totalmente spaesato con d200

Recommended Posts

Scrivi tutta la sigla dell'obiettivo

se un 60 mm è a focale fissa, quindi non puoi zoomare come eri abituato a fare con la compatta digitale. E' per caso il 60mm micro?

La caratteristica delle reflex è proprio il dovere, o meglio, potere, cambiare obiettivo in base alle varie necessità. E lì comincia a piangere il portafoglio...

Troglo mi stai dando notizie tristi. il mio è un portafoglio da paghetta.

l'obiettivo di cui parlo è un 60mm AF Micro-Nikkor f/2.8 D

Io vorrei fotografare, con cavalletto, delle sculture e dei quadri (150x130) di una mia amica. Poi sono interessato a dei graffiti e ritratti.

Ma allora cosa dovrei usare tenendo presente che non posso permettermi tanti obiettivi?

grazie per i consigli

Puoi variare la distanza focale se il tuo obiettivo è uno zoom. Se è a focale fissa non puoi. Nel caso fosse uno zoom sono indicate le focali estreme (ad esempio 18-60, 18-55, 18-220, 50-70 e via dicendo) e puoi variare la distanza focale ruotando la ghiera sull'obiettivo stesso (in pratica non esistono i tasti di zoom delle compatte, sule reflex). Se però dici che hai un obiettivo da "60" senza specificare altro intendo che il tuo obiettivo è a focale fissa. Gli obiettivi a focale fissa hanno ovviamente una veratilità inferiore agli zoom ma questo si traduce in una qualità generalmente migliore.

Edit: sorry ho letto solo ora oa seconda pagina.

L'obiettivo che hai comunque è molto luminoso, questo ti permette di diminuire i tempi di posa nel caso ci sia poca luce (in notturna ad esempio). Se vuoi

Puoi variare la distanza focale se il tuo obiettivo è uno zoom. Se è a focale fissa non puoi. Nel caso fosse uno zoom sono indicate le focali estreme (ad esempio 18-60, 18-55, 18-220, 50-70 e via dicendo) e puoi variare la distanza focale ruotando la ghiera sull'obiettivo stesso (in pratica non esistono i tasti di zoom delle compatte, sule reflex). Se però dici che hai un obiettivo da "60" senza specificare altro intendo che il tuo obiettivo è a focale fissa. Gli obiettivi a focale fissa hanno ovviamente una veratilità inferiore agli zoom ma questo si traduce in una qualità generalmente migliore.

grazie delle info. ma sono ancora in brache di tela. l'inesperienza è tragica ma sono ancora giovane.

cerco di spiegarmi. per adesso ho solo questo obiettivo AF MICRO NIKKO 60mm f/2.8 D ( e meno male che mi dite che è un buon obiettivo) ma io vorrei fotografare da cavalletto sculture, quadri, graffiti ecc.

Non ho problemi di luce perché ho lavoro all'aperto o nello studio di questa amica che ha grandi finestroni. La domanda è: posso usare questo obiettivo o la sua focale è fissa e quindi sono obbligato ad una unica distanza dal mio soggetto? Io pensavo di potermi posizionare col cavalletto ad un 4/6 metri massimo. Comunque quale obiettivo mi consigliate per questo genere di lavori che sono la mia passione?

L'obiettivo che hai è per macro, però ha il fuoco all'infinito...prova a fare foto generiche per verifcare la qualità anche come obiettivo generico, e poi...lo puoi sempre utilizzare per cogliere dettagli di quadri e statue!

ok grazie ma rimane il problema che devo assolutamente trovare un obiettivo -mi pare di capire- non macro, col quale fare foto complete ai quadri e non solo piccoli particolari. Chissà, forse mio padre pensava che volessi fotografare insetti. Comunque mi sto dando da fare.

Stasera vado a casa di un amico che ha degli obiettivi nikkor che ancora usa su una Nikon F801. se ho capito lui ha AF Nikkor 24, 1-2.8 e un AF 35/70, 1.3.3-4.5. Cosa ne dite?