totalmente spaesato con d200

Recommended Posts

ciao a tutti.

mio padre tornato dal giappone, mi ha regalato una nikon d200

per il mio compleanno di pochi giorni fa.

io ho sempre avuto piccole digitali sono felicissimo ma anche spaesato.

ho iniziato un poco a vedere come funziona, ho anche trovato un manuale in inglese.

ma c'è una cosa che non riesco proprio a capire: come si accende il monitor per riprendere le foto?

cioè io riesco a guardare nel monitor solo il menu

ma come si fa a fare le foto tramite il monitor non lo capisco?

forse sono io che non capisco bene l'inglese ma nel manuale non ho trovato come fare.

qualcuno mi può aiutare? grazie

ma c'è una cosa che non riesco proprio a capire: come si accende il monitor per riprendere le foto?

cioè io riesco a guardare nel monitor solo il menu

ma come si fa a fare le foto tramite il monitor non lo capisco?

Semplice!

Non si può! :)

E' una reflex!

(solo le nuove d300, d3 della nikon ed eos 450d della canon hanno la modalità live view)

L'uso del display per la composizione delle foto è una pessima abitudine generata dall'uso delle compatte, che spesso, quasi sempre ormai, hanno solo il display come modalità di ripresa (per economizzare sui costi).

Sulle reflex il Live View (nome tecnico della ripresa via display) è presente solo nelle fotocamere di ultima generazione (D300 e D3, in casa Nikon) e viene usato generalmente solo per le situazioni in cui l'uso del mirino è disagevole, come in posizioni strane, o per la macrofotografia su cavalletto.

L'uso del mirino è sempre preferibile, in quanto si possono tenere sotto controllo molto meglio tutte le parti dell'immagine, per non parlare delle riprese col sole alle spalle, dove l'uso del display è spesso impossibile.

Naturalmente con il display lcd puoi rivedere le foto appena scattate.

P.S. complimenti per l'acquisto, la D200 anche se fuori produzione è una gran bella fotocamera!

oh se tuo padre ritorna in giappone.. mi faresti comprare un nikon hb 17 paraluce..che non riesco a trovarlo in nessuna parte del mondo?

lo avevano mandato per lavoro. non era una vacanza. ma se torna mi farei comprare una macchina con il live view (anche se a qualcuno non piace)

Ma io non sono un fotoreporter. Voglio fare foto da cavalletto. Ritratti, arte e cose da studiare. Comunque sono alle primissime armi. per adesso cerco di capire come funziona.

Per esempio c'è un obiettivo da 60 ma ancora non ho capito come variare la focale della distanza.

Vi sembrerà strano ma è la prima volta che ho una macchina così complicata.

Scrivi tutta la sigla dell'obiettivo

se un 60 mm è a focale fissa, quindi non puoi zoomare come eri abituato a fare con la compatta digitale. E' per caso il 60mm micro?

La caratteristica delle reflex è proprio il dovere, o meglio, potere, cambiare obiettivo in base alle varie necessità. E lì comincia a piangere il portafoglio...