iBook

Recommended Posts

Da un po vi leggo e pian piano mi sto convincendo che il mio prossimo portatile (breve scadenza) sarà un'iBook 933Mhz 14", ho letto decine e decine di vecchi 3ed per vedere che sensazioni da possedere questo gioiellino e pian piano mi sn reso conto che chi ne ha uno, ne va fiero, certo qualche piccolo problema puo capitare, ma a occhio sembrerebbe una bella macchina.

La mia esperienza in campo di Mac è pressochè nulla, ho usato un bellissimo iMac per qualche giorno per lavoro, ma niente di +, non ho potuto ammirare Mac OS X in azione, ne Jaguar, ne Panter, ma il solo pensiero di avere tra le mani l'unico unix a misura d'uomo mai realizzato mi fa venire i brividi :D oltre alla possibilità di usare finalmente una macchina risc dall'architettura pulita.

Ho un paio di domandine sulla configurazione per voi. Assodato che di ram ne faccio mettere 640 direttamente (dal negozio non da applestore) vorrei capire perchè in certi 3ed ho letto di un superdriver che masterizza anche dvd, mentre ne al negozio, ne su applestore ho trovato nulla. Se faccio confusione perdonatemi.

Mi rosica il fatto che dovro aspettare fine gennaio, perchè al negozio della mia città ce l'hanno in pronta consegna!!!

Altra domandina, ho una porta irda esterna usb, che speranza ho che il mio futuro iBook la riconosca?

Non ditemi di passare a BT perchè non ho il cell BT, e altra cosa... la configurazione del gprs è complicata con in linux (non credo) o + facile di win o allo stesso livello?

Altra domanda, ho letto che la scheda di rete è auto crossante... quindi se metto un cavo cross non funziona o è compatibile anche con questi... io lo dovrei collegare in rete al pc fisso o al portatile da cui scrivo che hanno scheda di rete normalissima.

Ultima cosa e poi scappo... qualcuno ha familiarità con xcode?

PS. Un consiglio per il webmaster... il link per iniziare una nuova discussione è troppo in basso e quasi quasi non lo trovavo, ho dovuto aspettare che si caricasse tutta la pagina, che con un gprs non è cosa facile Posted Image

Spero di poter far parte attivamente della vostra comunità a breve Posted Image

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Gianni benvenuto nel forum e speriamo presto nel mondo Mac...

Cerco di darti qualche info in più...l'iBook NON ha possibilità di montare il SuperDrive, almeno in questa nuova versione, per poter avere il SuperDrive dovresti scegliere un PowerBook, sia esso da 12,1" o 15,2" o da 17"...

La scheda ethernet degli ultimi mac, e quindi anche dell'iBook, non necessitano di un cavo cross per funzionare ma anche con un cavo cross funzionano benissimo, è una facilitazione in più.

Credo che la chiavetta Usb esterna funzioni bene, dovresti semplicemente attaccarla e provare, ma un sito di riferimento dove poter verificare non c'è?

Se nel negozio di fiducia c'è l'hanno in pronta consegna...sei ancora li????scappa a prenderlo!!

Posted Image

Mickey

Grazie Mickey sei stato molto chiaro, scusa per la confusione fatta sul superdrive, mi accontenterò del masterizzatore normale :D

L'IrDA esterna non ha un sito di riferimento, o per lo meno, se lo avesse non saprei dove pescarlo perchè non vedo marca, l'ho comprata un po di tempo fa e non so a che modello corrisponda... c'è scritto Belkin, ma boh...

Sull'aquisto immediato... beh mi mancano i soldi al momento, se no già l'avrei in mano!!!

Una curiosità sull'irda... su winxp riconosce il modem in automatico senza dover installare nessun driver, su mac funziona allo stesso modo?

Mickey> <FONT COLOR="ff0000">Credo che la chiavetta Usb esterna funzioni bene, dovresti semplicemente attaccarla e provare, ma un sito di riferimento dove poter verificare non c'è?</FONT>

?

ma Gianni non ha parlato di chiave USB... bensì di interfaccia IrDA su USB... o_O

purtroppo non so dirti se funzionerà al primo colpo... sicuramente (come ha detto Mickey, anche se con un 'target' errato) potesti verificare il sito del produttore; in ogni caso so per certo che ci sono interfaccie IrDA su USB che funzionano con MacOS X (esempio: Belkin, il cui prodotto lo trovi pure su AppleStore).

per il resto confermo quanto detto da Mickey.

per la configurazione GPRS dovresti guardare le sezioni del forum dedicate all'argomento, troverai sicuramente qualcosa adatto...

ok, se belkin funziona allora sn a cavallo, dato che ho una scritta Belkin enorme sopra la irda Posted Image

Mi faccio un giro nella sezione gprs, purtroppo devo aspettare ancora un po.

Nel frattempo approfitto di voi per qualche domanda SW...

Sarebbe possibile usare un programma linux in "emulazione", so che bsd lo permette e considerando che il nucleo è simile...

So che ricompilando si puo fare... ma se non avessi a disposizione i sorgente esiste un metodo?

Non so se questa è la sezione adatta, ma qualcuno ha provato le qt per mac per far girare le applicazioni native per kde sotto macos x?

ciao a tutti, mi rivolgo a voi per sapere se è del tutto normale che oggi, improvvisamente, dopo due settimane che ho l'ibook G4, all'accensione faccia un tic, mai fatto prima, e del tutto avvertibile. ho telefonato all'applecare e mi hanno detto che certi HD lo fanno, ma che non vuol dire che è rotto. poi ho trovato dei post di gente che prima lo avvertiva e poi gli si piantava l'HD, e non vorrei esserci anch'io tra questi.

insomma, lo avvertite anche voi un toc una ventina di secondi dopo aver avviato il portatile?

grazie!!!

Info su Belkin:

www.belkin.com

www.belkin.it

prodotto su applestore:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/952/wo/3hfAt1C4FQgpTIFKXK/1.3.0.5.10.3.33.13.0

stesso prodotto sul sito belkin:

http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=1&Product_Id=125484

qui però non viene menzionato il supporto per OS X, ma essendo venduto su AppleStore suppongo addirittura non abbia bisogno di driver ;)

per quanto riguarda linux-unix-macos x non posso aiutarti... so solo che da qualche parte c'è X11... per il resto buio totale.

Gianni come vedi un'altro problema in meno, Belkin supporta benissimo MacOSX quindi tutto ok...

Confermo che con X11 già compreso in Panther puoi tranquillamente andare ad usare softwareLinux...

Mickey

Olaf> <FONT COLOR="0000ff">Interessante avatar</FONT>

Ti piace? Foticina del Saturno fatta sabato sera da una terrazza di una casa della campagna parmense con il mio Celestron 8 e webcam...configurazione interessante che ho bisogno di replicare dal punto di vista HW e SW in ambiente Mac, adesso che ho switchato...chi avesse la possibilità di darmi dei lumi...credo che aprirò un thread dedicato...