iBook

Recommended Posts

hinge of death...

vai sul ilmac.net che te lo spiegano !

ma attenzione il tuo non è detto sia

il problema succitato.

Stai un po' a vedere cosa succede col tempo

prima di smontarlo.

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gennaro: <FONT COLOR="aa00aa">Probabilmente su un iBook che non funziona ...</FONT>

Vogliamo tornare al discorso "Apple incapace, i suoi computer non funzionano?" :P

<FONT COLOR="aa00aa"> io sono in una situazione simile a quella che scrivi (ma Call Of Duty al posto di Quake 3) ma la ventola NON parte :P</FONT>

Che modello di iBook è? E' alimentato o vai a batteria, e con che impostazioni di risparmio energetico? Su un iBook G3 900, con la batteria e prestazioni automatiche non parte, con l'alimentatore e prestazioni massime parte sempre.

Inoltre, negli ultimi giorni l'aria si è raffreddata parecchio.

Powerbuk: <FONT COLOR="ff0000">Camillo ho forse detto che quartz impegna i chippini radeon come giocare a quake 3?</FONT>

Hai detto che Quartz fa un "uso intensivo di OpenGL", che "tiene sotto costante pressione" i chip video. Se rispetto a Quake 3 c'è ancora una grande differenza, come definiresti quest'ultimo? Uso "supermegaastroultraiperdoppiointensivo DELUXE EXTREME"?

<FONT COLOR="0077aa">Cosa intendi per "crash hardware"?</FONT>

<FONT COLOR="ff0000">Righe, stringhe, glitch e fritz con blocco che conseguono all'uso intensivo dei giochi.</FONT>

Dovevo essere più esplicito; quello che voglio sapere è che cosa si blocca. Posso confermare che, durante sessioni di gioco intensive, Quake 3 ogni tanto si blocca (schermo a righe, poi il programma si chiude). Ma il resto del sistema non ne risente, e appena lanci di nuovo Q3 va senza problemi, quindi non so se si possa attribuire il problema alla scheda video.

POWERBUK

<FONT COLOR="ff0000">mah bisognerebbe valutare le condizioni ambientali... </FONT>

condizioni ambientali di Roma nelle ultime 3 settimane

<FONT COLOR="ff0000">Scommetto che invece nel tuo t30 potevi friggere le melenzane anche a dicembre </FONT>

A parte che non ho un t30, ma avevo un R40e, a differenza di alcune altre persone che esprimono giudizi per preconcetti, non ho mai detto che era uno scaldino inutile. Ma per obiettivita', si la ventola entrava in azione spesso, anche se non era insopportabile.

Camillo

<FONT COLOR="ff0000">Che modello di iBook è? E' alimentato o vai a batteria, e con che impostazioni di risparmio energetico? Su un iBook G3 900, con la batteria e prestazioni automatiche non parte, con l'alimentatore e prestazioni massime parte sempre.

Inoltre, negli ultimi giorni l'aria si è raffreddata parecchio. </FONT>

iBook G4 933Mhz, 640mb di RAM, attaccato alla rete elettrica, impostazioni di risparmio settate per dare il massimo delle prestazioni.

grazie...alla fine lo avevo trovato grazie ad un altro post....Il mio penso che ne sia anche affetto perchè capita che si spegne la retroilluminazione...potrebbe essere altro?

Cmq finche tiene non lo apro ancora ;)

non ci avranno i soldi per salvare l'Alitalia pero'....

SCUOLA: PARTE L’INIZIATIVA "PC AI DOCENTI"

Come previsto dalla legge finanziaria di quest’anno, il 14 settembre è stata attivata l'iniziativa "PC ai docenti".

Ora i docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado (anche incaricati a tempo determinato di durata annuale) e il personale docente presso le università statali possono avvalersi di una riduzione di prezzo per l'acquisto di un personal computer portatile nuovo, scelto tra quelli che sono indicati in appositi listini riservati pubblicati dalle ditte produttrici e distributrici selezionate dopo l'indagine di mercato affidata alla CONSIP S.p.a.

