Sign in to follow this  
jacu85

utente prime armi con sdk????

Recommended Posts

Ciao a tutti, diciamo che sono un utente medio, e voglio incominciare a scoprire un pò quello che è flex e adobe air. Premetto che l'unica programmazione che ho fatto e che faccio è flash as3, per cui io ho installato il mio programmino e da li io scrivevo il mio codice.

In flex e air invece da quanto ho visto oltre ad installare i prog in air si ha solo l'sdk bisogna appunto "installare" gli sdk relativi.

Domanda: se non sbaglio gli sdk sono info per compilare un prog con queste info? Cosa sono?

Se io vorrei "installarli" come e cosa devo fare?

Un SDK è un Software Develpment Toolkit, ovvero un set di tool che ti permettono di programmare su una data piattaforma. Vuoi programmare sull'iPhone? Usi l'SDK dell'iPhone, Mac? Installi XCode che contiene l'intero SDK per sviluppare tramite Cocoa ed altri framework. Java? hai già installato il JDK (ovvero l'SDK di Java) ecc. ecc.

Detto (male) in poche parole :-)

Domanda: se non sbaglio gli sdk sono info per compilare un prog con queste info? Cosa sono?

Se io vorrei "installarli" come e cosa devo fare?

se tu volessi (...) imparare a programmare con flex, dovresti appunto scaricare l'SDK che ti permette di compilare i file con estensione MXML.

Trovi tutte le info su come scaricare e usare l'SDK sul sito flex.org oppure sul wiki opensource di adobe.

per scrivere codice flex non ti serve nient'altro che un editor di testo (ti consiglio TextWrangler), questa guida e un po' di pazienza.

idem per adobe air.

diciamo che ho provato a vedere ma non è che mi dicono tanto su come fare, sarò io che non ne capisco più di molto. Mi sa che per incominciare a programmare su flex mi ci vorrà un pò di più che un pò di pazienza.

Cmq quindi gli sdk mi permettono di compilare "generare" un file con le caratteristiche del codice sorgente in fin dei conti? Dovrò leggermi meglio un pò di guide.

buona giornata a tutti e 2 grazie.

ciao ciao