Sign in to follow this  
Misentofortunato

Stampante in rete su Alice Gate 2+ wifi

Recommended Posts

Non sono più riuscito a condividere in rete NESSUNA stampante USB ( due HP e e due brother che prima non davano problemi) dopo che Telecom mi ha aggiornato il software del Modem router alla versione 4.04, ovvero quando sono passato a 20 mega.

Ergo: condivido da un iMac e mi accontento; per fortuna ho sempre meno bisogno della carta. 

C'è chi ha risolto facendosi re-installare il SW precedente, ma non è una cosa semplice da ottenere. 

8 ore fa, barbefleurie said:

Non sono più riuscito a condividere in rete NESSUNA stampante USB ( due HP e e due brother che prima non davano problemi) dopo che Telecom mi ha aggiornato il software del Modem router alla versione 4.04, ovvero quando sono passato a 20 mega.

Ergo: condivido da un iMac e mi accontento; per fortuna ho sempre meno bisogno della carta. 

C'è chi ha risolto facendosi re-installare il SW precedente, ma non è una cosa semplice da ottenere. 

allora forse è per questo che non riesco....

entrando nel modem fibra col browser non riesco a vedere la versione del software.

Spiace dirlo, ma probabilmente è un modo per spingere all'acquisto di stampanti AirPrint 

Edited by biliardomane

Probabilmente la nuova versione del software, non abilita UPnP ( il Plug 'n Play per le periferiche). Devi farlo "manualmente". Senno', come fa una stampante ad annunciarsi sulla rete?

Dubito che una stampante AirPrint possa funzionare, in questa situazione.

Edited by sgnao

16 minuti fa , sgnao said:

Probabilmente la nuova versione del software, non abilita UPnP ( il Plug 'n Play per le periferiche). Devi farlo "manualmente". Senno', come fa una stampante ad annunciarsi sulla rete?

Dubito che una stmapante AirPlay possa funzionare, in questa situazione.

"Manualmente" come? Agendo sul modem o sul Mac?

ho fatto la prova a connettermi con la rete wifi del vicino di casa il quale ha anche una stampante collegata al modem via usb. Anche qui la stessa cosa, riesco a navigare, ma non riesco ad accedere al modemtelecom né ad aggiungere la sua stampante... sta diventando frustrante... comincio a pensare che non dipenda dal modem, ma dal mac

Improbabile, perchè la "rivelazione" della stampante alla rete è il modem che deve farla.

Finché questa configurazione non è stata fatta, nessun computer sarà in grado di sapere che esiste una stampante collegata al modem.