iBook

Recommended Posts

Se vuoi riversare il filmato elaborato nel mac in una videocassetta, DEVI avere il dv-in abilitato sulla videocamera, a meno che tu non voglia comperare certi "aggeggi" (formac studio, hollywood bridge...)che costano circa 1.000.000 delle vecchie lire.

Una volta nella telecamera trasferisci il filmato sulla videocassetta attraverso il video registratore. Il cavo da mac a videocamera lo puoi comperare su Applestore insieme a quello che ti serve da videocamera a videoregistratore.

La dotazione di una telecamera dipende dalla casa che la produce, comunque su Applestore ci sono, se ti dovessero mancare.

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi ero scordato:

Procedura: importi il filmato sul mac, lo elabori a piacimento, esporti su videocamera e da li al videoregistratore.

Mi hanno detto che visto le meccaniche delle videocamere sono un pò delicate, abilitare il dv-in in teoria logora con un intenso utilizzo queste parti, quindi l'ideale sarebbe avere uno di quei aggeggi.

Non so se questo sia vero o meno, per l'uso che ne faccio io non ho mai avuto problemi.

Abilitare il dv-in invalida la garanzia inoltre, ma attraverso il widget puoi disabilitarlo, prima di inviare la videocamera in riparazione .....questo se ti dovesse capitare, speriamo di no.

Toc, toc, ci sei Zed? Posted ImagePosted ImagePosted Image

Come postato in precedenza, per essere precisi è stato il mio 1° post, puoi utilizzare l'uscita A/V dell'iBook tramite un cavo che ha una spina minijack a tre vie e tre spine RCA, le mitiche gialla (video composito), bianca (audio left) e rossa (audio right).

Colleghi l'iBook al videorec e segui la procedura che ti ho descritto: è come fare una copia di una VHS usando manualmente due videorec. Oppure acquisti un Dazzle, che permette ... http://www.dazzle.com/main.html

A questo indirizzo trovi le specifiche tecniche dell'iBook:

http://www.apple.com/it/ibook/specs.html

Ho usato, l'ultima volta - circa 30 gg fa - al lavoro, un videocam con DVin: ho elaborato il video con un iMac 600 Snow e iMovie; l'ho riversato nella videocam e poi, a casa e con calma l'ho riveduto e corretto utilizzando il materiale originale. Fatta la versione definitiva l'ho riversata su VHS da PowerBook G4 a videorec usando l'uscita S-Video (con adattatore videocomposito che è di serie) e l'uscita cuffie per l'audio: nessun problema. Per mera curiosità ho anche fatto l'operazione canonica - computer>videocam>videorec - e tutto è andato liscio.

Non crearti problemi ad hoc. Se esistono chiama Posted Image

X Zed.

Continua... Iniziando dalla fine del tuo post, dopo le ferie acquisterò una Canon MV500i (sul sito Canon è messa a € 899,00 IVA inclusa): me gusta per il lavoro e per l'hobby. Poi, visto che devi fare filmatini familiari e poco altro (ma si sa che l'appetito vien mangiando...Posted Image ) non occorrono grandi cose ma sapere che la presa DV nelle videocamere è una porta FireWire o IEEE 1394 o iLink, ha 4 contatti e perciò non può alimentare (elettricamente) nulla ma fa passare solo i dati nel formato digitale (cioè leggibile dal computer) e che il cavetto x collegare la videocam al computer è nella confezione. Il resto lo fa iMovie e la tua fantasia. La procedura canonica (refrain...) è: elabori il video al computer, lo riversi sulla videocamera e da questa, poi, sul VHS.

Se poi vuoi approfondire... beh, oltre all'e-mail abitiamo nella stessa regione e magari più vicino di quanto si possa arguire dal profilo, ci si potrebbe vedere e scambiare seriamente informazioni... è una possibilità...

Ciao

Zed,

io faccio videoediting con un Ti 800 ed una MiniDVi della Canon, la 450i, è posso dirti che si va lisci come l'olio, con iMovie2.

Penso che sia più ch sufficiente per le nostre esigenze amatoriali, poi prendendo la mano si può passare a Adobe Premiere o meglio Apple FinalCutPro, che di un'altro pianeta.

