iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

guardate che la Ram nel G4 non è più di tipo SDRAM (come ne G3 la PC100 o la PC133), ma è di tipo DDR (Double Data Rate). Ovvero anche se il bus è a 133Mhz, la ram utilizza 2 canali paralleli, portando la velocità di elaborazione per ogni ciclo di clock al doppio (come se fosse 266Mhz senza doppio canale).

Montare della SDRAM al posto di banchi DDR non farebbe funzionare assolutamente il PC/MAC che sia.

Ho un ibook g3 700, un anno di vita, e dopo qualche update (e downgrade) riscontro delle anomalie nel comportamento della batteria. Vorrei quindi resettare la PMU (come m'hanno consigliato) ma non riesco sul sito Apple ad identificare il mio modello...

Inoltre, chiedo:

1 Giova veramente 'sta cosa?

2 Che significa il seguente avvertimento, preso dalla relativa pagina Apple?

"Attenzione: il reset di Power Manager su qualsiasi PowerBook o iBook rimuoverà definitivamente il disco RAM, se presente, e tutto il suo contenuto."

3 Perchè nel manuale dell'ibook c'è scritto come sedersi composti e come tenere le mani sulla tastiera, ma non come comportarsi con la batteria?

Ciao e grazie in anticipo a chi mi aiuterà

<FONT COLOR="0000ff">Vorrei quindi resettare la PMU (come m'hanno consigliato) ma non riesco sul sito Apple ad identificare il mio modello...</FONT>

Dovresti essere qui -> http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14449-t#faq6.

<FONT COLOR="0000ff">Giova veramente 'sta cosa?</FONT>

Forse che sì, forse che no, talvolta sì, talvolta no (probabilmente male non fa).

<FONT COLOR="0000ff">Che significa il seguente avvertimento, preso dalla relativa pagina Apple? ... </FONT>

Che il reset della PMU elimina il RAM Disk ed il suo contenuto (se non sai cos'è un RAM Disk, vuol dire che non ne hai neanche creato uno, e quindi non ti devi preoccupare).

<FONT COLOR="0000ff">Perchè nel manuale dell'ibook c'è scritto come sedersi composti e come tenere le mani sulla tastiera, ma non come comportarsi con la batteria?</FONT>

Posted Image

L'avevo scritto qualche post più su che trattavasi di soDDR a 200 pin.

Se provate ad usare le vecchie memorie a 133 Mhz e 144 piedini vi accorgerete che non entrano....

Scusate ma che vuol dire

<FONT COLOR="119911">La smania del far da sé è il retaggio Windoz. Si finiva coll'avere macchine vecchie lo stesso e, in più, non funzionanti.....</FONT>

Il problema non è fare da sè ma sapere quello che si stà facendo!

già... anche io non ho capito quella frase. il far da me lo so che l'ho preso da Winzozz (anche perchè i 3 computer winzozz che ho a casa, me li sono montati e tenuti aggiornati io stesso). ma infatti che non conosco il mondo mac sono qui a far domande per sapere come fare...

Grazie Paolo

ho resettato poco fa...alcune anomalie permangono, ma almeno ora mi carica la batteria quando è in stato di stop. Secondo me è stato l'update battery a incasinare tutto....ho cercato e trovato nel system i seguenti files:

BatteryUpdater

com.apple.menuextra.battery.plist

BatteryUpdate.pkg

BatteryUpdater.bundle

...secondo te, sono disinstallabili manualmente e senza combinare qualche guaio?

Ciao e grazie

Andrea,

se pensi che l'update batteria abbia provocato dei problemi, per tornare allo stato pre-aggiornamento firmware pro-batteria devi resettare l'open firmware. Sul sito di discussioni Apple molti dicono di aver risolto così gli scompensi creati dall'update batteria. Pe quel che mi riguarda sto ancora cercando di capire se sul mio iBook G4 il comportamento ante-aggiornamento sia come quello post. Saluti

Franz