Sign in to follow this  
micaperaltro

Collegare decoder sky al mac con eyetv hybrid

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

ho un problema tecnico che non riesco in alcun modo a risolvere (spero di non aver aperto un tread clone :));

ho acquistato un paio di giorni fa eyetv hybrid per poter vedere sky anche dal computer... quando però ho collegato tutto seguendo le istruzioni il segnale di sky non arrivava al computer (ho provato sia su mac pro che su ibook g4)

Dunque ho attaccato la chiavetta usb dell'eyetv direttamente alla porta usb del computer; poi ho attaccato l'adattadore in dotazione alla chiavetta per il video composito.

Dopo di che ho preso il cavo video composito (quello giallo-rosso-bianco) maschio-maschio e l'ho collegato da una parta all'adattatore dell'eyetv e dall'altra al decoder di sky tramite un adattatore scart...

Niente, nessun segnale.

Riesco a sentire l'audio solamente se inserisco direttamente i due cavi audio (rosso e bianco) nei rispettivi buchi presenti sul retro del decoder. Ma niente video, anche perché il buco giallo non c'è e l'unica via è la scart...

Premesso che ho fatto la prova con 3 o 4 cavi diversi (quindi escluso che sia il cavo difettoso), che ho provato ad attaccare la scart sia nella postazione TV che VRC con e senza la tv collegata, che nel settaggio dei controlli dell'eye tv gli ho detto VIDEO COMPOSITO, e che collegando per esempio la console nintendo funziona, dove accidente sbaglio????...

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Salve.. sto componendo un media center con minimac sky etc etc.. quando collago l'hybrid stick tramite l's-video alla scart del decoder sky il segnale video non passa proprio.. mentre con la wii funziona tutto alla perfezione...

non sarà che i decoder di sky sono schermati per non permettere le registrazioniin digitale?? si può aggirare l'ostacolo?

dovete prendere un adattatore scart to giallo rosso bianco che ti permetta di scegliere il segnale!!!!! di solito quelli senza interruttore hanno il segnale in ingresso:

mi spiego meglio:

con l'adattatore scart classico se voi andate a inserire i 3 cavi (G,R,B) il segnale arriva alla scart ovvero se voi attaccate la scart alla tv vedete l'immagine che passa nei cavi (mettiamo che la fonte sia il mac)

ovviamente se volete usare il decoder di sky dovete INVERTIRE la transizione del segnale... la scart non deve piu poter ricevere il segnale ma deve trasmetterlo!!!

quindi ci sono delle scart che te lo permettono di fare e sono quelle che hanno un piccolo interruttore sopra dove c'è IN e OUT!

spero di essere stato chiaro!

Eufebio fai questa prova che poi devo chiederti come passa il segnale! perche volevo farlo anch'io ma ho paura del degradamento dell'immagine

Uppo questo thread.

Ieri sera ho collegato il mio iMac 27 al decoder sky come suggerito nel post precedente ma con scarsi risultati. La qualita video è veramente scadente. Eì possibile secondo voi che il mio mac abbia una qualita inferiore al mio tv a tubo 32 pollici o è una questione di chiavetta elgato che distorce il segnale?

Che soluzioni alternative potrebbero esserci secondo voi? penso ad esempio ed un convertitore tra HDMI e Bianco Rosso Giallo ad esempio ma se poi arrivano alla chiavetta e questa distorce ancora il segnalòe siamo punto a capo.

Grazie

Stefano

Il tuo TV a tubo ha un'eccellente qualità (in linea di massima dato che non hai specificato il tipo) perché i pannelli LCD non sono ancora a quel livello qualitativo per le trasmissioni Broadcast. Detto questo la connessione fra il decoder Sky e l'Hibryd è analogica e quindi di suo è scadente. Inoltre la TV è costruita per la risoluzione PAL, mentre il Mac ha talmente tanti pixel che EyeTV 3 fa un processo di upscaling per riempire il monitor.

Com'è la visione con Visualizza -> Dimensione 100%?

Nitida e stabile (per quanto piccola sia la finestra) o presenta artefatti?

Ho un Hibryd che per anni mi ha fatto lo stesso servizio per un decoder FastWeb e funzionava bene, ma la cosa non fa testo perché i segnali originali per FW provenivano dalla rete ed erano un po' scarsi a priori. Non conosco la qualità di Sky (che dovrebbe essere ben maggiore) ma se c'è un problema di degrado tenderei ad attribuirlo alla conversione digitale/analogico del decoder di Sky. Strano però che questo non influisca sul TV.

Per l'Hibryd usi lo stesso cavo che usi per la TV?

