iBook

Recommended Posts

<FONT COLOR="ff0000">Renus > Il bello e' ke proprio tu fai poco + su una bella dissertazione sui rischi degli shock elettrici e poi NON HAI un ups ?</FONT>

E pensa che li vendo pure ! Posted Image ... non APC ma Aros (che a detta di tutti fanno un pò schifo e hanno una assistenza de merdaz.

Non posso far altro che darti ragione ... in effetti l'ho sempre ritenuta una spesa senza senso, io ho collegato tutto ad una ciabbatta che ha un bottoncino ON/OFF e quindi non dovrei avere problemi di alcun tipo quando i computer sono spenti ... d'altro canto quando sono accesi il rischio c'è cmq e devo dire che da quando ho fastweb (circa 3 anni) soprattutto all'inizio il PC (quello che ho ancora) è stato acceso anche giorni e giorni senza mai fermarsi.

In effetti se pensi che io ho speso circa 70 € in occasione della rottura del mio alimentatore, se ne spendevo solo 100/120 € in + non mi sarebbe successo nulla e ora potrei proteggere anche l'iBook ecc.

Mi sa che ci faccio un pensierino ... dove posso trovarli gli ups della apc a buon prezzo?

..:: Max ::..

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah guarda Max, dato che a quanto ho capito traffichi parecchio anke tu (ho letto un tuo post mi sembra dove dicevi di aver lavorato x un anno presso un centro assistenza wc, vero ?) i posti dove trovare dei buoni prezzi sono i soliti, cmq on-line.

Eppoi i problemi derivano dalle sovra/sotto-tensioni, non tanto dai blecaut !

APC mi ha sostituito l'intero gruppo a garanzia scaduta da 2 anni, accollandosi anke il costo del trasporto, Aros fa lo stesso ? Posted Image

Ciao !

®

visto che parlate di sicurezza elettrica...ma l'alimentatore può essere staccato a piacimento dall'i-book o bisogna prendere qualche provvedimento prima di staccarlo?

e poi questi "aggeggi" di cui state parlando...a cosa servono precisamente? ad evitare che gli sbalzi di corrente arrivino al computer oppure ad alimentare per un certo periodo di tempo il computer quando la corrente salta?

Qualcuno sa spiegarmi come si fa a far lavorare l'ibook chiudendo lo schermo (senza che vada in stand-by) visto che nelle varie impostazioni non ho trovato nulla? (ad esempio guardare un film alla tv). Con il pc vado in impostazioni risparmio energia e risolvo (c'è un opzione per i portatili..).

Grazie, ciao

Credo che la sua richiesta era se il cavo deve essere diritto o incrociato, giusto ?

In questo caso la risposta è :

se la scheda di rete del tuo pc non risale ai tempi di Carlo Cudega ed è di buona marca (tipo Netgear) riconosce in automatico il tipo di trasferimento che fai in quel momento ed ovviamente sul Mac è sicuramente così (credo si chiami autosensitive, o qualcosa del genere), quindi puoi usare tranquillamente un cavo diritto.

In caso contrario devi usare un cavo cross (incrociato).

matteo, ci sono ups che alimentano il compiuter (o altro) SOLO quando va via la corrente (e questi sono meno buoni)

ci sono altri OLTRE che (alla funzione di sopra), aggiungono la protezione da sbalzi di tensione (+/- un tot percento). Sono quindi dotati di un regolatore di tensione (AVR mi sembra si chiami la tecnologia...) (chiaramente sono migliori questi)

ci sono ALTRI ancora che erogano SOLO corrente da batteria (SEMPRE!!!), cioe' entra corrente di rete ma esce corrente fornita da batteria, (si chiamano a tecnologia ON-LINE), questi costano uno sproposito e sono indicati per apparecchiature elettromedicali e in ogni altro ambito dove il "tempo di commutazione" tra la "corrente di rete/corrente di batteria" puo' essere fatale x l'apparecchio collegato.

Se hai soldi da spendere e vuoi stare in una botte di ferro..... Posted Image

per rispondere alla tua prima domanda..., uhm, no, non ci sono accorgimenti particolari da fare x l'alimentatore del portatile, io lo stacco/attacco a piacimento e a gogo' !

ciao

®

E in + particolare quello a cui ti riferisci credo che si chiami stabilizzatore e in molti casi è già compreso nell' ups.

Proverò a farmi un giretto nei vari siti che conosco e vedremo ... ahh ... quanti watt ci vogliono per 2 computer, una stampante, uno scanner, un disco e un masterizzatore FW ? Pensi che bastino 1000 W ?

ok ho capito...dopo che ho spedito il messaggio qui sopra e letto i vostri, ho notato che sul computer di mio padre è collegato uno di "questi cosi"... si chiama APC Back UPS 350! dentro c'è una batteria...abbastanza grande, dietro ci sono uscite tipo quelle del telefono (c'è scritto fax/modem) e ci sono le prese della corrente tipo quelle che sono dietro gli alimentatori dei pc (diciamo triangolari)!! per un attimo ho pensato di "rubarglielo" ma poi mi sono chiesto come potevo collegare il mio alimentatore con quelle prese!!?? questi ups poi sono universali o ogni categoria di computer ha il suo??!! nel senso quello andrebbe bene per il mio ibook?

e poi visto che sei esperto in tale materia sai dirmi se è buono questo ups?

grazie

ciao

Gli unici problemi che si possono verificare con il portatile in SB credo siano legati a interruzioni (anche minime, dovute magari ad uno,scossone troppo forte) dell'alimentazione.

In altre parole il sistema si blocca se c'è una microinterruzione di corrente in quanto tutto è memorizzato nella ram.