iBook

Recommended Posts

Dunque:

ho riavviato l'iMac con OS 9 (ma è lentissimo l'avvio!!!), non ho ben capito ma non vuole attivare la condivisione... ho rinunciato...

in ogni caso, settando come segue l'iMac (OS 9.2.2):

Menu Apple>AppleTalk > via 'Ethernet'

Menu Apple>TCP/IP > Configura 'Manualmente'; IP '192.168.0.1'; maschera di sottorete '255.255.255.0'

Menu Apple>Condivisione Documenti 'attiva'

riesco, da Scelta Risorse, a collegarmi al G5 che, a sua volta, è testé configurato (Camillo, avevi ragione, AT sembra non essere necessaria):

Preferenze di Sistema>Network>Ethernet>TCP/IP: Configura IPv4 'Manualmente'; Indirizzo IP'192.168.0.2'; maschera di sottorete '255.255.255.0'

Preferenze di Sistema>Condivisione>Condivisione Documenti 'attiva'

causa obsolescenza di OS 9 non sono riuscito ad effettuare la prova dal G5 all'iMac... suppongo che, così configurati, i computer si vedano senza problemi.

Ovviamente, tramite router l'assegnazione degli IP è automatica (DHCP), ma anche in questo caso la condivisione di OS 9 non vuole partire... anche in questo caso l'iMac vede il G5 e non viceversa (naturale...).

Se non funzia, proverei cambiando cavo, oppure usando un hub o switch...

se poi vorrai condividere la connessione dovrai leggerti il tutorial su MacProf oppure comprare un router (ci sono argomenti recenti in tal senso)...

ricorda che OS 9 non ha il multihoming su ethernet, ovvero o si collega ad internet via ethernet (con EnterNet, il driver PPPoE necessario con OS 9) oppure si collega alla LAN... bisognerebbe creare delle postazioni e passare dall'una all'altra.

con OS X invece è possibile creare più configurazioni attive per la porta ethernet: una per la LAN e una per l'ADSL con quest'ultima posizionata sopra l'altra nell'elenco delle porte network attive.

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Camillo><FONT COLOR="ff0000">Non è strano... chi è che usa ancora AppleTalk?</FONT>

Non che sia un errore grammaticale, ma è decisamente brutto: non mi aspettavo un "chi è che" da Camillo.

Alessio: <FONT COLOR="ff0000">Ogni tanto Camillo fa umorismo stile Zelig</FONT>

Nel senso che non fa ridere?

Gianni: <FONT COLOR="aa00aa">Un problemuzzo però è venuto fuori: ieri ho visto il primo dvd e il lettore emetteva un rumorino intermittente e fastidioso...</FONT>

Che tipo di rumore?

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">Non che sia un errore grammaticale, ma è decisamente brutto: non mi aspettavo un "chi è che" da Camillo.</FONT>

Metti via quella roba.

Matteo> no, ho napoletanamente 'spantecheato' fino a che non ci sono riuscito, non so neanche io come ho fatto (ho salvato la postazione, però).

Grazie infinite dell'aiuto (e ovviamente 'a buon rendere'), che ho trovato solo quando mi sono potuto ricollegare al forum: lo custodisco comunque per un'eventuale necessità.

Auguroni per il tuo raffreddore!

Eccomi.

Sono abbastanza demoralizzato: la Apple (ho chiamato apple store e apple care) non prevede sostituzioni dell'hardware di questo tipo, e quindi la garanzia decade anche se l'operazione e' fatta da un centro apple.

Quello che mi chiedo e': nel caso in cui in futuro dovessi spedire l'ibook in assistenza, rimettendo l'hd originale all'interno, si accorgerebbero che comunque il computer e' stato aperto?