Sign in to follow this  
Misentofortunato

Stampante in rete su Alice Gate 2+ wifi

Recommended Posts

Salve a tutti, nonostante numerose guide in rete non riesco ancora ad aggiungere nella lista delle stampanti del mio macbook quella che utilizzo in rete grazie alla porta usb di cui dispone il mio modem alice gate 2+ wfi, ovviamente modificato con il firmware della UsRobotics

Quando vado nella opzione stampante ipp, e digito l'indirizzo Ip che mi fornisce la pagina browser di configurazione, Leopard mi da messagio di errato nome di stampante, oppure se l'accetta non funziona,

Ciò che mi fa rabbia è che con il pc fisso win funziona perfettamente

Ciao tu hai risolto? io sto diventando matto... la procedura corretta l'ho trovata e bisogna configurarla come stampante windows... ma al momento che la trova e clikko sopra mi chiede l'autenticazione al ALICEGATE sull 'esempio di alice scrive test e password vuota.... a volte la vede a volte no.... quando comunque la vede mi chiede di autenticarmi...pur mettendo admin admin o altro non stampa.. come ospite nemmeno....sto impazzendo...

avete risolto? io ho lo stesso problema da oggi.

MacBook Pro, Alice Gate 2 Wifi plus, stampante laser Samsung collegata alla porta USB del modem.

Se clicco su "stampanti Windows" vede il workgroup, vede alicegate, ma quando seleziono alicegate non vede la stampante.

Il router del modem vede la stampante senza problemi...

soluzioni?

Salve, sono Francesco. Ho configurato da pochi giorni correttamente la mia stampante Hp Photosmart D7260 (riconosciuta come D7200 series, poco male) in rete tramite un modem Alice Gate 2+ wi-fi, senza aver modificato alcun firmware, tramite la porta USB.

Per prima cosa andate su http://alicegate e cliccate su "Porta USB" in alto a destra e attivate l'opzione "USB print server".

Per correttezza ho installato i driver della HP, configurando il dispositivo tramite rete wireless, inserendo un id a piacere e una password (che come tutte le password sarà bene ricordarsi! >.<). Il gioco è fatto.

Seguendo la procedura di "fuoriporta", conviene seguire alla lettera i passi descritti qui: Configurazione Porta USB - Assistenza Alice Telecom (configurate router)

Configurazione Porta USB - Assistenza Alice Telecom (installate la stampante in rete)

Nel 2° link, trovate la procedura per Mac Os Leopard corretta fino agli ultimi passaggi, che dipendono dalla stampante vostra e dai driver che volete usare. Potete anche scegliere i driver che possiede di base Mac OS da una lista! Provate e provate, la procedura non è così complicata, a differenza di Win Vista!!

Se avete altri problemi, spiegatemi bene, magari allegando qualche foto, visto che sui mac è semplice fotografare!

Prima di tutto mi presento, piacere EMANUELE nuovo membro del forum e possessore di un imac 21,5......passo al mio problema se potete aiutarmi vi sarei enormemente grato....ormai sto raggiungendo la pazzia....ho eseguito l'installazione secondo la procedura sopraindicata e anche secondo quella di altri utenti su altri forum, ma indipendentemente da come installo la stampante in rete non va.

Se la metto in rete windows con procedura elencata sopra quindi passando da workgroup e alicegate la stampante la vede ma quando vado a cliccare sul software utility mi dice che il software in uso non permette

il funzionamento della stampante oppure la stampante non è registrata...questo implica che in stampa i documenti nn vanno in coda e la stampante è in pausa....se la metto con l'ip(ipp o ldp) la riconosce ma dice che c'è errore di connessione e i file in coda di stampa rimangono sospesi...la stampante è una epson dx9400f il router un alicegate telecom(io sono tecnico telecom e lo conosco bene il router) ma nn conoscendo il mac chiedo aiuto a voi esperti.....HELP!!!!!!!

grazie anticipatamente

Salve a tutti, mi inserisco in una discussione vecchia di 5 anni, nella speranza che da allora ad oggi il problema sia stato risolto, perché a me non funziona!

vi espongo il mio problema:

ho una stampante laser Samsung SCX-3200 che ho correttamente istallato sul mio iMac (27-inch, Late 2013) con macOS Sierra 10.12 collegandola tramite USB. Stampa che è una meraviglia.

Ebbene, apprendo che è possibile collegarla, sempre tramite USB, al modem di Alice/Fibra. Soluzione che mi permetterebbe di stampare in modo più agevole e veloce anche dall'altro dispositivo portatile di cui dispongo (MBAIR). Seguo dunque la procedura indicata sulla guida del modem e precisamente:

1 Collego la stampante alla porta USB del modem

2 tramite browser accedo alla pagina di configurazione del modem

3 da configura servizi USB abilito condivisione stampante e salvo

4 da preferenze di sistema -> Stampanti e scanner clicco sul +

5 dalla nuova finestra che si apre clicco su windows

e da qui in poi non riesco più ad andare avanti. Nella guida c'è scritto che dovrebbe comparire la voce "workgroup" e seguire i passi successivi per completare la procedura. Ma a me questa voce non compare, neanche dopo aver atteso diversi minuti.

