iBook

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi sto decidendo a passare al mac.

Sul sito ho visto che ci sono due tipi di portatili: ibook e powerbook.

Poichè la differenza economica è forte mi vedo costretto a scegliere tra l'ibook 14 (tutto accessoriato) e il powerbook 12....

Per un uso "tranquillo" (posta, visione di divx, programmazione, grafica 2d, word publishing e qualche altra cosetta non troppo spinta...) cosa mi consigliate?

Onestamente, dal sito non si evince una grande differenza di prestazioni tra i due portatili... apparte la cache l2 dimezzata mi sembra che le prestazioni depongano TUTTE a favore dell'imac... voi che ne dite? Dove sta il trucco?

Orientativamente sarei portato a pensare che il 14" sia un'ottima scelta... ma quel che mi fa pensare è la forte differenza di prezzo.

Stessa cosa col powerbook 15"... apparte il pollice in più... cosa ha di tanto eccezionale per costare così tanto di più?

E' solo una questione estetica? NE vale la pena?

Apparte la questione economica, il mio interesse è proprio nel capire dove è il risparmio che è stato fatto nelle due classi di portatili!

Vi ringrazio infinitamente per le risposte che vorrete darmi.

Cari saluti,

marcello

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I nuovi iBook sono, a mio parere, ottime macchine.

personalmente non mi piacciono i portatili piccoli, ovvero i 12", più che altro per problemi di vista...

la differenza maggiore tra iBook e Powerbook sta nel fatto che i secondi possono collegarsi a monitor esterni per estendere la scrivania mentre i primi duplicano l'immagine a video; i powerbook, inoltre hanno bluetooth integrata (opzionale interna o esterna sugli iBook), dischi di capacità maggiore, un processore più performante a parità di clock grazie porprio alla cache doppia, maggiore espandibilità di ram... i modelli da 15" oltre il monitor (spettacolare, te lo assicuro, 1280x854), hanno FW800+FW400, slot PCMCIA, bus migliore, scheda video migliore, rivestimento in alluminio molto bello e funzionale...

per quello che devi fare penso che un iBook accessoriato sia la soluzione migliore.

innanzitutto, che tipo di documenti devi 'travasare'? con che mezzo?

hai i rispettivi programmi, o simili, sul Mac?

per quanto riguarda lo spegnimento, non ho capito bene cosa succede: così come l'hai scritto sembra che partendo utility disco (?), l'utility cerca di formattare un disco... boh? puoi essere più specifico?

Nessun problema nemmeno per me... Quando l'iBook/500 è in stop posso tranquillamente staccare fotocamera USB, videocamera firewire e stampande USB. Il portatile da chiuso si risveglia, macina per pochi secondi e ritorna tranquillamente in stop...

Hai provato nelle preferenze del risparmio energetico a smanettare un po'? Cambia alcuni paramentri quali il tempo prima che il portatile vada in stop, le prestazioni del processore....

Se non hai utilizzato driver di terze parti, ma solo quelli di Jag è abbastanza remota la possibilità che non siano compatibili...

Mi accodo, e ti consiglio tranquillamente un iBook, e penso che il modello a 933 suggerito da Alex sia proprio quello giusto per te.

Il PowerBook da 15,2" ha parecchie opzioni che giustificano il prezzo maggiore, ma bisogna vedere se le maggiori dotazioni ti servono realmente, se non ti servono come sembra capire dalle tue esigenze allora è "inutile" spendere di più.

Anche solo l'opzione della tastiera retroilluminata potrebbe giustificare l'acquisto se l'esigenza fosse alta per questa "chicca"...ma appunto dipende dalle esigenze.

Mickey

Per le borse oltre che sul sito apple, puoi verificare su quello del POC, www.poc.it vero sito di riferimento per possessori di portatili Apple, sia per le borse, che per suggerimenti trucchi e quant'altro...

Mickey

Ecco fatto... Ovviamente prima faccio le domande e poi...zac.... faccio tutto il contrario Posted Image

Oggi mi han chiamato e... a bruciapelo mi han chiesto che volevo... alla fine mi sono fatto convincere a prendere il powerbook 12" con 768 mb ram...

speriamo di non aver fatto una cavolata!

Vi farò sapere quanto prima!

Ciao,

Marcello

Voglio estendere questo quesito.

Un amico mi chiede (prima di aquistare) se é possibile fare l'acquisizione video da VHS o da DVD su un powerbook o su un ibook. Naturalmente il suo fine é creare DVD da VHS e con win il processore non supportava tale potenza, quindi si é deciso a passare a mac.

Cosa mi consigliate vista l'esigua differenza di prodotti??