Problemi Stampante Wi-fi Ed Acquisto Airport Express O Extreme

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, da circa 2 mesi ho acquistato il mio primo mac, un mbp.

Già possedevo una stampante HP C7180, che collegavo al mio vecchio Toshiba in modalità wireless ad-hoc ( non avendo a casa un access poin o router).

Ora, non avendo più il toshiba, ho installato la stampante sul mio mbp ed ho creato la stessa rete wireless ad-hoc;

però, a differenza del mio vecchio toshiba, ogni qualvolta che devo mandare in stampa qualcosa, il mio mbp tenta di connettersi alla stampante e talvolta non me la vede o me la trova.

Il documento rimane in coda di stampa e non riesco a stamparlo. Ho provato allora a riavviare il processo di stampa... ma senza avere successo.

Ho provato anche a disattivare l'airport, a riattivarla ed a riavviare nuovamente la stampa ottenendo finalmente la stampa del documento (in quanto la stampante finalmente si era riuscita a collegate ed ad autenticare)... ma non ho risolto definitivamente il problema in quanto si ripresentava nel momento in cui io volessi ristampare un altro documento o foto.... ovvero, dovevo riprocedere nuovamente a disattivare e riattivare l'airpot e riprocedere all'autenticazione della stampante e poi riavviare il processo di stampa.

Dopo questa lunga e noiosa prefazione(necessaria a render chiaro il mio problema), vi chiedo:

1) avendo notato che la connessione ad-hoc tra mbp e stampante non è continua, bensì effettuata solo dal momento in cui vado a stampare qualcosa, posso risolvere il problema installando un acces point????

2) Posso acquistare ed installare una airport express nella rete e risolvere il problema, o l'airport express non ha la funzione di access point e quindi devo collegarla sempre in modalità ad-hoc?

Premetto che comunque collegherei la mia stampante sempre in wi-fi con la scheda di rete ad essa integrata, e non con cavo usb all'aiport express, che andrei invece ad utilizzare come access point per collegarvi la mia hp ed il mio mbp.

3) se acquistassi la airport extreme, essendo un access point, riuscirei a creare una rete non ad-hoc(non so come si dice) ed a risolvere il mio rpoblema???

grazie a tutti coloro che mi saranno d'aiuto.