iBook

Recommended Posts

Sembra che nell'ultima settimana ci sia stata una benedetta accelerata alle consegne dei portatili siano essi iBook che PowerBook.

Penso proprio che la stragrande maggioranza degli ordini verranno evasi prima di Natale, e non c'è niente di meglio di avere i gioiellini prima delle feste...non so come dire ma... è più Natale così... Posted Image

Man mano che ve li consegnano e che li utilizzate, postate le impressioni, le difficoltà incontrate o la semplicità...

Mickey

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve a tutti,devo fare i complimenti al forum ed ai suoi utenti che trovo molto disponibili.

Sono uno studente, in fase di switching,ho infatti ordinato un ibook g4 14" che arriverà dopo le vacanze di natale, ho però ancora dei dubbi in merito all'utilizzo del mio futuro portatile.

Avrei intenzione di partizionare l'hd per installare linux, però nn sò da che parte cominciare...qualcuno sà come si fà?....e che versione di linux posso trovare per PPC?...poi una volta installato posso installare applicazioni che girano su linux installato su un processore intel/Amd?..insomma c'è distinzione tra file linux per intel e file linux per PPC?Spero che qualcuno di voi possa chiarire questi miei profondi dubbi che mi impediscono di fare sogni tranquilli.Ringrazio tutti anticipatamente per la risposta.Ciiao!!!

Un caldo benvenuto !!!

Ci sono molti fan della YDL (YellowDog Linux), perchè dicono che è la più semplice. Io provai a suo tempo la RedHat e funzionava, non sono così esperto da saperne di più.

In ogni caso le applicazioni devono essere ricompilate per il processore PPC.

Però valuta anche un'altra possibilità: esistono diversi gruppi che stanno portando "direttamente" le applicazioni Opensource su OsX-Darwin. Ossia, hanno ricompilato XFree e le applicazioni compatibili. Non male, no ?

Guarda qui:

http://fink.sourceforge.net

Non è solo G4 contro G3, c'è una scheda video moolto diversa, hai le USB 2.0 che cmq possono servire.

Se non sono cose trascendentali allora tanto vale approfittare di un'ottima offerta, a conti fatti sono poco più di 1.600.000 delle vecchie lire...ottimo prezzo direi...

Mickey

Miiinchia, quanti indian... quante domande.

Cominciamo da

<FONT COLOR="0000ff">e che versione di linux posso trovare per PPC?</FONT>

Penso che tu stia intenda binary distribution. Ci sono Debian, YDL (già citato), Suse.

I due problemi più grossi, però, sono:

- avere kernel+moduli per tutti i device su una macchina Apple;

- che ci sia una soluzione per il boot di Linux sulla tua macchina; l'utility che si usa di solito è Yaboot (c'è n'è un'altra ma necessita di macchine bootabili System 8-9).

Prima di lanciarti controlla qual'è la situazione per l'iBook G4.

<FONT COLOR="0000ff">Avrei intenzione di partizionare l'hd per installare linux, però nn sò da che parte cominciare...qualcuno sà come si fà?.</FONT>

Nessun problema. Disk Utility, lasci dello spazio libero su disco, e da Linux c'è il solito fdisk (adattato per la partition table Mac style).

<FONT COLOR="0000ff">poi una volta installato posso installare applicazioni che girano su linux installato su un processore intel/Amd?</FONT>

Se con questo intendi eseguibili compilati per i386, la risposta è no. Hai bisogno di eseguibili compilati per PowerPc Posted Image. Ma a questo servono le binary distribution di cui sopra. Oppure prendi i sorgenti, compila e installa su PowerPc e sei a posto.

<FONT COLOR="0000ff">insomma c'è distinzione tra file linux per intel e file linux per PPC?</FONT>

Sì, per quello che riguarda gli eseguibili, no per il resto. Inoltre il filesystem che metti per le partizioni Linux, di solito, è lo stesso ext2fs che su su pc.

Per concludere, personalmente, appoggio completamente la proposta di Alex: usare al massimo lo Unix che già c'è all'interno di Mac Os X, con i Developer Tools, X11, Fink, compilando e installando sorgenti, eccetera. Al momento attuale non vedo grossi limiti.

Starter: <FONT COLOR="ff0000">Avrei intenzione di partizionare l'hd per installare linux, però nn sò da che parte cominciare...qualcuno sà come si fà?</FONT>

"però non so da che parte cominciare... qualcuno sa come si fa?"

Usa Utility Disco per partizionare il disco. L'interfaccia è semplice, dovresti riuscire a fare le partizioni senza problemi.

(Se non ci dovessi riuscire, ti consiglio di lasciar perdere, perché non riusciresti comunque ad installare Linux.)

<FONT COLOR="ff0000">....e che versione di linux posso trovare per PPC?...</FONT>

Yellow Dog, Red Hat, Mandrake... prova a fare una ricerca sul web.

<FONT COLOR="ff0000">poi una volta installato posso installare applicazioni che girano su linux installato su un processore intel/Amd?..insomma c'è distinzione tra file linux per intel e file linux per PPC?</FONT>

Fra i binari sì, ma ti basta scaricare il binario per PPC, oppure compilartelo da solo.

Detto questo, credo che installare Linux su un Mac che ha già OS X sia solo una perdita di tempo. Per utilizzare il software open source, meglio pensare a soluzioni come Fink.