Sign in to follow this  
g3cko

Virtualbox: Condividere una cartella tra i sistemi operativi

Recommended Posts

Ho istallato VirtualBox ieri (http://www.virtualbox.org/) e devo dire che è davvero fantastico, non mi crea partizioni sull'hd, non me lo "sporca" spargendo file di istallazione di windows e/o linux che sia, insomma, sono pienamente soddisfatto

però ho solo un piccolissimo problema: non riesco a creare una cartella di condivisione che mi permetta di trasferire i file dal mac al windows, ed è fondamentale, visto che ho istallato windows in virtualbox solo per lo scanner

ho seguito alla lettera le istruzioni trovate su google, imposto la cartella condivisa in virtualbox, utilizzo il comando in dos "net use x: \\vboxsvr\share" ma l'unica cosa che risolvo è un messaggio di errore

qualcuno può aiutarmi? è fondamentale che mi funzioni :(

Giusto, in effetti ora che mi ricordo era stato un ca.sino anche per me.

Se non ricordo male, dopo aver impostato la cartella condivisa, riavviato la macchina virtuale, ho trovato il relativo "volume" nelle risorse del computer di windows XP. Ho creato un collegamento sul desktop di windows.

Ovviamente devi prima aver installato le VBOX ADDITIONS

aaaaaaaaaaaaaaaah... praticamente devi istallare un plugin...

cmq sono riuscito a risolvere creando un collegamento di rete tra la macchina virtuale e il mac.

sono riuscito a vedere che per la macchina virtuale il mac ha ip 10.0.2.2

quindi ho collegato il tutto all'indirizzo \\10.0.2.2 ed ho risolto :)

Stesso problema mio, ma non riesco a risolverlo.

La macchina virtuale non riesce a leggere la cartella condivisa, non riesco a fargliela digerire in nessun modo.

Inoltre, quando connetto il computer alla rete locale dell'ufficio, accedo al dominio (studio.local) ma non riesco ad aggiungere risorse di rete, quindi non posso utilizzare i files del server. In ufficio uso sbs2003.

Con Parallels e VMWare la condivisione funziona (ma non mi piacciono come software e hanno alcuni problemini che VirtualBox non ha).

Ho verificato le impostazioni della rete (da windows) con il dns mi setta solo la rete locale (10.0.1.2), mentre con gli altri due virtualizzatori setta subito la 192.168.1.xx

Impostando i parametri manualmente, comunque non riesce ad accedere al server.

Qualche idea?

Grazie...

B.