Sign in to follow this  
tommyzav

telecamera Canon DC211 e importazione video! HELP!

Recommended Posts

Salve a tutti ... per i montaggi ho sempre usato telecamere con cassettina mini dv che poi importavo via firewire in formato DV e facevo i miei bei montaggi, prima con iMovie poi FinalCut Express... Ora mi è stata regalata una telecamera Canon DC211, la quale registra direttamente su DVD (quelli piccoli da 8 cm) ... il problema ora è importare il video ... infatti sono riuscito solo con il software pinnacle allegato a tirare fuori un .avi .. però gira sotto win e quindi ....... Ora vorrei sapere la soluzione migliore in questi casi .... mi sembra strano che sia così difficile importare il video sul mac per poterlo elaborare e fare un bel montaggio!!!!!!!

Grazie mille per l'attenzione !!!!!!!!!!!! ciao ciao a tutti !!!!!

Salve a tutti ... per i montaggi ho sempre usato telecamere con cassettina mini dv che poi importavo via firewire in formato DV e facevo i miei bei montaggi, prima con iMovie poi FinalCut Express... Ora mi è stata regalata una telecamera Canon DC211, la quale registra direttamente su DVD (quelli piccoli da 8 cm) ... il problema ora è importare il video ... infatti sono riuscito solo con il software pinnacle allegato a tirare fuori un .avi .. però gira sotto win e quindi ....... Ora vorrei sapere la soluzione migliore in questi casi .... mi sembra strano che sia così difficile importare il video sul mac per poterlo elaborare e fare un bel montaggio!!!!!!!

Giusto per dare un pò di detagli in più che possono aiutare, il formato di output registrato sul dvd è .vro ... spero possa aiutare !!!!

Grazie mille per l'attenzione !!!!!!!!!!!! ciao ciao a tutti !!!!!

E' evidente: sei un amatore che vuole editare col computer i propri video ma, purtroppo, con questa tua nuova videocamera... sei nei "pasticci"...

Cerco ora di spiegarti il perche', semplificando al massimo... :)

Le videocamere che registrano direttamente su DVD, utilizzano formati compressi. Quindi, se questi vengono convertiti in PAL DV mediante specifici software, il risultato e' comunque un filmato di qualita' sicuramente inferiore a quella d'un movie ottenuto con una videocamera a nastro (per esempio, miniDV).

Alcune videocamere che registrano direttamente su DVD, in verità, hanno poche e semplici possibilità d'editing "diretto", utilizzando la stessa videocamera. Pero'... Le opzioni sono quelle base, ed e' assolutamente impossibile realizzare cose... come aggiungere al video brani musicali, transizioni od effetti speciali (dissolvenze, ecc...).

Beh... Mi spiace! Stai provando una certa nostalgia per le care e "vecchie" cassettine, vero? :(

Conclusione: certamente non e' consigliabile, e (tanto meno) "professionale", editare i filmati partendo dai file compressi d'un DVD, qualunque sia il loro formato...

Se, tuttavia, vuoi provare, devi prima convertire il .vro in .mov o .dv e quindi utilizzare, rispettivamente, programmi come FC od iMovie. Per far cio' il mio consiglio e' quello d'utilizzare MPEG Streamclip (freware), scaricabile da:

http://www.squared5.com

Aspettati che la durata della conversione sia... tremendamente lunga ed estenuante!! :( A questo proposito, ti conviene eseguire delle prove su spezzoni di film aventi breve durata.

Tieni presente che, una volta realizzato il movie definitivo da te editato, questo dovra' essere nuovamente compresso per essere registrato su un DVD, quindi subira' un'ulteriore perdita di qualita'...

Non mi resta che farti tanti auguri, sperando che tu riesca ad ottenere risultati, se non buoni, per lo meno "visibili"...

Ciao, a risentirci presto.

Mario

Hai detto benissimo ... niente di meglio delle vecchie miniDV ... che per fortuna posso continuare ad usare ... solo che mi dispiace nn usare una telecamera che mi hanno regalato ... vabbeh pazienza ... grazie mille per le dritte cmq

Hai detto benissimo ... niente di meglio delle vecchie miniDV ... che per fortuna posso continuare ad usare ... solo che mi dispiace nn usare una telecamera che mi hanno regalato ... vabbeh pazienza ... grazie mille per le dritte cmq

Pero'... Almeno una prova con l'ottimo convertitore "MPEG Streamclip" (freware)... Io la farei! Chissa'...

Mario

Scusa, ma m'e' venuta un'altra idea!

Che ne dici di provare a trasferire il filmato in modo "diretto" dalla nuova videocamera alla vecchia... (quindi su miniDV), se hanno Output-Input tra loro compatibili... :)

Non e' certo il massimo, ma la qualita' finale, dopo l'intera procedura, potrebbe essere migliore...

Ciao ciao

Allora innanzi tutto grazie mille per i consigli ...

Ho provato a scaricare MPEG streamclip solo che necessita di un componente aggiuntivo per Quick Time per cui nn lo ho ancora provato ... ho scoperto però che Toast è capace di convertire il filmato, e la qualità nn è malaccio .... il problema è che toast vede il filamto come lungo solo pochi secondi ... solo vlc riesce ad aprire per intero il .vro ...

per la seconda opzione nn saprei... devo gurdarci .....

grazie mille per i consigli 1!!!

Allora innanzi tutto grazie mille per i consigli ...

Ho provato a scaricare MPEG streamclip solo che necessita di un componente aggiuntivo per Quick Time per cui nn lo ho ancora provato ... ho scoperto però che Toast è capace di convertire il filmato, e la qualità nn è malaccio .... il problema è che toast vede il filamto come lungo solo pochi secondi ... solo vlc riesce ad aprire per intero il .vro ...

per la seconda opzione nn saprei... devo gurdarci .....

grazie mille per i consigli 1!!!

Lascia perdere le stravaganze. Acquista il componente e usa Mpegstreamclip- Non c'è niente di più comodo. Troppi passaggi vanno sempre a scapito della qualità delle immagini.

oooook credo proprio che farò così anche se mi fa un pò strano dover comprare un componente aggiuntivo per quick time ... cmq visto che sembra proprio valerne la pena è sempre meglio che nn usare la telecamera ... ;)