Sign in to follow this  
pch_lxa

Stirare i blocchi

Recommended Posts

Sto imparando a usare vector come va usato... disegno in sostanza a aree e non linee. sono affascianto dalla funzionalità di quello che potremmo chamare lo stira di autocad ma non capisco per quale dannato motivo non sposta anche i blocchi...!

Se faccio un muro di una stanza e dentro disegnoun quadrato per dire e metto il blocco di una sedia... cambio dimensioni alla stanza selezionando tutto e lui sposta con la parete il quadrato ma il blocco no.. perchè? Sarebbe davvero comodo: pensate ai blocchi delle porte o dei bagni.. sposti la parete e ti vengono dietro come un qualsiasi altro elemento...

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per inserire delle aperture - che mi pare tu rappresenti come rettangoli - nei muri è necessario che tu converta la sagoma in Simbolo prima di inserirla nel muro. Se non fai così, il rettangolo è solo "appoggiato" al muro, non ne fa parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà io intendo dire che disegno 2d con i poligoni per disegnare i muri etc... proprio come viene suggerito per il 2d d vector ma poi quando usi lo strumento di "modifica" 2d esso non agisce sui simboli di vector ma solo su entità cme rattangoli linee etc..

Grazie comunque per la risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è chiarissimo quello che vuoi fare, ma provo ad intuirlo. I simboli per loro definizione non possono essere modificati singolarmente, ma devo rimanere tutti uguali. Per modificarli devi usare l'apposito comando Modifica Simbolo: in questo caso la modifica si ripercuote su tutti i simboli inseriti. Se vuoi intervenire su un certo simbolo e renderlo diverso dagli altri, puoi duplicarlo nelle Gestione Risorse, modificarlo ed inserirlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi scuso per la pessima spiegazione del problema: in realtà ciò che intendo è che se per esempio arredo un bagno con dei simboli e poi sposto la parete co lo strumento di modifica 2d se i water sono disegni vengno spostati assieme alla parete (se contenuti nella selezione originaria) mentre ciò non avviene per i blocchi che rimangono nella posizione originale. Questo è spiacevole perchè limita una funzionalità stupenda: disegnando i muri come aree le modifiche sono facilissime da fare. Scusa ancora per l'inesattezza delle prime domande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this