iBook

Recommended Posts

Grazie powerbuk ma è difficile trovare un box esterno per dischi così piccoli, figuriamoci da amici...

Ma se non ci sono alternative tipo adattatori per montarlo nel mio G4 magari lo compro un box firewire...

-una curiosità, come deve essere il cavo firewire? 6pin vs 6pin?

- Io ho letto questa cosa delle riparazioni he però riguardava come diceva un articolo proprio su macity solo alcuni modelli che andavano da tott numero a tot .. il mio escluso...

- Non credo sia semplicemente video, perchè il computer non frulla, cioè non si sente alcun rumore, praticamente quando lo accendo mi accorgo che è acceso solo perchè il tasto delle maiuscole, quello che si blocca, si illumina, quindi lì arriva la corrente e lo fa immediatamente,

però per il resto silenzio totale...

quindi immagino che se fossero i problemi da te gentilmente elencati, dovrei sentire almeno un rumoretto dell'hard disk come faceva di solito

Ora io l'ho già smontato il computer.... credo che la apple comunque non lo riparerebbe gratis... ( però voglio provare con il cavetto firewire magari otto sotto è vivo e risponde)

Una curiosità, nella parte inferiore a sinistra del pad c'era l'hard disk.. m a ricontrollo

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Antonio per le caratteristiche del firewire devo controllare .. io ne uso uno di un masterizzatore esterno per un mac che abbiamo in ospedale.

Il programma di estensione per le sostituzioni di scheda logica malfatta dal 18 giugno 2004 introduce nel novero dei potenziali sfigati TUTTI i proprietari di book g3 bianchi mai prodotti !!!

da UV117XXXXXX a UV342XXXXXX

ma in generale tutti gli

iBook (16 VRAM)

iBook (14,1 LCD 16 VRAM)

iBook (Opaque 16 VRAM)

iBook (32 VRAM)

iBook (14,1 LCD 32 VRAM)

iBook (800MHz 32 VRAM)

iBook (900MHz 32 VRAM)

iBook (14,1 LCD 900MHz 32 VRAM)

iBook (Dual USB)

iBook (fine 2001)

iBook (14,1 LCD)

Se ricontrolli il tuo dovrebbe rientrare...

ed anche se non rientra (potrebbe essere un ricondizionato di provenienza straniera) magari lo rimonti e glielo mandi, il programma mondiale comprende anche i ricondizionati quindi anche quando fosse stato smontato non dovrebbero farti grossi problemi.

Dai sintomi da te elencati le cose da fare sono due...

1) resettare la pmu

2) comprimi il portatile alla sinistra del tp

magari l'hd parte.

il problema è quasi sicuramente della pmu o della logica, perchè la non partenza combinata di video e hd è fortemente predittiva in tal senso.

Ma non si puo' escludere che siano partite sia la logica che l'hd...

Se fosse partito solo l'hd avresti il punto interrogativo.

ti rimando al forum ufficiale apple dove il problema è stato affrontato centinaia di volte.

A sinistra infatti c'è sia il chip della scheda video che l'hd. Si presume che il chip video si riscaldi proprio per l'infelice posizionamento della saldatura con i piedini a ridosso dell'hd.

Comprimi... tentar non nuoce.

Infine ti conviene cmq rimontarlo e chiamare il numero verde... è altamente probabile che lo riparino gratis. Altrimenti te lo rimandano e lo vendi a pezzi Posted Image

Ennesimo capitolo del mio rapporto con il mio nuovo ibook G4 1ghz, 768 mega di ram (da 2 mesi).

Ieri sera per vari motivi ho sottoposto l'ibook a "stress": avevo diverse applicazioni aperte fra cui virtual pc con xp e win 2000, Entourage, Firefox, Sherlock e poco altro.

Ad un certo punto (dopo alcune ore di lavoro) ho sentito un odore di bruciato provenire dall'ibook. Ho subito spento, ipotizzando che l'eccessivo sovracarico di applicazioni lo avesse fatto surriscaldare oltre modo. Vi è mai successo? L'ho riacceso dopo un pò, è tutt'oggi che lo uso e va tutto bene. E' "normale"?

Che cosa è successo? Mi devo preoccupare?

Io ho sentito spesso odore di bruciato provenire da PC nuovi (non Mac, assemblati), e la cosa non ha comportato problemi. Mi pare sia capitato anche quando ho sostituito il dissipatore su un Celeron... forse era la pasta conduttiva, forse me lo sto sognando, forse non c'entra niente con quello che è capitato a te.

Ma la ventola dell'iBook era partita?

Daniele: <FONT COLOR="aa00aa">Si è partita più volte e a lungo (un paio di minuti)..</FONT>

Un paio di minuti non è "a lungo". Prova qualcosa che usi intensamente la scheda video (per esempio Quake 3), tieni l'iBook collegato all'alimentazione, e vedrai la ventola girare anche per un paio d'ore.