sostituire il tutto da www.pbparts.com ho visto che, esclusa la mia spedizione in USA per la sostituzione completa dello schermo dovrei spendere al massimo 900 mila lire spedizione di ritorno compresa.

Questo mi fa pensare.

Comprendo che per ragioni di lucro uno possa decidere di far fuori i riparatori locali non fornendo ne' pezzi di ricambio ne' schemi tecnici delle macchine, ma ritengo un comportamento a dir poco da bast*rdi obbligare la gente alla sostituzione di pezzi riparabili, forti del proprio piccolo monopolio.

Benche' non abbia mai creduto alla Fata turchina e Babbo Natale, dispiace sempre rendersi conto (sopratutto in prima persona!) che comportamenti tanto deprecati sull'altra sponda (M$ per intendersi!) si ripetono tali e quali dalla nostra parte.

E forse se Steve fosse stato piu¹ sveglio di Bill saremmo tutti a fare i carbonari di Windows anziche' MacOS

Quanto alle associazioni consumatori... non ci credo molto, anche perché, come in tutte le cose è sempre difficile capire dove finisca il diritto di ottimizzare i costi servendo solo pezzi di ricambio e dove inizi il comportamento monopolistico dove o applecare a ciccia.

Comunque un consiglio, datomi anche da un riparatore di Mac serio, comprate tutta sta roba o da Mediaworld che con trentadue sacchi vi da l'estensione della garanzia a tre anni, o fate applecare, senno' sono czz acd.

Ora e sempre

Stink different!

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se qualcuno di voi conosce le caratteristiche tecniche degli HD dei nuovi iBook 500 (Dual USB). La grandezza in pollici, la massima quandità di dati di un HD (60-80 GB si possono montare????) e il tipo di connessione dell'HD stesso....

Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un sito dove posso trovare delle istruzioni per overclokare il mio iBook 500 (Dual USB) possibilmente senza grossi rischi....

Grazie e alla prossima

Il Grande Tia

Il link dove puoi overclockare l'iBook500, l'aveva postato qualcuno proprio qui sul forum di Macity, cmq per comodità, visto che me lo ero segnato te lo do direttamente:

http://www.xlr8yourmac.com/systems/ibook_2001_overclock/ibook4.html

Circa l'esistenza/inesistenza di grossi rischi penso dipenda in buona parte dalla tua abilità con l'elettronica (io non ne so nulla), però dai benchmarck il risultato è sicuramente confortante (e penso uguale alla nuova rev dell'ibook appena uscita). RICORDA CHE L'OVERCLOCK INVALIDA LA GARANZIA.

Grazie edoardo....

con l'elettronica me la cavo bene e dopo aver visto quel sito ci stò facendo un pensierino.....magari aspetto un annetto proprio quando vedrò che incomincerà ad andare lentino, visto che per ora la velocità non mi serve tanto.....

Cmq invito altri che sapessero delle informazioni sugli hd interni degli iBook di farmi sapere gentilmente qualcosa che in giro per negozi nessuno sa nulla....

Grazie

Il grande tia

per quanto riguarda gli hard disk al momento credo che le uniche possibilità siano Toshiba e Ibm e ti assicuro che non sono gratis...non è che tra un annetto metteresti mano anche al mio ? io con l'elettronica non ho grande dimistichezza

;-)

grazie a tutti dei siti che mi avete proposto.

Inotre ho trovato le specifiche tecniche di mamma apple, cercate su http://developer.apple.com

sull'iBook sono 83 pagine in pdf.....

alla prossima....

vincenzo prima mi faccio il mio e vediamo come viene e poi se va bene te lo faccio sapere sul forum di macity

ci si vede....(con vincenzo fra una annetto.....)

By il grande tia

• 2 weeks later...

Ciao a tutti,

rispondendo a davide penso che un cambiamento del genere bisogna farlo fare in assistenza.

I motivi sono molti:

1) è più facile trovare un ago in un pagliaio che trovare un masterizzatore interno per portatili in un negozio di informatica sempre se esiste commercializzato (non mi risulta)

2)per non rischiare in danni al lettore che sono spesso molto delicati.

In caso dovessi fare un cambio del genere e se ti dovessi rivolgere ad un centro assistenza il mio consiglio è di farti montare l'unita combo che è una meraviglia!!! appena finito di masterizzarti il tuo cd di musica preferita non sai che fare inserisci un dvd e te lo vedi in santa pace, non esiste più comodità (speriamo che l'unità combo la mettino anche sul titanium).

saluti

il grande tia