Al fine di ottenere le agevolazioni previste dalla legge basta collegarsi all'apposita area del portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca http://www.istruzione.it/pc_docenti/index.shtml. L’iniziativa "Pc ai docenti" è uno degli strumenti concreti,  basti pensare a "Vola con Internet", che permette a tutti coloro che compiono 16 anni nel 2004 di avere un contributo di 175 euro per acquistare un computer connesso a Internet per diffondere sempre di più in Italia, ad ogni livello, l’innovazione tecnologica e la capcità di usare i moderni strumenti informatici.

Premetto che è il Browser più completo per mac che abbia utilizzato. Da sempre (un mese) costantemente mi da questo problema: dopo aver aperto alcune finestre (magari nella stessa pagina - nuova scheda -) si pianta: non carica più nessuna pagina e mi tocca riavviarlo con uscita forzata. Qualcuno sa niente?

Grazie, ciao

In genere i sintomi del cavo si esplicano con il caratteristico angolo della morte.

Fino a 100 gradi circa di apertura di schermo la lampada funziona, mentre se apri lo schermo ulteriormente la lampada si spegne

e il problema tende a peggiorare col tempo con flickering e illuminazione ridotta per riaccendersi solo a schermo quasi chiuso.

Il fatto che basti riavviare per risolvere tutto non mi convince del tutto sul fatto che sia il cavo logoro.

In ogni caso attraverso la cerniera di sinistra passa anche il cavo airport e il cavo del reed switch per spegnere il computer a schermo chiuso.

Questi funzionano normalmente?

Le alternative sono:

la lampada, l'inverter e la scheda logica.

La lampada puo' spegnersi perchè ormai esausta abbisogna del potenziale soglia per ripartire e non basta quello di mantenimento.

L'inverter puo' essere responsabile in linea teorica ma non ho mai sentito parlare di inverter rotti negli ibook, si <FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT> quelli dei titanium, soprattutto prima del 667 DVI ma negli ibook sarebbe il primo caso che sento.

L'inverter lavora anche a 40000 volt e riscalda parecchio quando fa partire la lampada... ma qualche idiota nel titanium lo ha messo accanto al cdrom in un posto per nulla areato e dietro il modem.

La soluzione del tenerlo nel LID dello schermo era molto più intelligente, ma li mancano gli spazi Posted Image))))

La scheda logica.

Uno dei sintomi è proprio la perdita della retroilluminazione... come puoi leggere dal

sito apple.

Se comprimendo alla sinistra del touchpad col palmo della mano la luce ricompare non ti resta che mandare il tuo ibook in assistenza perchè il problema è nella scheda logica.

E se alla perdita della retroilluminazione si associa un freeze di sistema (prova a guardare lo schermo anche senza retroilluminazione oppure prova a collegarlo su uno schermo esterno) allora

ti conviene portarlo in assistenza perchè con buona probabilità il problema è il solito.

Attenzione perchè la copertura estesa di apple sulle schede logiche implica tre anni dalla data di prima comparsa del tuo ibook nei negozi e non dalla data d'acquisto.

Se il tuo computer è dei primi, diciamo un luglio 2001 è già fuori.

Se il tuo computer è novembre 2001 hai ancora tempo.

Ed anche se per buttare acqua sul fuoco la FAQ ufficiale di apple parla di estensioni ulteriori caso per caso, già si è verificato che APPLE abbia rifiutato assistenza ai primi ibook cui il problema si è presentato fuori dai 3 anni per la prima volta.

Quindi ironia della sorte forse stanno più sereni quelli cui si è già verificato entro i 3 anni Posted Image))))

Salve a tutti, sono Valentina e vi seguo da un po' di tempo.

Ho acquistato il mio primo ibook un annetto fa e devo dire di esserne davvero soddisfatta.

Ma a parte questo vorrei chedere ai più esperti tra voi se è possibile che il mio ibook g3 900mhz versione 10.2.8 legga i dvd masterizzati.

Perchè non c'è verso di farli funzionare.

Grazie!!