pierospanu Posted June 23, 2008 Report Share Posted June 23, 2008 http://www.securemac.com/applescript-tht-trojan-horse.phphttp://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=7793&numero=999Qualcuno li ha letti? (domanda soprattutto rivolta ai guru del forum)Cosa ne pensate?Cosa seria oppure il solito fake dei produttori di antivirus-antimalware?Piero Link to comment Share on other sites More sharing options...
fdg Posted June 23, 2008 Report Share Posted June 23, 2008 La questione è seria. Prova sul terminale: osascript -e 'tell app "ARDAgent" to do shell script "whoami"'; La risposta è root. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierospanu Posted June 23, 2008 Author Report Share Posted June 23, 2008 La questione è seria. Prova sul terminale:osascript -e 'tell app "ARDAgent" to do shell script "whoami"';La risposta è root.risultato:23:47: execution error: ARDAgent got an error: "whoami" doesn’t understand the do shell script message. (-1708)che vuol dire? (premetto che di terminale non so nulla...)Piero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stone Posted June 23, 2008 Report Share Posted June 23, 2008 vuol dire che c'è un servizio (ARDAgent.app) che esegue applescript (osascript) come se fosse root quindi con privilegi massimi... dovrebbe bastare un chmod per bloccare il tutto no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arcobaleno Posted June 23, 2008 Report Share Posted June 23, 2008 Io ho trovato questo link: http://www.tuaw.com/2008/06/19/ardagent-setuid-allows-root-access-but-theres-an-easy-fix/ ma è roba per esperti e non oso metterci mano.Comunque non ho la webcam Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Gazzaruso Posted June 23, 2008 Report Share Posted June 23, 2008 vuol dire che c'è un servizio (ARDAgent.app) che esegue applescript (osascript) come se fosse root quindi con privilegi massimi... dovrebbe bastare un chmod per bloccare il tutto no?Basta levare il bit di SUID. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peppe_WH Posted June 23, 2008 Report Share Posted June 23, 2008 Ehi ehi, non capisco una cosa, perchè si stanno indicando vari codici da terminale o altre soluzioni? qui non mi pare che nessuno si sia beccato questo trojan... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio69blq Posted June 24, 2008 Report Share Posted June 24, 2008 ..l'altro giorno scaricavo da LimeWire o meglio cercavo di scaricare dei vecchi film e in preview di uno di questi, mi si apriva VLC ma mi dava pagina bianca anche se il segnalino del play procedeva. Non è che potrebbe essere una cosa del genere? Ma per essere eseguito (se si trasmette ad es. tramite file video o mp3) basta premere play sul lettore di turno? O bisogna eseguirlo o installarlo come fosse un comune programma, quindi scompattare il dmg ecc.... ?? In generale quali sintomi da? Se li da. Ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stone Posted June 24, 2008 Report Share Posted June 24, 2008 Basta levare il bit di SUID.esatto, da qualche parte ci sarà un ardagent.app o qualcosa di simile quindi chmod 4755 dovrebbe esser sufficiente... ma dal lato pratico cosa comporta? comprometti la funzionalità di ARD? non mi è mai capitato di utilizzarlo e non so bene a cosa serva... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Gazzaruso Posted June 24, 2008 Report Share Posted June 24, 2008 Il fatto è che questo agente come anche ARD è progettato per funzionare con privilegi di root. Levarli costituisce una misura di sicurezza, ma sicuramente rovina il funzionamento del programma. La cosa è voluta. Non si tratta di nessun trojan. Chi lo usa sta cosa sta facendo e si fida di chi controlla il suo computer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fdg Posted June 24, 2008 Report Share Posted June 24, 2008 Il problema è reale solo se consentite l'accesso alla vostra macchina ad utenti di cui non vi fidate. In questo momento questi utenti hanno la possibilità di agire come root usando l'ARDAgent. Ma negli altri casi, il problema non sussiste e secondo me non c'è ragione di prendere particolari precauzioni, tranne stare attenti a cosa si scarica. Ma quest'ultimo consiglio vale comunque anche senza considerare il problema di ARDAgent, perché un trojan può fare danno anche senza avere accesso come root. Cioè, un qualsiasi programma scaricato e che viene eseguito con l'autorizzazione dell'utente può permettersi di ravanare nella home e fare tanti danni. Ad esempio, potrebbe criptarvi i vostri documenti con una chiave sconosciuta in modo che vi si possa ricattare per riavere indietro il propri dati. OS X, ma come qualsiasi altro sistema, compresi linux e Vista col suo UAC, non vi proteggono affatto, perché è normale che un'applicazione possa accedere ai dati che stanno nella home dell'utente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabio69blq Posted June 24, 2008 Report Share Posted June 24, 2008 Per curiosità , scaricare un film (con LimeWire) e farlo partire con play su VLC ad es. (quindi senza digitare alcuna password) puo essere considerato come metodo per eseguire questo Trojan?? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts