iBook

Recommended Posts

purtroppo costa 996 SENZA IVA...

d' accordo con te per i prezzi assurdi dell' usato mac...800-900€ per egli ibook 700..

700 per degli ibook 500

500-600 per dei conchiglioni...

ma siamo pazzi?!?

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi hanno detto che per aumentare la RAM dei nuovi iBook G4 occorre necessariamente sacrificare 128 del 256 preinstallati, a causa del posizionamento sdoppiato delle lineette di memoria (o qualcosa del genere). Ad es, se compro 256 nuovi, occorre installarli al posto di uno dei due 128 preinstallati, per cui arriverei a 384; non c'è modo di arrivare a 512; se compro invece 512 nuovi, arriverei a 640 (512+128).

Davvero è così? Se sì, che senso ha?

Sull' iBook G4 c'è spazio per un solo modulo di memoria. Apple lo fornisce già riempito con un modulo di memoria da 128 MB. L'altro modulo è integrato nel computer, quindi non può essere sostituito.

Questo significa che se tu liberi l'unico slot accessibile, ti rimane un iBook con 128 MB "fissi" (un po' come il vecchio Commodore 64, o l'Amiga 500, che avevano la RAM saldata su scheda; c'è il vantaggio che a computer vuoto è comunque assicurata la funzionalità). Tutto quello che puoi aggiungere è UN SOLO modulo, che può essere da 256 MB, o da 512 MB; la memoria totale sarà 128 + 256 oppure 128 + 512... chissà che in futuro non vengano fuori a prezzi 'normali' dei moduli da 1 GB... perchè disperare?

grazie molte Michele. A proposito di prezzi, mi hanno chiesto 185 monetine per un modulo da 512: a me sembra un po' altino, o no?

Hai qualche consiglio su cosa farmene del modulo da 128 che dovrò eliminare? Lo posso rivendere?

La RAM che ti servè una "SDRAM DDR 266"; si vende su Silene. Segui questo link:

http://www.silene.it/store/trova1.tmpl?cat1=MEM&cat2=MEM_DDR&produt=0&ric1=cat1&ric2=cat2&ric3=0&cart=10700153923715255& shop=up&start=1

...la trovi a meno.

Il modulo che ti resta puoi rivenderlo su www.macexchange.it; per potertene sbarazzare, però, devi venderlo a prezzi allineati a quelli degli altri 'venditori'; vedi tu...

Ciao!

Grazie ancora Michele! Scusami ancora se approfitto della cortese disponibilità, ma essendo alle prime armi ... sopportami ancora per qualche domanda! Posted Image

1) Come faccio a capire quale va bene per l'iBook G4?

2) Quando scrivi 266 intendi 256 (con la sigla che tu hai indicato non mi pare ce ne siano a quella pagina)?

3) Poiché mi pare che i prezzi siano molto inferiori, pensi che l'installazione possa essere eseguita anche da chi non è molto pratico (come me)? Esiste per caso un tutorial che spieghi come si fa?

Grazie ancora!!

<FONT COLOR="aa00aa"><FONT FACE="times new roman,times,roman"></FONT>

Cari ragazzi del forum anch'io ho deciso di fare il "passo" e comprare un i-book g4 da 14''.Il problema è che non si trova!A Napoli mi dicono che ci vogliono almeno una 15 di giorni per averlo.Sostengono che sia colpa della distribuzione.Mha! Vi farò sapere e commenteremo assieme le impressioni(spero).</FONT>}

Salve ragazzi scusate le mie troppe domande ma sto per passare al mio primo mac e ho trovato un iBook 700mhz combo 16mb di ram video +256 di ram a 700 euro!!Il prezzo penso che non sia dei migliori ma il tizio mi dice che e mantenuto bene.Ora volevo sapere essendo che lo devo comprare da un tizio che non conosco come devo fare per capire se ha difetti tipo batteria o altro se ho cosi poco tempo quando lo compro?Mica posso stare tutto il tempo con lui per capire quanto dura una batteria?Poi per lo schermo come si vedono i pixel bruciati?E poi per capire la ram che a quanto pare la ha aggiunta lui come si fa a capire se l iBook è stato di nuovo chiuso a dovere ecc?

Ragazzi in poche parole e so che non e facile vorrei capire se è possibile per un principiante come me capire a vista d occhio se questo iBook vale la pena prenderlo o è un pacco.

Sarei lieto e contento veramente di ricevere quante più risposte per capire se è possibile in poco tempo prima di comprarlo capire eventuali difetti rotture ecc.Grazie Peppe.

Bene, Mario.

Per capire di quale RAM devi dotarti basta consultare il sito Apple, dove si parla dell'iBook, e in particolare delle specifiche tecniche; oppure basta andare sull'AppleStore e "far finta" di ordinare un modulo di RAM aggiuntivo. In tal caso Apple ti mette a conoscneza delle caratteristiche che tale RAM ha. Facile, no?

E adesso vengo alle tue domande.

1) Ti ho già risposto...

2) 266 è la velocità (266 Mhz); sì, è vero, si può essere un po' confusi... io stesso non mi raccapezzo con i numeri, a volte...

3) I prezzi sono inferiori su Silene perchè in realtà è su AppleStore che sono esagerati. I prezzi delle RAM sono più o meno quelli che vedi su Silene o trovi suppergiù presso qualsiasi altro rivenditore. L'installazione non è complicata, basta svitare il pannello giusto. Non so se è stato pubblicato un tutorial per il cambio RAM sull'iBook G4... se non vi sono state modifiche strutturali (come presumo) dovrebbe andare bene il tutorial fatto per la serie precedente. Solo che adesso non te ne saprei dare il link.

Non saprei però se l'installazione "casalinga" della RAM aggiuntiva possa invalidarti la garanzia... devi chiedere. Se così fosse, devi ordinarla presso un Centro Apple (il quale la ordinerà a sua volta da Silene...) e farla montare da loro. Roba di 5 minuti.

Ciao, e a presto,

MDM