Sign in to follow this  
silvano

MAC AVVOCATI UNITEVI!! (chiavetta usb lextel.it)

Recommended Posts

qualche utente del forum e' avvocato?

se si, come fate con lextel il sistema telematico di accesso?

dal sito lextel.it

er accedere ai servizi del PdA Lextel è necessario:

isporre del kit di firma digitale su smart card o su Business Key (chiavetta USB che permette di firmare digitalmente i documenti e di autenticarsi sul web).

ora questa chiavetta ha solo i driver per XP e nonostante le mie proteste non sanno dirmi niente tranne :

"MA guardi che funziona bene anche su Mac basta usare il programma parrallels!!"

ma se io non avessi voglia di comprare Parallels e Windows Xp?

aiuto aiuto..

grazie per la comprensione kalimer....

ma solo per curiosita' (parlo da ignorante) e' tanto difficile sviluppare un driver per una scatoletta esterna usb con riconoscimento di una schedina con chip?

cioe' avendo gia il driver per XP (chiedo scusa se sto dicendo una bestialita')..

non ne ho idea perché, come te, faccio l'avvocato.

A naso non credo che sia una questione tecnica, ma credo che sia semplicemente dovuto al fatto che molti non sanno nemmeno che esistono sistemi diversi da windows (vedi TIM, per esempio, e prova ad usare il loro servizio ebill con qualsiasi cosa diversa da internet explorer).

sono sulla tua stessa barca. Ho comprato una usb key. Ho chiesto assistenza ad infocert e a lextel. Entrambi mi hanno risposto che la usb key supporta esclusivamente windows (meglio xp, con Vista fa le bizze).

Per il momento uso VmWare e la macchina virtuale windows xp; ma è una soluzione poco comoda; utilizzabile al massimo per polisweb, non certo per la posta certificata.

Sto comunque valutando, in prossimità della prima scadenza, di passare alla "vecchia" smartcard + lettore compatibile con mac.

Ti segnalo il link in basso,

http://www.macitynet.it/macity/aA33108/dike_x_3_0_universal_binary_per_la_firma_digitale_e_legal_mail.shtml

affronta alcuni problemi legati a dike e alla gestione di legalmail. MA non mi pare risolva il problema della usbkey

ciao

Prendi la chiavettina USB (70 euro) BUTTALA VIA.

Vai in camera di commercio, fatti dare una SMARTCARD (25 euro).

Ne otterrai una CNS per l'uso con il polisweb ed il PdA per consultare il tribunale o depositare atti: e funzionera' sul Mac

Poi fatti due conti in tasca: forse e' il caso che cambi fornitore anche per il resto

sono sulla tua stessa barca. Ho comprato una usb key. Ho chiesto assistenza ad infocert e a lextel. Entrambi mi hanno risposto che la usb key supporta esclusivamente windows (meglio xp, con Vista fa le bizze).

Per il momento uso VmWare e la macchina virtuale windows xp; ma è una soluzione poco comoda; utilizzabile al massimo per polisweb, non certo per la posta certificata.

Sto comunque valutando, in prossimità della prima scadenza, di passare alla "vecchia" smartcard + lettore compatibile con mac.

Ti segnalo il link in basso,

http://www.macitynet.it/macity/aA33108/dike_x_3_0_universal_binary_per_la_firma_digitale_e_legal_mail.shtml

affronta alcuni problemi legati a dike e alla gestione di legalmail. MA non mi pare risolva il problema della usbkey

ciao

spero che non sia la Business Key vednuta da Infocamere a 75 euro, perché volevo comprarla anch'io visti i problemi che ho con con la CNS e Dike

Prendi la chiavettina USB (70 euro) BUTTALA VIA.

Vai in camera di commercio, fatti dare una SMARTCARD (25 euro).

Ne otterrai una CNS per l'uso con il polisweb ed il PdA per consultare il tribunale o depositare atti: e funzionera' sul Mac

Poi fatti due conti in tasca: forse e' il caso che cambi fornitore anche per il resto

io ho la CNS , le istruzioni dicono di istallare i certificati solo su Firefox, Dike 3 si dice che funziona solo con Safari, c'è qalcuno che la usa con Leopard e sa dirmi con quale software l'ha istallata (Dike 2.1 o 3 ?) e se funziona ?