iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve... c'è un posto in cui sia possibilie permutare un portatile Winzozz nuovo di zecca con un nuovo Ibook G4?

Lo chiedo perché a mio padre hanno regalato un Fujitsu-Siemens LB 1020, ma io l'ho invogliato verso il nuovo Ibook G4. Il Pc ha 2 gg ed è ancora quasi tutto imballato (non è stato neppure installato XP).

difficilmente un negoziante può fare una permuta... al massimo lo metterà in 'visione' come 'Km zero', nel frattempo però tu avrai speso i soldi per l'iBook...

Ciao a tutti, mi sono quasi deciso a comprermi il mio 1° Mac...x la precisione o un IB g4 o un PB da 1GHz...

Avrei però qualche domanda...

1. Devo fare un pò do montaggio video, qualche programma di grafica (PShop, CorelDraw, Illustrator...), soprattutto svago...quale dei 2 è + adatto a me? Mi fa impazzire l' ibook, ma anche il PB è bellissimo, è meglio il 12" o il 14"...il 12" mi dà un' idea di compattezza estrema, mi piace molto, ma ho il dubbio che lo schermo sia ridicolo di dimensioni...che dite?

2. Ho dei file .sit, che cosa sono? L' equivalente del .exe dei PC? Come si fanno ad installare i programmi sul Mac?

3.L' ipod si sente bene? Le pile durano tanto? L' ho visto e ci sono rimato male dal tanto che è piccolo ,mammamia è microscopico, ed io che pensavo che fosse un mattone! Mi sa che me le regalo per natale...

4. Si riesce a fare una rete tra il mio futuro Mac ed un Hub con dei PC, e tra il Mac direttamente con il mio PC fisso di casa?

5. Ho un modem ADSL, mio fratello, con un toshiba, riesce ad attaccarsi al PC fisso e sfruttare la connessione ADSL, io ci riuscirei con il MAC?

6. Mi date l' indirizzo della ditta che produce quelle magnifiche borse minimaliste per i portatili Apple?

7. Che differenza di prestazioni c'è tra il PB 1GHz e l' IB 800MHz e l' IB 1GHz?

8. Con il Superdrive, si riesce tranquillamente a masterizzare DVD? Non è che li rompe come i primi masterizzaztori CD? Dopo i DVD masterizzati li riesco a leggere anche con i PC e i lettori DVD da tavolo?

9. I Mac sono come i pc che perdono prestazioni dopo 6 mesi? Si riesce a tenerli performanti?

10. Le finiture dei portatili sono delicate? Esistono delle cover per personalizzarli?

11. Se io per esempio ho un file .doc sul Pc, lo riesco a leggere anche sul Mac con Office v.X? Quest' ultimo è in italiano?

Direi che per adesso è tutto, ma mi verranno sicuramente in mente altre cose...

Per il momento vi ringrazio moltissimo!

Grazie e ciao!

Luca

Queste sono le mie verità:

1. Anche se di montaggio video ci capisco almeno quanto ci capisco di giapponese (ben poco) converrebbe sotto questo aspetto il PB, che non solo è costruttivamente migliore, quanto anche ha capacità di interfacciamento maggiori. Per le operazioni video forse è meglio il 15", però (maggior risoluzione).

2. I file .sit equivalgono agli .zip del pc; vengono scompattati con un programma, incluso nel SO del Mac, che si chiama "StuffIt Expander", di Aladdin.

3. L' iPod è una invezione epocale.

4. Sì, e anche facilmente. Ci sono svariati tutorial sparsi la rete, anche su questo sito.

5. Se il modem è di tipo Ethernet, sì; se il modem è USB, sì, a patto di reperire il driver per MAC OS X.

6. Non conosco questa ditta...

7. I PB hanno maggiore velocità di interscambio dati tra i loro compoenti; ne risulta una maggiore fluidità e responsività generale. Ma gli iBook sono comunque ottime macchine.

8. Sì; il problema è piuttosto dei supporti DVD-R, che pare non siano tutti uguali.

9. La stabilità del Mac (soprattutto con il nuovo SO) è eccezionale. C' è gente che non ha mai deframmentato nel corso di anni; io, dal Luglio 2001, non ho mai re-installato; mai. Non ci volevo credere, all'inizio, ma è così!!!

10. I portatili costruiti dalla Apple costano di più rispetto ad analoghi Wintel anche perchè sono più robusti.

11. Sì; Office v.X non è stato mai prodotto in Italiano per scelta della Microsoft: troppa pirateria (così dicono).

A presto

Ho acquistato da poco il note boock 15 pollici. Ho copiato su un cd i miei documenti dal pc e ho cercato, inutilmente, di travasarli nel mac. Oltre non riuscire a usare i vecchi dati in quanto non riconoscibili dal mac, non riesco più a spegnere il mac: appare "utility disco" e una finestra con: "preparo drive...disattivo vecchi volumi". C'e qualcuno che vuole darmi un aiuto? grazie

bene o male ho capito...

altre domande...

