iBook

Recommended Posts

io non capisco, per essere oggettivi e produttivi, stando a sentire alcuni, bisognerebbe denigrare il Mac e MacOS.

beh, io non ci sto, perché la mia esperienza più che decennale con i sistemi Apple non ha mai avuto episodi negativi.

se affermo certe cose, le affermo premettendo che sono opinioni personali e perché voglio solamente controbattere la 'assolutezza' con cui vengono fatte certe affermazioni, altrettanto frutto di opinioni personali ma enunciate come assiomi matematici.

il link che propone powerbuk, l'ho scoperto tanto tempo fa; dal sito si evince che, comunque, OS X è superiore a XP.

se vogliamo guardare i numeri, di circa il 10% (su XP Professional, ben di più rispetto a XP Home)...

nonostante alcune voci abbiamo punteggi che non condivido, e che alcune voci non siano aggiornate.

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gabriele> <FONT COLOR="ff0000">Premetto che non ho particolari esigenze, faccio cose banali tipo internet ed altro (non gioco spesso, non lo uso per lavoro)</FONT>

Viste le tue esigenze ti consiglio ibook 12" con 512 Mb di RAM. Uno schermo più grande non ti serve e i soldi risparmiati ti saranno utili per comprare qualche sfizio in più...

Roberto credo che la prima mossa più intelligente sia quella di contattare Apple o il negoziante che te lo ha venduto e vedere loro come rispondono...fare un processo alle intenzioni, adesso è sbagliato...

Mickey

Potrebbe essere un prob. hardware.

Quando comprai il mio iBook G3 900, mi leggeva benissimo i CD ma non vedeva i DVD (non li sputava, però)

L'assistenza mi disse che era il lettore.

A quanto pare, il formato DVD è così tanto più "preciso" che un lettore con un leggero problema può leggere i CD ma non riuscire coi DVD.

ma è possibile che spendendo tutti questi soldi non si riesca ad avere da apple un notebook affidabile e duraturo nel tempo ?????? ne sento di tutti i colori e ho anche il timore per il pb .....

una scarpa e una ciabatta..... un cervello ottimo in un corpo delicatissimo......

--Oh my god .. quando sostenni queste stesse cose all'ingresso nel forum molti animi furono feriti.

Molti animi sono feriti se viene inficiata la presunta perfezione di mac os x...e vabbe Posted Image

è giusto così ... un difetto di umiltà infondo appartiene a tutti noi ma soprattutto a me Posted Image.

Roberto, partendo dal presupposto che sei fortunato a non avere problemi di scheda logica o di cavi in cerniera visto lo spreading assurdo che il fenomeno ha assunto, i problemi che da' la tua macchina sono abbastanza comuni ai notebook di qualsiasi marca.

Apple garantisce le sue macchine per un anno

ma non è escluso che il venditore, a carico del quale spetterebbe un secondo anno di garanzia, si impegni per fartelo sostituire gratuitamente.

A me il fornitore acer ha cambiato il combo del pc dopo più di 1 anno sebbene acer garantisca per 1 anno.

Altrimenti se dovesse andar male "futtatinni"! Fai prima a comprare un combo usato o ricondizionato e montarlo da te per meno di 150 euro.

Poi liberati della macchina al giusto prezzo e compra qualcosa di più recente e di più affidabile

E' sempre meglio avere notebook recenti con

una copertura di garanzia.

Del resto sono pronto a scommettere che dopo 18 mesi buona parte dei masterizzatori dvd on board perderanno la vita.

Dei primi modelli per casa non ho visto un solo esemplare sopravvissuto oltre i 13 mesi.

Se ho ben capito Roberto, scusa ma il tuo primo messaggio e' un po' confuso,il problema e'che il lettore del tuo iBook G3 legge i CD ma non i DVD e hai riscontrato un'alta incidenza di questo difetto nei forum mac internazionali?

Non so come funzioni il laser a semiconduttore del lettore pero' di sicuro deve operare su due lunghezze d'onda differenti per i due tipi di supporto: non hai letto ipotesi a riguardo?

