iBook

Recommended Posts

Ciao Valentino!

E' consigliabile fare manutenzione anche su OS X, vuoi per effettiva utilitö, vuoi per scrupolo...

Innanzitutto almeno una volta al mese (o pi di frequente se vuoi) ripara i privilegi con Utility Disco (Applicazioni>Utility).

Con stessa cadenza puoi usare Cocktail (molto completo) oppure MacJanitor che si occupa di fare pulizia tra i log file e i registri di rete.

Programmi pi 'professionali' (e costosi) sono le Norton Utilities (ma verificherei la bontö del programma spulciando i commenti di altri utenti), Diskwarrior, Drive 10...

Questione antivirus: MacOS praticamente NON ha virus... purtroppo avendo a che fare con il lato oscuro dell'informatica potrebbero capitarti file infetti (che sul tuo Mac non sortiranno alcun effetto... ma potresti diventare 'portatore sano'), quindi potresti optare per Norton Antivirus (la nuova versione riconosce anche i virus PC) oppure per un abbonamento a .Mac che ti offre incluso Virex...

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buon giorno a tutti!

Mi presento, sono Marco, e il mac mi ha sempre affascinato, anche se non ne ho mai toccato unofino a poco tempo fa...

Ho da pochi giorni comprato un G3 300 di seconda mano. ho subito portato la RAM a 288 MB dato che 32 erano un po' pochini...

il disco rigido é di 3 GB, lo so, é piccolino, ma non mi metto a cambiare anche quello (Ne ho uno esterno USB da 80 GB per archiviare dati), e non ho esigenze particolari di programmi... mi interessa giusto gestire le foto che faccio con la macchinetta digitale, guardare qualche divx e magari giocare ogni tanto(niente di esagerato comunque). Mac Os 9 é fantastico, ma non é perfetto con la macchinetta digitale e penso che mac os X sia piú flessibile per certi lavori. Qual'é la versione che meglio andrebbe sul mio iBook? Ho provato X 10.0 ma era un po'instabile, e dopo aver fatto qualche aggiornamento mi si é bloccato al boot e non rispondeva piú. 10.2.6 é troppo esigente? mi conviene tenere installati X e il 9 insieme o sceglierne solo uno dei due? e in questo caso, come partizionare? Quanti dubbi, eh!? Grazie anticipatamente della risposta!Posted Image

allora, per prima cosa, benvenuto!

diciamo che il problema di installare osx su quell' ibook, e che ha la scheda video da 4 mb (se non mi sbaglio) e i 3 gb di hd sono pochi...

Io avevo il tuo stesso ibook, ci ho installato osx 10.2.6 e andava. scordati di giocare e vedere divx...almeno da OSx...e troppo pesante per quel tipo di processore.

secondo me ti conviene restare su OS9.

Ho anche io l'ibook 300!

Ci ho installato OSX10.2.6 (rispetto al 10.0 e' moolto piu' veloce),

chiaramente OSX e' molto piu' vorace di RAM rispetto ad OS9 pero' con la RAM che hai messo dovresti cavartela per gli usi normali.

Ti consiglio di utilizzare l'interfaccia graphite (non so perche' ma e' piu' veloce) e fare un po' di ottimizzazioni con cocktail.

Sui DivX devo ammettere che zoppica, alcuni divx si vedono benino altri sono inguardabili perche' troppo lenti.

Ti consiglio di provare MPlayer e VLC che sulla maggior parte dei divx vanno meglio di QuickTime soprattuto MPlayer sembra funzionare meglio su macchine vecchie.

Per quanto riguarda il disco, 3GB sono pochini... io avevo OS X sul 3Gb ma poi ero sempre al limite ed ho cambiato il disco con uno da 20GB (considera che un divx occupa 700MB!!)... comunque ti consiglio di fare una installazione personalizzata di OSX in modo da non installare le lingue che non ti servono (metti italiano ed inglese), cosi' risparmi spazio.

spero di esserti stato utile,

se hai altre domande,

io sono qui.

I DivX li ho tutti sul disco USB esterno da 80GB che uso anche sotto Winzozz e Linux, per lo spazio non ho quindi problemi... poi gia da anni ho comprato un masterizzatore USB, quindi l'HD del laptop lo userei solo per installare i programmi ed archiviare le mail... un mio problema é che non so se classic mi serve comunque... non posso assolutamente rinunciare a tomb raider (in una settimana sono riuscito a trovare il 4 su ebay, e per il 3 invece ho scaricato il demo da internet, e sostituendo la cartella dei livelli con la versione che ho per PC, sono riuscito ad ottenere una versione completa e funzionante per mac...). Per i giochi serve comunque il 9?

Se si, si possono installare nella stessa partizione? In caso installerei il 9 in maniera minimale... ci sono cose a cui stare attento? In questo caso, se si bloccasse un SO, ci sarebbero problemi ad avviare l'altro?

PS. siete davvero velocissimi a rispondere!Posted Image

Oh, finalmente qualcuno che gira in ibook 300 e lo dice! Posted Image

Anche io godo del Os X sul 300 (solo USB, con 160 mega di Ram) e devo dire che X.1.5 è un pò lento ma cmq gestibile.

Inoltre ho il problema che 9 non mi si apre più; neppure facendolo partire senza le estensioni.

Dato che lì ho il software per aggiornare un mio insignificante sito (GoLive 4 e qcosa) il risultato è che non posso più aggiornarlo con quel programma.

Quali programmi freeware mi consigliate che girino sotto OsX e che mi permettano la scrittura tipo WYSIWYG (con integrazioni in HTML, ovviamente).

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

Saluti

<font color="ff0000">Quali programmi freeware mi consigliate che girino sotto OsX e che mi permettano la scrittura tipo WYSIWYG (con integrazioni in HTML, ovviamente).</font>

Sul tuo iBook non sarà un fulmine di guerra... ma prova il Composer di Mozilla!

Hai provato a girarlo e a premere il pulsante sulla batteria per vedere quante lucine delle quattro si accendono (ti dovrebbero fornire una stima della carica)?