1. che estensione hanno i file di installazione dei vari programmi?

2. come si fa ad instllare le applicazioni? ci sono i file "Setup" come in win?

3. come si fa a disisntallare i programmi?

Prima rata: Posted Image

1) Visto che la risoluzione degli Ibook è identica, la dimensione dello schermo dipende dalla tua vista! Posted Image Secondo me per l'uso da te dichiarato (più per svago) andrebbe benissimo l'Ibook; la scelta dello schermo secondo me dipende dalle tue necessità di portabilità.

2) (Vedi Michele)

3) Non lo so

4) Credo proprio di si... Conosco più persone che non ci hanno neppure perso mezzo neurone... Posted Image

5) Se ci riesce un pc, ci riesce meglio un Mac! Posted Image Tra l'altro da Jaguar in poi i Mac s'interfacciano con i Winzozz meglio che questi ultimi tra loro.

6) Non la conosco: il mio IB 12" predilige gli zaini ed i bauletti Givi...

7) Non ho ancora visto dei test...

8) Ehmm... ho il combo... Posted Image

9) I Mac si adeguano al mercato: se il mercato è schizofrenico, anche i Mac ci abituano ad aggiornamenti (anche brutali) a sorpresa ogni 6 mesi circa. Però, da ex utente win dal 1997 al 2002, ho notato una grossa differenza sul senso dell'invecchiamento: Un win invecchia come una donna africana di 30 anni al suo settimo figlio... Posted Image Ovvero, nella galassia win non solo i processori raddoppiano le velocità di clock ma tu "utente" ti senti possessore di una macchina obsoleta dopo 1 anno. Invece i Mac invecchiano come una modella: dopo un anno ce ne sarà una più gettonata, ma la prima certo non la lasceresti fuori dalla porta! Posted Image

A paragone, mentre i pc win P2/K2 ormai li usano solo i disperati, i Mac più datati lavorano ancora egregiamente....

10) Non credo che le finiture siano delicate: se penso alla movimentata vita del mio Ibook e agli sguardi meravigliati di chi mi vede scarozzarmelo dappertutto, credo che i Mac siano veramente inossidabili! Tra l'altro sono studiati per non impigliarsi da nessuna parte e ti assicuro che anche solo questo dimostra un attenzione alla funzionalità che solo recentemente i produttori win stanno cercando di imitare!

11) Io non uso Office, ma Appleworks (nativo in Jaguar) e i file doc li apro tutti senza alcun problema; salvo anche in formato win... Spesso vengo chiamato d'urgenza da amici col pc in preda a virus per salvare - tramite condivisione - documenti di questo tipo: mai avuto

problemi...Posted Image

Seconda rata:

2) Si clicca sull'icona... Posted Image

3) Li si sposta sul cestino.... Posted Image

Scordati la macchinosità di win... Quello che non riesco a fare a volte è quello che affronto con la mentalità troppo complicata di ex utente win... http://www.macity.it/forum1/clipart/uhoh.gif

Ciao

11. Esiste un 'template' per word che lo trasforma (parzialmente) in italiano...

1. 2. e 3. non capisco... cosa intendi? stai parlando delle 'dll'? su mac installare le applicazioni si fa così:

Posted Image

oppure così:

Posted Image

normalmente per disinstallarle si fa così:

Posted Image

potrebbero rimanere files 'sparsi', in realtà si tratta delle preferenze (home > library > preferences) oppure qualche altro file (home > library > Application Support)... non preoccuparti però, normalmente le applicazioni con installer hanno anche l'uninstaller...

Naaaa..... Prima me lo vende e poi ne riparliamo! Posted Image

Ho trovato in rete un rivenditore di Como che tratta sia Fujitsu Siemens che Apple; la speranza sarebbe che un negozio del genere potesse fare l'operazione... Dici che sia impossibile lo stesso? Posted Image

Del resto non posso mica lasciare il sangue del mio sangue ad impazzire con virus e blocchi di sistema, no? Anche perché non avendo lui dimestichezza con i computer, avrà bisogno di un OS a prova di castronate (e win senza dubbio non lo è).

test srl accetta e vende entrambi, tuttavia un pWC appena acquistato (o regalato) si svaluta mostrosamente, prova a mandare una mail chiedendo quanto te lo valutano ... ma sono scettico