Ho provato a seguire una via alternativa, dopo il punto 4 anziché cliccare su Windows, ho cliccato su IP e là ho inserito manualmente l'indirizzo della stampante copiaincollato dalla pagina del modem, ma quando clicco su "aggiungi" mi compare la finestra : Impossibile verificare la stampante sul tuo network Impossibile collegarsi a \\192.168.1.1\SamsungElectronicsCo.Ltd.3441 a causa di un errore. Vuoi comunque creare la stampante? . Cliccando su "Continua" mi compare la stampante nell'elenco delle periferiche di stampa, ma quando provo a stampare un documento non va; se vado in coda di stampa il messaggio è "Impossibile individuare la stampante ...".

Secondo voi, è possibile risolvere l'inconveniente che spero di aver esposto in modo chiaro?

Grazie

Se il tuo scopo è quello di poter stampare da più terminali, io lo faccio senza aver collegato la stampante al modem.

La stampante è collegata via USB ad un iMac, e quest'ultimo è collegato alla rete attraverso airport.

Nelle Preferenze_di_sistema/Condivisione dell'iMac  ho attivato la condivisione file e stampante.

Da quel momento tutti i terminali che sono collegati alla stessa rete vedono la stampante e possono inviare un ordine per la stampa.

Edited by iMaurizio

9 ore fa, iMaurizio said:

Se il tuo scopo è quello di poter stampare da più terminali, io lo faccio senza aver collegato la stampante al modem.

La stampante è collegata via USB ad un iMac, e quest'ultimo è collegato alla rete attraverso airport.

Nelle Preferenze_di_sistema/Condivisione dell'iMac  ho attivato la condivisione file e stampante.

Da quel momento tutti i terminali che sono collegati alla stessa rete vedono la stampante e possono inviare un ordine per la stampa.

Grazie, anche io riesco in questo modo, così però il mac deve restare sempre acceso, io volevo poterlo spegnere.

Di sicuro.

Cito dall'aiuto di OS X:

Aggiungere una stampante network tramite il suo indirizzo IP

Se la stampante network che desideri utilizzare non appare nell'elenco delle stampanti disponibili, puoi aggiungerla come stampante IP. La stampante deve supportare uno dei seguenti protocolli di stampa: HP Jetdirect (Socket), LPD (Line Printer Daemon) o IPP (Internet Printing Protocol).

Devi conoscere le seguenti informazioni relative alla stampante network: nome host o indirizzo IP, protocollo di stampa e numero del modello o nome del software di stampa. Inoltre, se utilizza una coda di stampa speciale, devi conoscerne il nome. Per assistenza, contatta la persona che gestisce la stampante o il server.

1. Aggiornare il software: Scegli menu Apple > App Store, fai clic su Aggiornamenti, quindi installa eventuali aggiornamenti software elencati. Anche se non appaiono aggiornamenti, questa operazione ti assicura che OS X dispone delle informazioni aggiornate sul software di stampa che può scaricare da Apple. Se non esegui questa operazione, potresti visualizzare un messaggio sul software non disponibile quando colleghi la tua stampante.

Se hai una stampante AirPrint, non viene installato nessun software, quindi non devi verificare la presenza di aggiornamenti software.

2. Preparare la stampante: Utilizza le istruzioni fornite con la stampante per toglierla dalla confezione, installare l'inchiostro o il toner e aggiungere la carta. Accendi la stampante e accertati che non visualizzi degli errori.

3. Collegare la stampante: Segui le istruzioni fornite con la stampante per collegarla al network. Per ulteriori informazioni, consulta l'articolo del Supporto Apple Connessione di una stampante Wi-Fi al network Wi-Fi.

4. Aggiungere la stampante all'elenco delle stampanti disponibili: Scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su “Stampanti e Scanner”.

Apri le preferenze “Stampanti e Scanner” per me

Fai clic su Aggiungi IL_AddListItem_osx.png dall'elenco delle stampanti, fai clic su “Stampante IP”, quindi inserisci le informazioni relative alla stampante, utilizzando la seguente tabella come guida.

Indirizzo

Inserisci l'indirizzo IP (un numero simile a questo: 192.168.20.11) o il nome host (per esempio, stampante.esempio.com).

Protocollo

Fai clic sul menu a comparsa Protocollo, quindi scegli un protocollo di stampa supportato dalla stampante:

• HP Jetdirect – Socket: Le stampanti HP e molti altri produttori di stampanti usano questo protocollo.

• Line Printer Daemon - LPD: Questo protocollo viene usato dalle stampanti e dai server di stampa meno recenti.

• Protocollo di stampa Internet - IPP: Questo protocollo viene usato dalle stampanti e dai server di stampa moderni.

Coda

Se la stampante lo richiede, inserisci il nome della coda per la stampante. Se non conosci il nome della coda, prova a lasciare vuoto questo campo oppure contatta l'amministratore del network.

Nome

Inserisci una descrizione per la stampante (per esempio “Stampante laser a colori”), in modo da poterla identificare dal menu a comparsa Stampante.

Posizione

Inserisci il nome e la posizione della stampante (per esempio “fuori dal mio ufficio”), in modo da poterla identificare dal menu a comparsa Stampante.

Uso

Se questo menu a comparsa non visualizza il software di stampa corretto per la stampante, scegli “Seleziona software stampante”, quindi seleziona la stampante dall'elenco “Software stampante”.

Se l'elenco non include la tua stampante, prova a scaricare e installare il software di stampa (chiamato anche driver della stampante) dal produttore della stampante. Inoltre, puoi provare a scegliere un software di stampa generico dal menu a comparsa.