iBook

Recommended Posts

<FONT COLOR="ff0000">Se sei disposto a spederli quei soldi prendi il PowerBook. Io ultimamente ho sempre comprato iBook, oltre ad un fatto puramente economico, anche perché ritenevo che la differenza era minima. Poi sono passato da iBook G4 933 a PowerBook G4 1.33 e ti dico che la differenza è come il giorno e la notte. La differenza c'è eccome.</FONT>

si, gennaro, però tu sei passato dal g4 7445 al 7447, c'è il raddoppio della cache e il bus maggiorato. oggi, ci sarebbe solo il secondo elemento. IMO, oggi il pbook non ha motivo di esistere. la mia recondita speranza (visto che al lavoro mi "devono" un mac e sto procrastinando in attesa dei nuovi modelli) è che questa volta abbiano taciuto il problema che aveva afflitto a giugno gli imac (ed oggi gli emac, visto che i g4 sono tornati in produzione, a quanto pare) per giocare a gennaio l'asso nella manica ...

ps: gennaro, tutto bene il viaggio di nozze?

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Marco ... tutto bene ... anche se il viaggio è stato rimandato Posted Image

Allora, io premetto una cosa ... il momento migliore di comprare il computer è comprarlo nel momento in cui serve. Certo a tutti dispiace prendere un computer e poi magari sapere che dopo un paio di mesi sarà rimpiazzato da un altro modello più performante e magari anche meno costoso.

Premesso questo, i motivi per cui, nonostante quello che dice la carta, la scelta del PowerBook è da preferire è:

1) Il bus di sistema comunque più veloce ... 34mhz non saranno tantissimi, ma in caso di "flusso pesante" aiutano.

2) la scheda grafica del PB (sto parlando del 12" ovviamente) nonostante non sia all'ultimo grido, grazie al doppio della ram che monta l'iBook è capace sicuramente di dare un apporto. Inoltre hai la possibilità di affiancarci un monitor Apple grazie all'uscita video digitale.

3) sempre in termini di scheda grafica, quella del PowerBook sarà ufficialmente supportata per il nuovo Core Graphics di Tiger, mentre quella dell'iBook no.

4) Il PowerBook è davvero molto più curato in ogni suo aspetto rispetto al piccolino. A cominciare dalla tastiera, che ti da tutta un'altra sensazione per finire ai materiali ...

Certo che tutto questo ha un costo. Ciò non vuol comunque dire che l'iBook non sia un bel computer, anzi ... lo trovo sicuramente molto conveniente ed il suo lavoro lo fa anche onestamente.

Vi pongo una domanda, non so nemmeno se è il forum più giusto dove porla, comunque chiedere è lecito, rispondere... Posted Image

Premessa: posseggo un desktop windows XP home ed., abbonamento ALICE ADLS, CON MODEM USB.

Tempo fa è stata aggiunta una piattaforma wireless per permettere al pc portatile dei miei (windME) di connettersi alla rete internet wireless quando il mio pc era collegato alla rete stessa.

Ad un certo punto, il wireless apparentemente ha smesso di funzionare...

quand'ecco che ho acquistato io stessa un portatile IBOOK G4 12" 800Mhz (FANTASTICO!!!)con scheda airport extreme.

Ho cercato di connetterlo alla rete wireless e:

- i due computer si sono riconosciuti

- l'ibook (COSì COME il portatile dei miei!)riceve il segnale

MA IL COLLEGAMENTO NON AVVIENE

smanettando sul desktop (che si collega alla rete via modem e che poi manda il segnale ai portatili)ho scoperto che il CAVO DI RETE RISULTA SCOLLEGATO (ovvero sia la LAN non è abilitata).

PENSO a questo punto che sia questo il nocciolo del problema.

Quando però clicco col tasto dx del mouse sulla connessione di rete LAN non è possibile (perchè non selezionabile!) abilitare la rete LAN ...

qualcuno mi dice se pensa che sia questo il problema e nel caso come posso risolverlo!?

se non riesco a collegarmi alla rete con il mio ibook è un bel problemino! Posted Image((

Grazissime a tutti

Finalmente e' arrivato il mio ibook. passione tanta. Troppa. Essendo il mio un combo legge ma non masterizza dvd. vorrei acquistare un dv masterizzatore esterno: chiedo tutti i modelli sono mac compatibili ?

A me servirebbe a breve, ma potrei (quasi) aspettare un'eventuale nuova uscita PBook a gennaio - ma ci sarà?

E quanto andranno a costare in più degli attuali?

Il mio dilemma è tra il meno costoso (ho bisogno di un portatile e prendo subito il meno caro - IB 12'') e il più completo (Prendo una cosa che ha tutto l'occorrente e sto tranquillo per un bel po' - PB 15''combo).

INOLTRE una domanda laterale e forse stupida:

Come giudicate in generale il monitor di dimensione 12''?

Guarda, la mia opinione personale è che a gennaio ci sarà una revisione dell'attuale gamma PowerBook. Tuttavia sono un pò scettico sul fatto che ci sarà dentro un G5, almeno così come lo conosciamo. Di solito il prezzo rimane invariato o tende a diminuire leggermente. Ma devi tenere presente che raramente in Europa si ha disponibilità immediata delle nuove macchine.

Risposta alla domanda laterale (tutt'altro che stupida) : il discorso è un attimino complesso. Ti premetto che ho avuto un un iBook G3 700Mhz 12", un iBook G3 900Mhz 12" ed ora un PowerBook G4 1.33Ghz 12". Sui primi due non mi sono trovato granché bene, mi affaticavano la vista. Sul PowerBook invece lavoro per parecchie ore (programmazione) senza problemi. Ora non so se questo dipende da una migliore qualità dei monitor 12" attuali o cosa ... ma se l'iBook 12" monta lo stesso monitor del PowerBook 12" allora puoi stare tranquillo.

Discorso diverso invece per la risoluzione ... su OS X la 1024x7568 offerta da iBook/PowerBook 12" ed iBook 14" è un pò limitante ... in questo caso un monitor esterno non farebbe male. Discorso totalmente diverso invece per quantoo riguarda il 15" Posted Image

Ma tipo agli inizi di febbraio si dovrebbero poter avere questi nuovi ipotetici modelli?

Il mio timore è che ad esempio mettano il superdrive su tutti e quindi il prezzo d'ingresso salga a dismisura.

"se l'iBook 12" monta lo stesso monitor del PowerBook 12"" non lo so mica se è così!

Il mio dubbio sta nel fatto di riuscire a lavorare in word e su internet su dimensioni così piccole e con risoluzione non esagerata.

Ovvvio che se dovessi usare finalcut attaccherei il monitor esterno (ma lo schermo del portatile si abbassa?)

Guarda, di solito quando non hanno ritoccato il prezzo verso il basso s'è sempre aggiunto qualche dispositivo hardware compreso nel prezzo, da questo punto di vista non mi preoccuperei eccessivamente.

Se sono differenti i due monitor ... boh, ti devi informare, ma non chiedermi in quale modo :P

Ripeto, io con il 12" sul PowerBook lavoro per lunghe sessioni senza problemi ... il monitor esterno ... sul PowerBook puoi scegliere se duplicare o estendere il contenuto della scrivania ... sull'iBook non puoi fare altrettanto a meno che non installi una nota patch che trovi su internet.