iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie ancora!

Ho cercato il tutorial, ma non sono fortunato. Qualcuno mi può dire se c'è, o in alternativa spiegarmi un po' come si fa (step by step) ad aggiungere nuova ram all'iBook g4? Ovviamente solo se è una cosa facile e alla portata di un non-smanettone ...

Con i 700 euro siamo al limite del ragionevole , nel senso che anche se un pò alto come prezzo per una macchina così (considerando i prezzi del nuovo - 996 euro ivato per un iBook 800 su Macorner) , è comunque in linea con le quotazioni che girano.

Per controllare lo stato reale di efficienza della batteria dovresti digitare una stringa di comando dal terminale , stringa che ora non ricordo , ma che sicuramente qualcuno nel forum la conoscerà e ti farà avere ; devi controllare la voce "Capacity".

Per la ram non preoccuparti , è un'operazione semplicissima che di norma non comporta rischi.

Lo stato d'uso delle plastiche esterne, del mouse , della tastiera oltre alla pulizia dello schermo sono i migliori indicatori per valutare (nel limite del possibile) lo stato del portatile ; controllalo molto bene ed approfonditamente .

Graffi profondi , ammaccature o cose simili , generalmente significano urti e sono quindi fonte di maggior rischio per eventuali anomalie hardware.

Per vedere i pixel morti il miglior modo è quello di impostare lo sfondo dello schermo con un'immagine completamente nera ; i pixel guati di solito si rivelano come punti rossi .

Altro non saprei consigliarti.

Buona fortuna

Ho trovato la stringa di cui ti parlavo , è la seguente :

ioreg -p IODeviceTree -n "battery" -w 0 | grep Battery

apri Treminale e digitala esattamente così , facendo attenzione anche agli spazi e poi premi invio ; ti appariranno una serie di informazioni , quella che ti interessa appunto è la voce Capacity e che si dovrebbe attestare intorno ai 3800/4000 per una batteria nuova con durata al massimo.

Saluti

Ciao ragazzi...Mi presento...Sono uno studente universitario che per motivi di studio (la classica scusa ;) ) deve acquistare un portatile...Ormai è un mese che spulcio il sito dell'Apple Store...Ho deciso di buttarmi sul iBook G4 12" (la portabilità è essenziale, anche per poterlo far ammirare ovunque)Se tutto va bene lo ordino sabato 6 dicembre...Ho solo pochi dubbi...

1)G4 800mhz...Venendo dal mondo pc dove i mhz tristemente si sprecano, vorrei sapere da voi macchisti se è una velocita adeguata per un'utilizzo consumer (dvd, dvix, mp3, appleworks, safari, mail,leggero fotoritocco) o se è un processore già destinato a morire...Pensavo di avcquistare un paio di giochi tipo Total Immersion Racing e Warcraft 3, e di riciclare il vecchio ma adorato Quake 2...il G4 800 reggerà?

2)Opzioni BTO...Il Bluetooth integrato è essnziale dato che devo usare il portatile in accoppiata al mio T610...ma,256 MB di ram mi sa che con panther sono pochi...Mi conviene andare direttamente sui 640 o con 380 mi posso accontentare?...E poi l'HD...sinceramente sul mio desktop Pentium 3 sto da 2-3 anni con un hd da 12 GB, e non ho mai avuto problemi di spazio...Ma per 30 euretti in più, conviene prendere il 40GB anzichè il 30?

3)Quanto ci metterà la Apple a consegnare? Ordinando sabato 6 ce la farò ad averlo in tempo per mettere lo scatolo sotto l'albero alla vigilia??? Posted Image

Vi ringrazio di cuore...

E soprattutto ringrazio la casa di Cupertino per avermi illuminato...

Guidoxx

Ciao Guido, io ho un iBook g3 (3!!) a 800 Mhz, comprato ad aprile. Ha un bel display da 14 pollici, ed e' un computer fantastico. Avevo un ibook 500, e l'incremento in prestazioni e' fenomenale.

Quando ho saputo che erano usciti gli ibook g4 mi sono depresso tantissimo, perche' ci tenevo proprio ad avere il g4 nel portatile... temevo che la apple avesse presto abbandonato completamente il g3, ormai presente solo negli ibook, e che mi sarei trovato quindi con un processore "obsoleto". Ma se non sapessi che esisteno gli ibook g4 non ci sarebbero problemi!! Io lo uso per registrare e mixare audio in modo abbastanza pesante (30/40 tracce) con Cubase, lo uso in tutti i modi possibili per internet, ci ho fatto il mio sito, ci gioco alla grande...

Detto questo...

Tu stai avendo dubbi sul g4... Scherzi!!

Devi sapere (lo saprai...) che il clock e' uno fra i tanti parametri utili a valutare un computer, e forse e' il piu' fuorviante. A "muzzo" possiamo dire che un g3 1000 e' il doppio piu' veloce di un g3 500, ma e' impossibile fare paragoni fra famiglie di cpu diverse. La Intel stessa e' caduta nella trappola della frequenza di clock ingannevole. Girano infatti laptop con clock da 2 Ghz e piu', e ha introdotto il centrino, che a detta loro non ha avuto il successo sperato, proprio perche' andava a un clock minore! Proprio il parametro principe che loro avevano tanto sbandierato per anni, gli si e' ritorso contro.

Warcraft 3... gira splendidamente (davvero, fluidissimo) sul mio g3, quake 2 buttalo e gioca a return to castle wolfenstein e Unreal Tournament 2003!

Per la ram: vai direttamente a 640, non ha senso upgradare a tagli intermedi, avresti poi da sbolognare la simm... per pochi euro in piu' fai il pieno.

Per l'hd... io ho il 30 giga, e fra giochi, mp3 e file audio di cubase c'e' l'ho pieno per meta'. Decidi tu, io per 30 euro prenderei i dieci giga in piu'.

Ordinando il 6... hmm credo proprio che per Natale ce la fai, ma non so se le consegne siano gia' iniziate.

Per il resto... auguri per la scelta e benvenuto!

intanto benvenuto, si la macchina è bella e performante...

allora

-metti il bluetooth

-aggiungi l'hd, (lo spazio non è mai abbastanza)

-la ram idem.

-prendi il 12"

-buon divertimento!!!

ti posso confermare che le macchine sono in cosegna (10 gg di attesa tipico almeno qui in puglia)

Ok ragazzi grazie per i consigli che seguirò...

Alla fin fine mi farò un 12"-640mb-40GB-Bluetooth...

E che la Apple sia con me...;)

Non sono un patito del MP, ecco perchè Unreal Tournament e Quake3 non mi attirano...

Andrea ma in puglia dove si può acquistare a prezzi onesti un Mac? Io sudio a Roma quindi pensavo di acquistrlo qui, ma dato che sono oriundo di Andria (BA)...

Ultima domanda...Sarei uno "pseudo" chitarrista, o almeno ci provo, il mic integrato dell'iBook penso non sia il massimo per registrare...o mi sbaglio???