Se le tue esigenze sono videoediting, fotoritocco e encoding vai tranquillo sia con un iBook700 che con un Ti667...sono eccellenti.

Mickey

"Scusa kiko, ma nn si puo' passare direttamente il filmato da pc a vhs senza passare sulla videocamera?"

si puo' fare...

basta collegare il VHS all'uscita S-video o composito della videocamera se questa ha il DV-IN (la 500i della Canon puo' farlo)

"inoltre passare dalla videocamera significa che il dv in fa da ponte e il segnale va diretto al vhs o prima si registra sulla cassettina dv e poi leggendola si riversa su vhs. con che cavo si fa, lo danno con la camera o e' a parte. "

Basta il normale cavo AV che ti danno con la videocamera.

Poi ti serve un adattatore per collegarlo alla SCART del VHS se questo non ha ingressi compositi separati.

"ti dicono che tale videocamera ha il dv in che serve per caricare e non solo per scaricare un filmato, ma nn sanno a cosa serve in pratica"

in pratica ti serve per tutto quello che leggi sopra

"io non devo acquisire da vhs, devo solo riprendere mia figlia di 6 mesi, qualche scorcio delle ferie e poco piu', ma vorrei editarle per creare dei filmatini che abbiano un senso e che si possano rivedere in futuro.quindi vorrei capire cosa mi serve realmente. sicuramente un ibook 700 (mi piace troppo e mi fa impazzire X) "

ottimo.

"e una videocamera dv. ma vorrei capire se mi serve il dv in (siccome costa 100 euro in piu'). ps: sono orientato verso canon mv500 (o 500i) o su samsung sempre del costo di 700-800 euro circa che hanno uno zoom ottico di 18 canon e 22 samsung. (sony ha solo 10x) che ne dite ? "

Prenditi la Canon 500 i che ha anche l'analogico IN:

in questo modo senza adattatori puoi acquisire anche dai VHS o Hi-8 degli amici e/o parenti o dalla TV e unire i tuoi filmati a quelli degli altri e divertirti di piu'...

per una spiegazione su cos'e' il DV-IN guarda questo vecchio articolo...

http://www.macitynet.it/macprof/archivio/dv/dvin.shtml

e pure la sezione VideoFacile di ilmioMAc

http://www.macitynet.it/ilmiomac/videofacile/index.shtml

nn mi rimane che il forum.

beh, certo che si può fare. Con MacOsX devi usare un programma per estrarre i file dal Dvd (per esempio DVDbackup o OsEx o Mpeg2decX) e uno di codifica (tipo ffmpeg o MacDivxCreator per esempio, o anche MediaPipe). Infine serve un programma per masterizzare, come Toast o meglio Cdrdao (che permette di masterizzare i Cd con Overburn ed in più è gratis...).

med computer nella zona industriale di macerata! cmq basta cercare al sito Apple, c'Â un modo velocissimoo per trovare il rivenditore + vicino a casa propria Posted Image

ciao v.

scusate, ma per legge gli anni di garanzia non dovrebbero essere 2 ?

anzi, devono essere 2. c'e' una legge (Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 "Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 8 marzo 2002) che lo dice chiaramente.

allora perche' la apple, sui suoi prodotti acquistati all'applestore da' solo 1 anno di garanzia. come e' possibile ?

ho chiamato il numero verde e sapete cosa mi ha risposto una "gentilissima" signorina ? "noi non ne sappiamo niente",allora io "la legge esiste ed e' attiva dal 24 marzo 2002", allora lei " bisogna vedere se questa legge esiste davvero, per noi la garanzia e' di un solo anno".

allora io " pero' mediaworld indica chiaramente 2 anni di garanzia sui vs prodotti" allora lei "impossibile noi diamo solo 1 anno", io "invece e' cosi', provi a telefonare" allora lei piuttosto seccata "allora si arrangi con loro, noi dopo 1 anno non c'entriamo piu' ".

che mi dite?

sono scemo io che pretendo 2 anni ?

direte: e vai da mediaworld.................

no, il problema e' che vicino casa ho un centro assistenza apple. e loro mi hanno confermato che rispondono solo per 1 anno, sia che lo compro da loro che da mediaworld.

cosa dovro' fare, andare con i carabinieri o con un avvocato per far rispettare una legge europea e italiana ????