iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sai quale differenza corre tra i miei post ed i tuoi? Nei miei quasi 5000, oltre a butterne un migliaio a rispondere a gente inutile come te e a post inutili come i tuoi, ho cercato di dare un aiuto anche a gente in difficoltà con proprio computer (e potrei citarti un bel pò di nomi, molti dei quali sono diventati amici) e a parlare d'idee, giuste o sbagliate che siano.

Gennearo, sono un utente winzoz con il desiderio di passare a mac. I tuoi post (un migliaglio) non sono stati sprecati perchè sei riuscito a convincere me, e come me spero altri utenti, a passare in un futuro più o meno lontano a mac.

Io ho scritto pochissimi post, ma sono mesi che vi leggo tutti i giorni.

un saluto a tutti.

>I devtools normalmente li dovresti avere

...in effetti sono ben nascosti: bisogna cercarli in una cartella "installers", ma ci sono tutti!

Ciao Davide,

io utilizzo ancora l'ambiente CodeWarrior Pro 8.3 Academic con il patch del compilatore/plug-in della versione 7 (l'ultimo disponibile oramai perchè hanno ufficialmente dismesso il supporto al linguaggio Pascal; lo trovi tra gli updates sul sito http://www.metrowerks.com). Funziona sia sotto Mac OS X 10.3.3 che sotto Mac OS 9.2.2.

Sulla lista MacPascal un po' di mesi fa avevo letto anche di qualcuno che lo usava anche con la versione 9 dell'IDE della MetroWerks. Sul sito http://www.pascal-central.org troverai varie informazioni su come adattare le PInterfaces al patch della MetroWerks per la versione 8.3 dell'IDE.

Se invece cerchi il compilatore THINK Pascal lo trovi all'indirizzo http://www.think-pascal.org ma tieni presente che compila solo per 68K. Va bene giusto per farci qualche esperimento.

Ciao,

Matteo

Olaf, pensavo per esempio alle situazioni del tipo: metto un dvd, collego l'ibook alla TV, metto in play e chiudo tutto. Oppure: ho da fare lunghe operazioni di rendering o elaborazioni varie, do il comando e mentre il mac elabora io chiudo tutto e prendo il tram e vado al parco; una volta arrivato apro e trovo l'operazione già completata...

Giarda che l'avevo capito, anche perchè è la stessa cosa che hai detto prima.

La risposta non cambia: potresti avere un surriscaldamento e inoltre penso che la cosa richieda un mouse, un monitor ed una tastiera attaccati. Se si tratta della visione di un DVD, ce la puoi fare, al limite ti procuri un monitorino da 14 da mettere vicino alla TV.

Non penso sia invece pratico portarsi dietro un gruppo di continuità ed un monitor in tram.

Neanche aprire il portafogli lo sarebbe, penso che anche il PBook abbia gli stessi vincoli di connessioni.

trovati. è stata un impresa ma ora ho anche io i devtools. esiste on-line, qualche guida in italiano di questi. per il pascal ho scaricato il porting GNU suggerito da rejewski spero di riuscire ad utilizzarlo.

grazie a tutti per la collaborazione.

è gratis, ma la versione linux no... cmq è la stessa cosa, io lo comprai anni fa e ci ho giocato per un sacco di tempo, ora si sono riempiti di nuovo i server e ho voglia di rispolverarlo... allora nessuno sa se gira?

Ragazzi, ho appena comprato anch'io un iBook G3 300 usato, dotato di 96 di ram disco da 3,2 GB. Adesso c'è su mac os 9.2 ma sto per fare dei cambiamenti:

1. aggiunta di un banco da 512 mb per un totale di 544 MB

2. hd da 12 GB 5400 rpm

Dice che ce la farà? Il mio utilizzo è puramente e-mail, intenet, lettura pdf e doc, poco altro.

Io dico di no. Ho sistemato qualche settimana fa un iBook G3 366 della seconda versione (quella con la stessa scheda grafica del pismo per intenderci e con la firewire). 192mb di ram e panther ... era inguardabile.

specialmente il pdf Posted Image

aggiungici poi la risoluzione grafica assolutamente inadeguata per OS X...