iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

iBook G3 12 pollici e iBook G4 14 pollici

I due alimentatori sono uguali?

Possono essere usati in entrambi i computer?

E' vero che un alimentatore é da 45W e l'altro é da 65W?

Sono arrivato anch'io ad addentare la croccante mela di Cupertino...il primo impatto è comunque sconcertante! Non vi sto a dire cosa mi è piaciuto, ma vi chiedo invece un consiglio riguardo ad un paio di problemi che mi sembrano quasi ridicoli.

IBook 14". Nuovo. Installo Mac OS X dal primo restore disk. Durante l'installazione mi viene chiesta la password per un account ma non la password dell'utente root...strano. Finisco l'installazione e, da bravo utente linux...apro un terminale!

Tutto interessante (peccato che ls e vim non hanno i colori, ma a quello ci penserò dopo...), ma cosa succede se premo la à?

\303\240

ecco cosa succede! e così via tutte le lettere accentate e anche la lira (£) va bè che non serve più, ma...

Altro mistero: la password di root?

su -

Password: ?????

su: Sorry

ok, you're sorry boy...

Qualcuno ha idee brillanti?

Io sto cercando di documentarmi e prometto di rivelare la soluzione non appena l'avrò trovata, ma non mi risulta che problemi del genere debbano essere "risolti"...devo avere sbagliato qualcosa, ma cosa?

Sono un basello, è chiaro. Chiedo lumi!

Grazie mille

Avevo (ho) un g3 da 12",

Ho appena comprato un nuovo g4 da 14".

L'alimentatore esternamente è praticamente identico, anche voltaggio e amperaggio sono riportati come identici.

In negozio però mi hanno detto che sono diversi (forse nell'animo) e io non mi sono ancora fidato ad usare uno per l'altro.

Attendo notizie di qualche avventuroso o + informato.

bye

<FONT COLOR="0000ff">prova a dare un'occhiata alle impostazioni del programma Terminale</FONT>

Fatto ovviamente...ma ora ho la prova che il tutto è da considerarsi un bug: cercando nell'help di sistema "caratteri accentati terminale" si ha, tra le altre informazioni effettivamente interessanti e utili, una pagina di help riguardante proprio la visualizzazione di caratteri high-bit (tra cui le accentate) nei terminali...i consigli che l'help in questione fornisce ricalcano esattamente la situazione di default della configurazione del terminale, che è quella in cui abbiamo il nostro problema. Le impostazioni sono:

- Menu Emulazione: attivare 'Eludi caratteri non-ASCII'

- Menu Tastiera: disattivare 'Usa Opzione come tasto modificatore'

- Menu Monitor: scegliere 'Unicode UTF-8' come Codifica Carattere

In realtà, momentaneamente, forse il meno peggio è selezionare la codifica 'Occidentale (ASCII)' che stampa a terminale i caratteri corrispondenti non accentati delle lettere accentate...

Il tutto è abbastanza interessante, la configurazione del terminale sembra piuttosto potente, funzionasse, mannaggia a Apple!...

<FONT COLOR="0000ff">L'utente root di default non è attivo</FONT>

Qual'è il modo per attivarlo, di grazia? ;)

sul mio ibook se imposto il risparmio energia su massima durata batteria il processore viene anche lui "ridotto" nel sue potenzialità e mi chiedevo se c'era qualche utility con cui lo si poteva regolare manualmente...