iBook

Recommended Posts

Ieri mi è successo questo:

Ero collegato a internet tramite il modem interno dell'iBook; volendo scollegarmi, ho cliccato su Interrompi Collegamento dal menu del modem. E aspetta... aspetta... continuava a scorrere la scritta "Scollego" ma niente, l'operazione sembrava non avere termine. Ho riprovato a cliccare su Interrompi Collegamento (vuoi mai...) ma niente.

Dopo un po' mi compare una finestra di Connessione Internet di cui non ricordo bene il contenuto, ma pressappoco spiegava che stava cercando di chiudere il collegamento PPP. Ancora qualche secondo e lo schermo si è oscurato. Di colpo. Tutto completamente nero. Preoccupato, ho provato a premere qualche tasto, anche combinazioni tipo Mela-Opzione-Del, niente... cliccavo e niente, ho provato persino a premere il pulsante di accensione ma ancora niente.

Alla fine, non ho saputo fare di meglio che spegnere brutalmente l'iBook. Al riavvio (lento, ma era ovvio) fortunatamente era tutto a posto. Niente di grave insomma (almeno credo). Però non ho capito bene quale possa essere stata la causa del problema... voi che ne pensate?

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buona domanda!

Non so cosa pensarne: a me capita - purtroppo - spesso quest'affare della difficoltà a scollegarsi!Posted Image

Interrogandomi, mi pare che capiti più spesso quando il pargolo è stato in stand by. Mi sono chiesto anche se fosse un problema del modem o se era il caso di approfittare della garanzia. Mi capita più spesso con connessione a Tiscali; in questi casi riavvio l'ibook direttamente.

Non mi è mai successo un crash totale come il tuo....

Se qualcuno ha idee più precise.... ben vengano! Posted Image

x castalia

se ci mette troppo a riavviarsi.... NON RIAVVIARLO MAI!!!

non c'è nessun problema. Finito di lavorare lo chiudi. Quando ti riserve lo apri e in DUE 2 secondi è pronto! Le batterie in stop possono stare anche 3 giorni. Se poi lo attacchi alla corrente ce lo puoi tenere a vita. Considerando che os X si può bloccare si e no una volta l'anno e che la memoria non si deframmenta ad aprire e chiudere applicazioni, perchè riavviare?

ibook 500 maggio 2001 (640mb 40gb maggiorato Posted Image )

lo riavvio solo per gli aggiornamenti software...lo uso tutto il giorno, casa univesita feste ecc... da mia esperienza dopo una vacanza di sei giorni stava al 55 % quindi in stop credo arrivi a una decina abbondante.

ora sei utente mac... tu il videoregistratore lo stacchi dalla corrente quando non lo usi?

è uno strumento per le cose che fai... usalo al resto pensa lui...

Francesco> <font color="ff0000">Anche a me succede di non scollegarsi. Io stacco il doppino e dopo un poco, tanto tutto il resto funziona, segna disconnesso.

</font>

Ok la prossima volta (sempre sperando che non ci sia) proverò anch'io a fare così. Grazie!

Anche a me è capitato lo stesso in questi giorni.

Vecchio trucco: crea un file nuovo (ad es. una cartella) in una finestra diversa e dagli lo stesso nome del file recalcitrante. Poi sposta il file da te creato nello stesso "posto" del file incancellabile. Il finder ti chiederà se vuoi sostituirlo e quindi in pratica lo cancellerà.

Francesco,

l'avevo provata pure io quella di staccare il doppino, ma a me... non cambia nulla: se il modem s'impalla, s'impalla e basta e non c'è operazione che tenga.... Posted Image