iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

altre domandine che mi sono dimenticato di infilare nel vecchio messaggio....

se collego un monitor all'uscita vga dell'ibook come vedo le immagini???? divise tra i 2 schermi o ce la possibilità di vedere tutto nello schermo collegato????

il programma per leggere la posta è buono???? io ho un account ad hotmail, il server di posta è un http, non ci sono problemi.....?????

esiste un programma stile traslator pro per ibook???? (un programma che traduca documenti in lingue diverse) servirebbe a mia sorella....

come fa a non prendere virus il mac...???? come si comporta con le mail infette che circolano in internet????

THANKS!!!!!

Marco devi dirci quali programmi sono. Io ti posso rispondere per quanto riguarda la matematica e la programmazione.

1) Matematica : esistono i software commerciali più diffusi Mathematica, Matlab, Maple. Da punto di vista della ricerca stai apposto. Purtroppo manca Cabrì Geometry per la didattica della geometria. Pare che non sarà disponibile a breve per il nostro amato mac.

2) Informatica (programmazione): beh, hai di partenza uno dei migliori ambienti di sviluppo in assoluto (tra l'altro non devi configurare niente ... Apple te lo da configurato alla perfezione ... altro che variabili d'ambiente da settare CLASS_PATH o cose simili). Poi i più diffusi ambienti di sviluppo esistono: Eclipse, NetBeans, JBuilder ... alcuni di questi purtroppo non sono il massimo su Mac ... ma sinceramente poco importa, gli Xcode sono fantastici).

Per il resto .. facci tu i nomi delle apps che ti servono così ti daremo una mano nella ricerca delle informazioni ;)

PS: grazie Alex ;)

L'iBook di suo collegato ad un monitor esterno fa solo il mirroring alla medesima risoluzione di 1024x768 (cioè quello che vedevi sullo schermo del portatile lo vedi esattamente uguale sul monitor esterno). Ma poichè questa è una limitazione software introdotta dalla Apple (immagino per spingere i powerbook) con una piccola applicazione puoi attivare il mirroring anche a risoluzioni maggiori, nonchè (se vuoi) attivare la scrivania estesa, cioè appunto fare uno schermo unico...

X GENNARO:gli altri programmi che intendevo purtroppo non so come si chiamano, appena verrò a conoscenza del nome te lo farò sapere!!!!!

GRAZIE PER TUTTE LE RISPOSTE!!!!!

Salve A TUTTI

.....ormai penso di essere diventato l'incubo di sto forum... con tutte le domande che faccio!!!!!

in ogni caso altre tre domandine:

1) a che velocità invecchia un computer mac???? (nel senso di quando sarà presentata la nuova serie di ibook magari con un g5...????)

2) sempre legata alla prima domanda.... per quanto si riesce a sfruttare un computer mac??? nel senso.... noi poveri studenti non ci possiamo permettere un computer all'anno... il mac lo si può strapazzare per un po più di tempo??? (si riescono a usare programmi abbastanza recenti per quel modello....)

3) sentivo di problemi all'allineamento della batteria; è vera sta storia????

BYE BYE!!!!

1) l'ibook è appena stato aggiornato, per l'ibook G5 secondo me se ne riparla a metà 2005...

3) purtroppo è vera... se ti va bene è ok, se ti va male puoi avere un max di 1,5 mm disallineata...

Marco

<FONT COLOR="ff0000">1) a che velocità invecchia un computer mac???? (nel senso di quando sarà presentata la nuova serie di ibook magari con un g5...????)</FONT>

Dipende. Fin quando non c'è un salto generazionale importante, il computer dura parecchio. Ti faccio un esempio. Un iBook G4 800 regge il confronto con un iBook G4 1.2Ghz e se vogliamo anche con un più blasonato PowerBook (attenzione, non ha assolutamente le stesse prestazioni, però non ti sembra a confronto un computer paleolitico).

Se invece confronti un qualsiasi G4 con un qualsiasi G5, la differenza è come il giorno e la notte.

Detto questo, credo anch'io che ci vorrà almeno un paio d'anni per avere un iBook G5 (detto chiaramente, un iBook è paragonabile ad un PC con Centrino, superiore agli altri PC)

<FONT COLOR="ff0000">2) sempre legata alla prima domanda.... per quanto si riesce a sfruttare un computer mac??? nel senso.... noi poveri studenti non ci possiamo permettere un computer all'anno... il mac lo si può strapazzare per un po più di tempo??? (si riescono a usare programmi abbastanza recenti per quel modello....)</FONT>

Dura dura ... sicuramente più di un PC di pari prezzo. Con questo non devi credere che fra 2 anni il tuo mac sarà concorrenziale con uno appena sfornato di fabbrica, ma sicuramente sarai in grado di lavorarci. Stessa cosa non potresti fare con un PC.

Detto questo, mio suocero ancora va in giro con un PowerBook DUO 230 del 1993 (che tra l'altro è più piccolo e sottile della maggioranza di subnotebook wintel attualmente in commercio ...).

<FONT COLOR="ff0000">3) sentivo di problemi all'allineamento della batteria; è vera sta storia????</FONT>

E' vera, la batteria non è perfettamente allineata. Io ho alcune riserve sulla qualità d'assemblaggio dell'iBook, ma il mio raffronto è sempre fatto sulla "vecchia Apple". Ti garantisco che solo i ThinkPad IBM sono superiori agli iBook in termini di assemblaggio.

Insomma

1) Base UNIX che ti garantisce solidità dell'OS e "potenza"

2) GUI ineguagliabile

3) Ottimo software in dotazione

4) Buone prestazioni (paragonabili ai centrino "base")

5) Grande durata della batteria (oltre le 4 ore e mezza)

6) Discreto assemblaggio

Se i tuoi compiti possono essere svolti su un iBook, questa per lo studente è la scelta migliore (tra l'altro come studente puoi avere uno sconto sull'AppleStore)

Marco: <FONT COLOR="ff0000">2) sempre legata alla prima domanda.... per quanto si riesce a sfruttare un computer mac??? nel senso.... noi poveri studenti non ci possiamo permettere un computer all'anno... il mac lo si può strapazzare per un po più di tempo??? (si riescono a usare programmi abbastanza recenti per quel modello....) </FONT>

Gennaro: <FONT COLOR="119911">....

Detto questo, mio suocero ancora va in giro con un PowerBook DUO 230 del 1993 (che tra l'altro è più piccolo e sottile della maggioranza di subnotebook wintel attualmente in commercio ...). </FONT>

sempre a proposito del suocero di gennaro, è un tipo che ama distruggere tutto ciò che gli passa per le mani, diciamo che non cura troppo i computer. Bè tra tutti il povero pb, che è ridotto un pò maluccio per le botte prese, più le varie forzature, è l'unico che si accende con il suo meraviglioso bong!

Se puoi sfruttare lo sconto educational allora magari orientati verso il modello da 1,2ghz...visto che ci sei...non credi?

Mickey