iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dopo una lunga attesa, il mio nuovo iBook G4 12' è sotto i miei occhi e ora anche polpastrelli.

Non voglio ripetere cose già dette qui da altri che lo hanno preso da poco: voglio solo aggiungere che Apple lo ha consegnato in uno scatolo esterno color cartone, senza alcuna indicazione del contenuto: quando ho chiesto al rivenditore, mi ha detto che Apple lo fa per salvaguardare il vero scatolo!! Ho detto tutto!

Sì, ho iniziato a smanettarci che è un piacere, collegamento internet immediato, una vera delizia ... ma ... non c'è rosa senza spine ;-))

So di aver bisogno del vostro aiuto, l'ho appena preso, per cui ... siate comprensivi!

Allora, vorrei sapere:

1) la tastiera non mi sembra ben fissata (traballa) nella parte alta a sinistra (esc, f1, \ ecc.); posso piantare una grana o è normale/accettabile (cioè, sopportabile)?;

2) ho cercato di collegare il nuovo iBook con l'iMac 450 che posseggo, secondo queste indicazioni ricevute oggi dal rivenditore, che mi ha sconsigliato, perché troppo lento, il collegamento tramite USB che qui avevo letto come possibile;

le due macchine sono collegate con cavo ethernet, dopodiché:

sull'iMac (OS9.1): Pannello di controllo>apple talk>ethernet

tcp/ip>ethernet/utilizza DMCP

condivisione documenti>avvia; SIN QUI TUTTO OK;

sull'iBook (OS 10.3): Preferenze di sistema>network>ethernet>collega

questo ultimo tasto non è però selezionabile; come mai? nella schermata ethernet clicco su applica, e se vado su mostra>stato network, mi dice che ethernet è collegata, ma dell'altra macchina non c'è traccia. Che devo fare? E' collegata e non la vedo, e allora come faccio a vederla, o non è effettivamente collegata?

3) ho tentato di scaricare MT Newswatcher da version tracker, che Matteo consiglia spesso, ma quando clicco su download, mi dice prima che il collegamento non esiste, poi, alla riprova, mi ha fatto saltare safari; che succede?

4) scarico e installo Macsoup, mi collego alle news, ma nonostante selezioni bodies and headers, non riesco ad andare oltre le intestazioni; se ci clicco 2 volte sopra, mi fa una specie di rumorino poco simpatico, e non succede niente; uso il comando tag, ma niente. Dove sbaglio? Come faccio a leggere le news (non vedo ovviamente neanche gli allegati)?

5) a proposito di rumorini, il piccolo qui ogni 20-30 secondi fa una specie di singulto, proveniente dalla parte sinistra, fastidioso; da che dipende? Si può rimediare?

6) come faccio ad eliminare l'avviso dopo un po' di inattività 'vuoi rimanere collegato a internet o scollegarti'?

7) a che serve il tasto fn in basso a sinistra?

Per finire, per provare dvd e schermo ho messo su il dvd di Tutti pazzi per Mary, ne ho rivisto alcune scene: schermo splendido, ci ho riso su per la ventesima volta!

Ciao Mario,

proverò a rispondere...

1) la tastiera dell'iBook dovrebbe essere removibile (per installare upgrade nello spazio sottostante), verifica che sia inserita bene... inoltre confronta con un altro iBook (se puoi) se presenta lo stesso inconveniente.

2) su USB non credo di aver mai letto alcun collegamento possibile/riuscito...

cmq, per una rete come la tua direi che sia sull'iBook che sull'iMac potresti assegnare un IP statico (192.168.1.x con, per entrambi, maschera di sottorete 255.255.255.0); sull'iMac mi sembra che tutto sia impostato correttamente (a parte cambiare da DHCP a indirizzo IP fisso), su MacOS 10.3: Preferenze di Sistema >Condivisione>Condivisione Documenti

inoltre

Preferenze di Sistema>Network>Ethernet>TCP/IP (indirizzo IP e maschera di sottorete)... Network>Ethernet>AppleTalk (attiva)

stranamente, sotto Panther, Appletalk non è in realtà abilitata: apri Applicazioni>Utility>Accesso Directory e attiva AppleTalk.

3) ... succede che il server per il download ha problemi...

4) non so

5) non ho parametri di riferimento, magari qualche utente iBook può aiutarti...

6) come ti colleghi? ADSL, analogico, ecc... è un argomento già trattato, esiste un pannello di opzioni in cui impostare questi parametri. Sfortunatamente non posso dirti dove e come perché sono collegato ad un router e no ho questi 'problemi'...

7) insieme a Delete (o Backspace) ha la funzione del tasto Canc sulle tastiere desktop... oltre ad attivare una serie di tasti (tastierino numerico->sui tasti 7, 8, 9, U, I, O,...)

<FONT COLOR="ff0000">5) a proposito di rumorini, il piccolo qui ogni 20-30 secondi fa una specie di singulto, proveniente dalla parte sinistra, fastidioso; da che dipende? Si può rimediare?</FONT>

cosa intendi per "singulto"? ... io sul mio sentivo un tick proveniente dal lettore cd-rom ... era un baco noto sulla mia serie, prova a vedere i forum sul supporto apple