Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non so dirti sui portatili, ma sui desktop (iMac, eMac e PowerMac) ho sempre messo ram da 2 soldi senza alcun problema.

tornando al discorso di prima il bus non è il doppio: quello dei 3 modelli di PBook è ancora a 167mhz, informazione che Apple occulterebbe volentieri se potesse.

I bus: 133 sugli iBook, 167 sui PB.

Poi la ram è a 266 o 333 (forse 266 sui PB, il che implicherebbe bus a 133), però è sottosfruttata (della metà, per la precisione).

okkei, io non ne so niente di caratteristiche tecniche ecc eccc ma porto la mia esperienza: ho switchiato da poco più di un mese, comprando un bellissimo ibook 14 pollici 933 256m di ram di seconda mano ancora in garanzia con un sacco di software in dotazione, tra cui office (di cui faccio molto uso) a 1200 euro. devo essere sincero: non l'ho comprato tanto per le prestazioni, la cosa che ci faccio di più è scrivere, tanto per la leggerezza, la gran durata della bateria e la bellezza insita!!sono molto soddisfatto del mio acquisto a distanza di un mese e se devo essere sincero i pb sono sì belli e stragalattici e ci sbavo sopra appena ne vedo uno ma a me che mi servirebbe averne uno? quindi insomma occhio a quello che ci devi fare!!! io sull'ibook ci ho investito un sacco di miei risparmi ma ne sono stato proprio felice!!

La ram è invece un punto negativo di tutti i G4: la DDR è sfruttata alla metà delle sue potenzialità (il G4 non supporta il bus a velocità doppia del clock: 166 -> 333), per cui spreca la metà della banda (non latenza) delle DDR.

Comunque i PB sono belli, certo. Ma, dal miopunto di vista, i 600 euro di spesa in più non mi daranno un vantaggio del 35% in termini di comodità o velocità rispetto agli iBook, ergo (dal momento che non posso sperperare così tanti soldi solo perché "mi piace"), iBook.

Anzi, più del 35%: ho confrontato un iBook 14 con il PB 12... praticamente, spenderei 600 in più per avere dei piccoli vantanggi (scheda video, ram e poco altro), mentre ci perderei indubbiamente di più per il monitor piccolo.

Comunque, de gustibus (sull'aspetto del PB e sul modo di spendere i propri soldi, certo).

Xad, sei sicuro di invidiare così tanto le tue sorelle? io al tuo posto sarei molto + contento di "sudarmi" sia l'ipod che l'ibook (come ho fatto), e che tuo padre si diverta pure, anche se sono convinto che il suo più che divertimento sia orgoglio ...

per il resto, goditi l'ibook (io sono del partito "pro 12"), non te ne pentirai ...

Puoi farci tutto. Java ovviamente è disponibile essendo un linguaggio nato per essere platform indipendent (tra l'altro Eclipse è ottimo anche su OSX). Per il c++ hai a disposizione i tool della GNU quindi... tieni presente che il 99% del software opensource che compili sotto linux lo puoi compilare tranquillamente sotto osx. Linux è installabile, esistono tante distribuzioni per PPC ma io, da utente linux su x86, quando ho il mio ibook in mano di linux non ne sento veramente bisogno.

Flash e Dreamweaver esistono per OSX però devi comprare il pacchetto compilato per ppc se hai già comprato quello per x86 non andrà bene...