Sign in to follow this  
zenzip

Installazione Windows, Boot Camp o VMware ?

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questa discussione per raccogliere pareri in merito la procedura di installazione di Windows XP da Leopard.

Vorrei soffermarmi sulle due possibili procedure:

1- Installare Windows tramite Assistente Boot Camp ed eseguirlo tramite VMware - Fusion

2 - installare Windows ex novo direttamente tramite la procedura guidata di VMware - Fusion

Secondo le fonti VMware il secondo metodo risulta più vantaggioso in termini di prestazioni del S.O.

Per quanto mi riguarda sto svolgendo delle prove per verificare/smentire quanto sopra.

Intanto mi limito a dire che la prima procedura ovviamente consente anche l'esecuzione di Windows al boot, cosa che la seconda procedura non permette (aspetto da non sottovalutare).

Postate i vostri pareri o esperienze in merito...;)

se richiedi tutte le massime prestazioni in ambiente windows, allora devi mettere windows tramite bootcamp.. non c'è niente da fare..

io posso dire che uso linux su vmware e mi ci trovo bene.. è troppo utile che se voglio lo cancello in un clic... e cmq mi funziona benissimo.. per windows.. non ce lo voglio proprio mettere!

dal sito del produttore credo sia disponibile una demo che, per rendere completamente funzionante, richiederà il pagamento del costo del software e l'immissione del codice seriale.

ciao, l'utilizzo di win sul mac mi e' sempre interessato xke alcune app sono disponibili solo su win ( o almeno molto prima)

pero' win e' anche un sistema instabile e sensibile ai milioni di virus ecc che trovi in giro

quindi ho cosi' proceduto:

1 installazione di win xp su partizione bootcamp per avere il massimo dall'hardware quando mi serve, ma che tengo isolato dal web x ragioni di sicurezza

2 installazione di win xp su disco immagine di fusion per tutti gli usi comuni incluso collegamento ad internet

Il vantaggio di fusion e' che ti tieni una copia base del tuo virtual hd ( che tieni aggiornata ad uno stato ben funzionante di tuo piacimento), che uso per ricominciare senza problemi dopo l'installazione di sw inutile o dannoso, o in caso di virus, o in caso di classici difetti win.

se usi la parzione bootcamp a qualcosa va storto devi davveri ricominciare daccapo

ciao