Sign in to follow this  
mrlloyd

Trovato G3 Per Strada...!

Recommended Posts

Ciao A Tutti! Ieri Sera Mentre Facevo Una Passeggiata Mi Sono Imbattuto In Un G3 350mhz 64mb 6gb Del 1999-2000. Inutile Dire Che L'ho Portato Subito A Casa...

Attaccata La Spina, Funziona. Se Non Che Come D'obbligo (!) Appare La Famigerata Cartelletta Logo Os E Punto Interrogativo Intermittenti... Allora Ho Gia' Letto Diverse Discussioni A Riguardo, Premetto... Pero', E' Possibile Che Si Sia Rotto L'hd? Tra L'altro E' Senza Tastiera, Quindi Non Posso Fare Nulla Per Il Momento? Devo Usare Una Tastiera Specifica Per Mac Oppure Anche Una Di Pc Va Bene? Perche' Volevo Scaricare L'immagine Di Os 9 Boot E Provare Ad Avviarlo Da Li... Che Faccio?!? E' Stata Proprio Una Gradevole Sorpresa E Vorrei Molto Tenerlo!

Grazie!!!

Ciao mrlloyd e benvenuto. A chi non capita oggi giorno di trovare un G3 per strada? Ti capisco son problemi comuni.... :D

Scherzi a parte non so aiutarti, l'unica cosa che posso chiederti è di non scrivere tutto in maiuscolo che nel gergo del forum significa urlare.

Grazie.

Ciao.

Ci dovresti dire il modello di G3, se è un imac o yosemite non hai problemi, basta che ti procuri tastiera e mouse (USB).

Se è di quelli Beige la cosa si fa più dura ;)

Scusate per le urla di prima allora! Comunque è un imac, non di quelli beige. Quindi una qualsiasi tastiera anche concepita per win... Poi masterizzo l'immagine con toast (sul macbook) e quando avvio il g3 tengo premuto c, giusto? Niente tasto shift? Comunque dite che sia piu probabile che non mi trovi il sistema o che sia rotto l'hd?

Ah e poi con che sistema operativo nasce questo imac? E' il 350 mhz 64mb 6gb cd24, tramite il numero di serie so che è stato costruito in Galles a fine dicembre 1999. Grazieeee

Ah e poi con che sistema operativo nasce questo imac? E' il 350 mhz 64mb 6gb cd24, tramite il numero di serie so che è stato costruito in Galles a fine dicembre 1999. Grazieeee

Molto probabilmente, il disco rigido è rotto. Il vantaggio di queste macchine è che ci puoi montare tranquillamente un disco ATA parallelo, di dimensione inferiore a 128 GiB (il massimo gestito dal controller).

All'epoca, qu queste macchine ci girava il MacOS 8 o 9. Ho un calcolatore praticamente identico al tuo, salvo che ci ho montato un nuovo disco rigido e vi ho espanso la RAM.

MacOSX 10.3 vi gira sorprendentemente bene (è ormai una macchina un po' lenta), a patto di aggiornare il firmware IMPERATIVAMENTE prima anche solo di tentare un'installazione di una qualunque versione di MacOSX. C'è un bug che fa entrare la macchina in una grave impasse se si tentasse di fare altrimenti.

Installa quindi MacOS 9, aggiorna il firmware (si trova sul sito di Apple) e poi puoi pensare ad installare eventualmente MacOSX.

Adesso provo un hd che ho in piu, pero è di un computer vecchio (win) e ci sarà il sistema operativo win e tutti i dati... è un problema? Lo formatto prima di montarlo o lo formatto poi una volta montato? Scusate ma non mi sento molto esperto come voi e sono insicurissimo! Grazie del megasupporto!!!

Adesso provo un hd che ho in piu, pero è di un computer vecchio (win) e ci sarà il sistema operativo win e tutti i dati... è un problema? Lo formatto prima di montarlo o lo formatto poi una volta montato? Scusate ma non mi sento molto esperto come voi e sono insicurissimo! Grazie del megasupporto!!!

Lo puoi formattare tranquillamente dopo, io prima di sostituire l'hard disk (a patto che tu non lo voglia più capiente) proverei a reinstallare sistem 9, qualora non dovesse funzionare hard disk, mi preoccuperei successivamente di cambiarlo.

Ho messo un hd 80 gb, è vuoto... Il problema è che non ho un sistema operativo da installare... ne si trova uno da qualche parte? Comunque ho collegato tutto, l'hd ora funziona perchè l'ho sentito girare. Adesso che faccio? Nel senso che ho collegato mouse e tastiera, cambiato l'hd, ma non so come reinstallare il sistema (che non ho)! Help!

Ho messo un hd 80 gb, è vuoto... Il problema è che non ho un sistema operativo da installare... ne si trova uno da qualche parte? Comunque ho collegato tutto, l'hd ora funziona perchè l'ho sentito girare. Adesso che faccio? Nel senso che ho collegato mouse e tastiera, cambiato l'hd, ma non so come reinstallare il sistema (che non ho)! Help!

se non ce l'hai lo devi comprare, guarda su ebay se qualcuno vende sistem 9 ;)

altrimenti vedi un po tu, procuratelo, magari te lo presta un amico e poi se vedi che funziona ti compri la copia originale.