iBook

Recommended Posts

le foto le trovi qui:

http://www.macitynet.it/immagini/test/ibookg41/

se hai bisogno di qualche altro dettaglio particolare, chiedi pure!

("Peppiniello, quelle pizze ... passano a due!")

Davide, ti invidio: l'hai sperimentato realmente o è la previsione di durata che propone la macchina?

Ho letto qui nel forum che è preferibile non lasciare sempre la macchina collegata alla rete elettrica, danneggerebbe l'elasticità della batteria (o qlc del genere): me lo confermate, o quando sono a casa è meglio lasciarlo collegato alla rete elettrica?

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alla gente serve solo assistenza on-site e per tanto tempo, a quanti serve l'assistenza in giro per il mondo? avanti, sono pochi.

Non vedo perchè far pagare a tutti ciò che serve solo a pochi. Siano loro a pagare.

Camillo< <FONT COLOR="119911">Che modello hai? Lo schermo dell'iBook 12" a me pare un po' una ciofeca...</FONT>

Perchè? Spiega meglio.

Camillo< <FONT COLOR="119911">Ho giocato un po' con l'Acer di un amico. Lo schermo mi è sembrato migliore.</FONT>

Naaa, l'Acer no..... in Italia vendono 20.000 portatili al mese, sono i primi da noi ed in Europa, ma proprio i monitor non li sanno fare, hanno un non so che di "sbiadito".

I nuovi monitor 16/10 che montano i notebook widescreen dell'ultima generazione (Compaq, Toshiba, Dell) sono formidabili; luminosità, contrasto ed angolo di visuale sono pari se non superiori ai pannelli usati da Apple (probabilmente il produttore è lo stesso... ci sono solo quattro o cinque grossi produttori di lcd al mondo da cui tutte le aziende del settore si servono).

Tornando All'Ibook il mio 12" è superlativo per quanto riguarda luminosità e contrasto, potrebbe essere migliore, se proprio cerchiamo il pelo nell'uovo, per quanto concerne l'angolo di visuale (comunque buono).

Venendo da un 14" Sony del 2000 devo dire il miglioramento (per i miei occhi) è notevole.

Parlando invece del dubbio che mi avevi instillato qualche giorno orsono riguardo la qualità costruttiva dell'Ibook, devo ammettere che (facendo i pignoli), avevi in parte ragione: non si possono non notare delle pecche nell'assemblaggio, la mia batteria ha un angolo che sporge, la tastiera non è perfettamente allineata con la carcassa e si imbarca al centro.

Ho detto "in parte" perchè comunque sono cose che non si notano al primo sguardo, e sono da considerare peccati ancora più veniali se pensiamo che l'Ibook è una macchina entry level venduta ad un prezzo aggressivo (allo stesso prezzo vendono nei supermercati dei note P4 con scheda video integrata e batteria che a stento arriva alle due ore!)

5 ore e 20' orologio alla mano.

La batteria è al litio, non dovrebbe soffrire in modo particolare, anche perchè viene alimentata da un integrato capace di impedire surriscaldamenti o sbalzi di tensione.

Per quanto riguarda la tecnologia delle celle, credo che scaricare la batteria almeno una volta al mese sia buona norma.

Anche a me i prezzi di Apple Care sembrano esageratamente alti.

Per un iBook 12" è addirittura più del 25% del prezzo del prodotto.

Test Srl con 120 Euro circa in più offre l'estensione a 24 mesi della garanzia su i suoi prodotti usati (quindi con una garanzia residua sicuramente inferiore ad un anno). Non sarà come Apple Care ma è ciò che la maggior parte dei clienti ha bisogno: la sicurezza di non dover pagare riparazioni per guasti importanti che dovessero accadere il 367esimo giorno dall'acquisto.

Se i difetti sono solo quelli, il tuo iBook è comunque assemblato bene rispetto a quello che ho visto io... una buona notizia per te. ;)

Riguardo al monitor, effettivamente l'unica vera pecca è l'angolo di visuale. Bisogna che la linea di vista sia perfettamente perpendicolare allo schermo, altrimenti, anche con una differenza di pochi gradi, i colori diventano subito sbiaditi.

Il mio problema è che sono abbastanza alto, e quindi, quando uso un iBook, mi tocca tenere lo schermo quasi orizzontale per guardarlo perpendicolarmente. ~_~

Visto che ora c'è un iBook 12" proprio qui accanto, ne ho approfittato per osservarlo meglio. L'angolo di visuale in orizzontale è sufficiente. In verticale, l'immagine diventa più contrastata guardando lo schermo dal basso, mentre diventa subito ultra-sbiadita quando lo si guarda dall'alto. Ad occhio e croce, basta già un decina di gradi di deviazione verso l'alto dalla perpendicolare perché i colori diventino pessimi.

Considerata la difformità dell'effetto nelle varie direzioni, e con l'avvertenza che io so poco o nulla sugli schermi LCD, azzardo l'ipotesi che il problema non sia soltanto o prevalentemente nel pannello LCD, ma soprattutto nella collocazione delle lampade di retroilluminazione o in qualche altra scelta progettuale di Apple.

Nota: la prova è stata ripetuta anche in totale assenza di altre fonti di illuminazione, ed il risultato è stato sempre lo stesso, quindi la posizione di eventuali sorgenti di luce esterne è ininfluente.

PREMETTENDO CHE..... PIU' SPAZIO SI HA A DISPOSIZIONE.... PRIMA LO SI OCCUPA....

per il momento ho un ibook "G3" 800Mz con 30 gb di hard disk.... di cui 20 liberi.. piu i due hard disk esterni da 80gb lacie usb..

arriviamo al mio problema... l' unico che mi è rimasto con apple per quanto riguarda l' archiviazione dati... premetto che per le mie idee personali e sicuramente non prive di discussioni, a me piace lasciare il piu' possibile ,libero l' hard disk del portatile ( lo facevo in precedenza con il vecchio win portatile ) e archiviare tutto esternamente; itunes... nessun problema ,anzi !!!!

appleworks... nessum problema....

iphoto....problema... non riesco a fargli aprire le foto dall' hardisk esterno...mentre itunes lo fa adesso in automatico ,visto che nelle preferenze gli si puo' "dire" dove andare a pescare i file...

AIUTO !!!!! è possibile farlo ???? se come ????? se mi dite come mi fate molto felice !!!!!!

roby

davide> <FONT COLOR="ff0000">il G4 800 dovrebbe avere + o - la potenza di un P III 1 Ghz......</FONT>

Naaaa... io ho un G3 800 e va molto meglio del mio vecchio PIII 1 GHz