iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Antonio acquista un cavo ethernet crossover in qualsiasi negozio di elettronica, non dovrebbe costare più di 7/8€, collega i due computer, e abilita appletalk su entambi (Pannello di controllo->AppleTalk->Ethernet), dopo abilita la condivisione documenti(Pannello di controllo->Condivisione documenti->Avvia cliccando le due opzioni).

Fatto cio vai sul Menù Mela, e seleziona Scelta Risorse, da qui AppleShare e dovresti vedere i rispettivi computer da entrambe le parti.

Tutto questo ovviamente sotto Classic, Mac OS 9.x, se invece utilizzi Mac OSX, allora collega i computer, e dal menù che non ricordo, uno degli ultimi a dx, seleziona Collegamento al Server, ti esce li la scelta da fare.

Mickey

Hanno effettivamente cambiato monitor e tutta la parte superiore (arrivata con la pellicola trasparente di protezione)che adesso e' bella linda e senza un graffio.

La data della seconda operazione e' fissata per un giorno dell'ultima settimana di agosto

A risentirci

Giovanni

quanto impiega (piu' o meno) un ibook 700 per "trasformare" in mp3 una canzone presa da un normale cd audio ? oppure pressapoco un intero cd di 10 canzoni.

inoltre volendo fare video editing, mettendo di scaricare da una videocamera dv 10 filmati di 5 minuti e attaccarli con transizioni e sottotitoli con imovie, quanto tempo ci impieghera' a finire il filmato completo?

ultima domanda: come si fa poi a passarlo su una cassetta vhs?

grazie a tutti

Premetto che non ho l'iBook ma un Ti 667 (2001) ma i tempi non dovrebbero discostarsi di molto. Il sw utilizza il termine "importare" per indicare la "trasformazione" dei brani dal formato del CD a MP3

Con iTunes3: 12 brani, 37,4 minuti, 10'29" il tempo impiegato, un po' meno di un terzo del tempo totale del CD (ascoltando, nel frattempo, i brani originali).

Per i filmati DV. Supposto di avere molti GB a disposizione, il tempo impiegato è quello della visione delle clips e decisione su transizioni, titoli e sottotitoli. Per passarlo su VHS, se la videocamera ha la funzione DVin non fai altro che riversare il tutto sulla videocamera e da questa al VHS. Non ho mai provato ad usare la videocamera come ponte (la mia non ha il DVin). Se non puoi utilizzare questo sistema lo puoi fare direttamente dall'iBook usando l'uscita A/V (quella col jack a tre vie) e collegando direttamente il videorec. Devi utilizzare iMovie in riproduzione a pieno schermo ed il riversamento è manuale: standby/rec sul VHS, standby su iMovie; fai partire prima (1') iMovie e poi il VHS. Ricordarsi sempre di registrare circa 10" di "nero" all'inizio sulla video cassetta VHS e almeno 2"/3" all'inizio del filmato su iMovie.

Posted ImagePosted ImagePosted Image

¿Te gusta?

Franz

grazie mille, vorrei prendere l'ibook 700 e una videocamera dv e provare a fare video editing. sono per adesso un utente pc ma vorrei passare a mac. non mi interessano i mhz in se stessi, ma la combinazione sw+hw e volevo sapere se l'editing con un mac e' possibile (ma teorico perche' i tempi sono eterni) o realmente fattibile in tempi accettabili.

un'ultima cosa: a cosa serve il dv in ? se serve solo riversare da pc videocamera nn vedo l'utilita', perche' a me interessa archiviare o su vhs o cd. che mi dite ?

Con un TI l'editing video va benissimo e i tempi per transizioni, titoli effetti sono molto buoni. Con l'ibook non saprei avendo un processore G3; sicuramente qualcuno che ha l'ibook ti risponderà presto.

Abilitare il dv-in su una telecamera a me permette di fare questo: una volta finito il lavoro, lo esporto sulla telecamera e da li al videoregistratore, altrimenti come potrei fare?

Sop che esistono certi "aggeggi" che lo permettono, ma all'epoca non potevo permettermeli, così ho preferito acquistare il widget che mi abilitasse il dv-in sulla mia sony.

Ciao

Jonathan

Poi, se oltre al DVin sulla videocam c'è anche l'ingresso analogico (nelle videocam di ultima generazione c'è) questi ti permette di catturare videos da nastri VHS per altri edithings o mix. Inoltre avere dei master archiviati su miniDV è meglio che su VHS ed ovviamente puoi fare molte più copie che non da VHS. Il videoedithing è un mio hobby, molto serio per altro, che continuo da circa tredici anni e passando pian piano dall'analogico al digitale. Con il computer si fa meglio e prima. Puoi fare dei filmati Quick Time di prova in meno di 20 minuti, titoli, transizioni ed esportazione in QT compresa. Limite invalicabile: la fantasia.

PS. Limita sempre al minimo indispensabile gli effetti, i sottotitoli e tutti i gadgets che puoi usare, pena la creazione di schifezze emerite.

Posted ImagePosted ImagePosted Image

Ciao

Franz

scusa kiko, ma nn si puo' passare direttamente il filmato da pc a vhs senza passare sulla videocamera? inoltre passare dalla videocamera significa che il dv in fa da ponte e il segnale va diretto al vhs o prima si registra sulla cassettina dv e poi leggendola si riversa su vhs. con che cavo si fa, lo danno con la camera o e' a parte.

scusate, ma sono completamente a zero con il video (pero' a mille con la fotografia) e anche le cose per voi scontate, per me nn lo sono.

il fatto e' che nn ho trovato commessi che ne sappiano qualcosa, si sono letti i depliant ma nn sanno in realta' la pratica. ne' di mediaworld, trony, unieuro. ti dicono che tale videocamera ha il dv in che serve per caricare e nn solo per scaricare un filmato, ma nn sanno a cosa serve in pratica, la funzionalita' reale, l'utilita' per l'uso di editing e archiviazione. io non devo acquisire da vhs, devo solo riprendere mia figlia di 6 mesi, qualche scorcio delle ferie e poco piu', ma vorrei editarle per creare dei filmatini che abbiano un senso e che si possano rivedere in futuro.quindi vorrei capire cosa mi serve realmente. sicuramente un ibook 700 (mi piace troppo e mi fa impazzire X) e una videocamera dv. ma vorrei capire se mi serve il dv in (siccome costa 100 euro in piu'). ps: sono orientato verso canon mv500 (o 500i) o su samsung sempre del costo di 700-800 euro circa che hanno uno zoom ottico di 18 canon e 22 samsung. (sony ha solo 10x) che ne dite ?

nn mi rimane che il forum.