iBook

Recommended Posts

Io ho sempre pensato che il collegamento all'alimentazione bypassasse la batteria (infatti non si scalda la parte destra del pismo quando non uso la batteria)... mi sembra che un tale sistema di 'protezione' sia in uso da diverso tempo e logica nell'ottica di preservare i componenti del portatile.

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Altri tips da qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=10970

<font color="119911">Length of time to recharge

Allow plenty of time to recharge a battery. It may take six to eight hours to completely charge a battery on some PowerBook models, longer if you're using the computer.

When you use the power adapter to run the computer and recharge the battery simultaneously, the battery may not be completely recharged during your work session. It's a good idea to leave the adapter plugged in overnight occasionally to assure that the battery is fully charged.</font>

<font color="ff6000">Lithium-ion

Recharge Lithium-ion batteries when they become depleted. Although they are not subject to the memory effect, it is suggested that you let the battery drain fully before recharging.</font>

Fantastico!

Grazie Matteo: avevo cercato un po' ma poi mi ero rotto.

In definitiva: e' meglio usare la batteria fino in fondo e lasciarla in carica molto tempo.

Ho da poco acquistato un Ibook "12 900mhz, ho fatto tutti gli aggiornamenti dei software disponibili e comincio ad avere qualche problemino.

Se mi collego a internet sotto X utilizzando l'applicazione "connessione internet", quando clicco "sconnetti" appare la scritta "scollego", chiude la linea telefonica, ma non riesce a portare a temine l'operazione. Anche spegnendo il computer, lo schermo si spegne ma il disco rigido continua a girare e l'unica operazione ossibile è staccare la batteria per sbloccarlo. Sotto MacOS 9 invece è tutto OK.

Qualcuno è in grado di aiutarmi ?

Grazie

Io ho rilevato lo stesso problema...ma ho notato che se l'operazione collego/scollego la faccio utilizzando l'Ibook scollegato dalla corrente elettrica (quindi col solo uso della batteria) il problema non si verifica. Al contrario se mi scollego da Internet mentre l'Ibook è in carica, si verificano i problemi descritti da Federico! La cosa non è troppo gradevole: qualcuno ne sa di più??? Grazie

estrapolo il frammento di interesse dal documento che ha segnalato fabio (grazie ;) )

The current MacInTouch discussion of Mac OS X and battery life twigged me to look at a site I hadn't read in awhile [ Batteries in a Portable World ], and I learned some interesting things about how the Li-ion batteries Apple now uses differ from previous designs in how they should be treated, and how long they last.

It's a bit hard to find what you're looking for on the site, but according to the FAQ ...

Li-ion batteries are quite different from previous designs such as nickel-metal-hydride and nickel-cadmium. Li-ions do not require and should not be subjected to regular deep discharges. Maybe the initial discharge Apple apparently suggests for new batteries is useful, but it's not something you should do regularly.

Buchmann also reports that, while it has many benefits, the Li-ion design also has an essentially fixed life, which means you need to budget for replacement in three years or so regardless of how you use the batteries, or even if you don't use them at all: [ Choosing the Right Battery ]

Prendendo spunto dall'articolo sopra riportato, ho sempre avuto la convinzione che le batterie al litio avessero una durata limitata, misurabile in numero di ricariche: il risultato è che sfruttando al max la batteria (cioè, cercando di utilizzarla possibilmente fino all'esaurimento della carica) limiterò il numero di volte in cui la ricarico, ed avrò una durata maggiore della vita della batt. stessa. Lo stesso discorso può essere detto in un altro modo: scarica la batteria il più possibile, ma la ragione (a parer mio) è da attribuire a ciò che ho appena detto, senza riferimento all' "effetto memoria", tipico solo di altre batterie. Penso che più o meno sia il modo giusto di comportarsi con tutte le batteria al litio (cellulari...ecc..). Ciao, Gazo

Vorrei guardare un dvd nella mia tv facendolo girare sull'ibook: quale cavo utilizzare per collegarli?? Ho un Ibook 900 MHz e ho letto da qche parte che non va bene lo stesso cavo usato negli Ibook di prima serie in quanto è cambiata l'uscita video. Lo vorrei ordinare sul sito apple ma fra adattatori, cavi ecc..non ci capisco una mazza!!! Dispongo nell'ibook di un'uscita VGA, S-Video e composito. Qualcuno mi indicherebbe quale cavo ordinare per fare l'acquisto giusto???? Grazie 1000!

Sono così felice che volevo comunicare al mondo intero che dopo 10 anni da servo della gleba di mr.Bill ho finalmente deciso di passare alla mela!!!!

E sul mio iBook è tutto straordinariamente perfetto!

Saluti a tutti.

valPosted Image