POWERBUK dove hai preso stime tanto sconfortanti? Il mio Powerbook ha 20 mesi di vita...

motore di ricerca per vedere i guasti degli ibook nel mondo...

lettori combo che durano cosi poco ????? il mio thinkpad 600 ha il lettore combo che a tutt' oggi è perfetto !!!!! e per vedere quanti anni ha dovrei andare a vedere dentro la scatola originale per vedere lo scontrino.... 6 ..7...8.. anni ????

purtroppo ,adesso non mi posso separare dall' ibook ma vedro' di risolvere in qualche modo...... anche con le vostre dritte.....

provero' ad interpellare apple per il problema...... ricordandomi cosa diceva mio nonno...... esci da qualunque situazione ,da signore..... in modo da evidenziare chi sono i pezzenti.....

PS il pc non ha il lettore combo ( masterizzatore ), ma il lettore cd e basta !!!!!

stiamo arrivando al periodo di pc o mac usa e getta ????

se costassero un decimo ci potrei pure stare...... ma siccome gli euri sono migliaia...... le noccioline girano altrettanto velocemente......

Ma come cavolo fate ad affermare con assoluta certezza che tutti i portatili Apple sono bacati, mal assemblati, e per giunta con tutti i difetti di questo mondo??

A parte la solidarietà per un problema rivelato, avete rotto i maroni con le sentenze assolute...un forum è fatto per cercare di risolvere i problemi, non certo per dire che è tutto ok...

Avete un iBM da 6anni senza problemi e quindi tutti gli IBM sono senza problemi??

Ma che razza di statistiche fate???

Mickey

I maroni rotti, noooooooo!!!

dovrai riparare anche quelli...

è stato l'uso o erano difettosi dalla fabbrica?

Vabbe, non temere MICKEY... oggi in epoca di fecondazione eterologa si puo' stare senza .

Cmq i drive meccanici si rompono e si rompono ancor più spesso i masterizzatori dvd, di qualsiasi marca fornitrice siano... basta stare in forum la cui frequenza di utenti è ben più alta per vedere come certi problemi siano comuni, come risolverli col fai da te smontando il notebook e rimpiazzando con un modello compatibile.

In genere i masterizzatori cd hanno una media di 800-1000 cd e i masterizzatori dvd una media di 400 dvd di vita utile anche se ne ho visti fallire anche dopo 100. La lente diventa opaca

e l'intensità del laser tende a diminuire, le tracce sono più sottili e le piccole tolleranze meccaniche dell'asse del pickup mobile tendono ad aumentare rendendo difficile la lettura.

Il mio tita ed il mio primo ibook non leggevano quasi più riscrivibili e leggevano a stento i multisessione mettendo 4 minuti per montarli sulla scrivania. Un problema simile aveva il mio acer e l'hanno cambiato.

Da allora ho deciso di cambiare notebook più frequentemente e soprattutto ho preferito smontare solo quelli dei miei amici e cambiare i miei ai primi prodromi sintomatici di cedimento cercando roba più recente con garanzia residua.

Cmq si credo ci si debba abituare non tanto ai computer "usa e getta" quanto a computer dalle aspettative di vita ridotte (rispetto a quelli di qualche anno indietro) per affidabilità e dalle aspettative di vita ridotte per attualità delle prestazioni la quale scade quest'ultima piuttosto rapidamente.

La vita di un notebook è molto più limitata

di quella di un desktop e i prezzi dei ricambi

sono significativamente più alti ma se avrete un set di torx sempre pronto frequentando forum più tecnici il vostro portafogli si svuoterà meno.

beh io pensavo di trovare conferme sul fatto che una macchina mac tipo I-book a 1,2 ghz a livello hardware fosse superiore ad una macchina centrino 1,5 ghz (a parità di prezzo!), ma a quanto ho capito le differenze sono ben poche, anzi il centrino è anche + economico e migliore in molti punti, le uniche differenze sarebbero a livello di sitema operativo, no? Beh forse dovrei anche valutare l'idea di utilizzare linux su un portatile pc/winzozz, cosa ne pensate?