Se fosse diverso controlla che il cavo video (colore giallo) sia appunto per segnali video e non un cavo audio raffazzonato o riconvertito.

Il tuo TV a tubo ha un'eccellente qualità (in linea di massima dato che non hai specificato il tipo) perché i pannelli LCD non sono ancora a quel livello qualitativo per le trasmissioni Broadcast. Detto questo la connessione fra il decoder Sky e l'Hibryd è analogica e quindi di suo è scadente. Inoltre la TV è costruita per la risoluzione PAL, mentre il Mac ha talmente tanti pixel che EyeTV 3 fa un processo di upscaling per riempire il monitor.

Com'è la visione con Visualizza -> Dimensione 100%?

Nitida e stabile (per quanto piccola sia la finestra) o presenta artefatti?

Ho un Hibryd che per anni mi ha fatto lo stesso servizio per un decoder FastWeb e funzionava bene, ma la cosa non fa testo perché i segnali originali per FW provenivano dalla rete ed erano un po' scarsi a priori. Non conosco la qualità di Sky (che dovrebbe essere ben maggiore) ma se c'è un problema di degrado tenderei ad attribuirlo alla conversione digitale/analogico del decoder di Sky. Strano però che questo non influisca sul TV.

Per l'Hibryd usi lo stesso cavo che usi per la TV?

Se fosse diverso controlla che il cavo video (colore giallo) sia appunto per segnali video e non un cavo audio raffazzonato o riconvertito.

Grazie sem.

L'Hybrid che sto usando è in prestito da una amico e con credo che possa essere obsoleta. Credo abbia 3 anni e non so se ce ne sono altre versioni.

Ho messo un convertitore nuovo scart > Giallo Rosso Bianco e rca (credo) da qui un cavo nuovo anch'esso sino alla chiavetta.

A proposito, puo essere che la RCA sia migliore come qualità?.

Ora non posso controllare l'immagine ma mi sembra che sia stabile e nitida, il problema è quando lo mandi a tutto schermo.

Provare con un convertitore da HDMI non si risolve secondo te?

Grazie per la cortesia

stefano

Se il cavo nuovo è un trafilare con spine RCA Gialla Bianca e Rossa dovrebbe andare bene.

Se l'immagine al 100% è OK è ancora bene.

Se l'upscaling a tutto schermo lascia a desiderare c'è solo da sperare che le preferenze non siano correttamente impostate.

Il programma EyeTV (controlla sul sito Elgato che hanno appena rilasciato un aggiornamento) è veramente ben fatto e per upscaling fino a 1920 x 1080/1200 lo utilizzo normalmente ed è ottimo.

Per la risoluzione del tuo 27" ovviamente deve lavorare di più e quindi l'unica possibilità che vedo è che le impostazioni nelle Preferenze -> Monitor non siano corrette. Il meglio io lo ottengo con: Overscan = attivo, A tutto schermo = Normale, Non interlacciare (sia TV Standard che HDTV) = Scansione Progressiva. Comunque prova anche altre combinazioni.

Sulla connessione a partire dall'uscita HDMI del decoder è bene che tu "soprassieda" perché i costi sono attualmente proibitivi ($995) per l'acquisizione su Mac di segnali digitali puramente televisivi.

Se tu trovassi soluzioni economiche fammelo sapere ;)

Se il cavo nuovo è un trafilare con spine RCA Gialla Bianca e Rossa dovrebbe andare bene.

Se l'immagine al 100% è OK è ancora bene.

Se l'upscaling a tutto schermo lascia a desiderare c'è solo da sperare che le preferenze non siano correttamente impostate.

Il programma EyeTV (controlla sul sito Elgato che hanno appena rilasciato un aggiornamento) è veramente ben fatto e per upscaling fino a 1920 x 1080/1200 lo utilizzo normalmente ed è ottimo.

Per la risoluzione del tuo 27" ovviamente deve lavorare di più e quindi l'unica possibilità che vedo è che le impostazioni nelle Preferenze -> Monitor non siano corrette. Il meglio io lo ottengo con: Overscan = attivo, A tutto schermo = Normale, Non interlacciare (sia TV Standard che HDTV) = Scansione Progressiva. Comunque prova anche altre combinazioni.

Sulla connessione a partire dall'uscita HDMI del decoder è bene che tu "soprassieda" perché i costi sono attualmente proibitivi ($995) per l'acquisizione su Mac di segnali digitali puramente televisivi.

Se tu trovassi soluzioni economiche fammelo sapere ;)

Certo che ne sai un botto però...

grazie ;)

A quanto ne so non si può registrare da SKY tramite HDMI perché i segnali usano l'HDCP, che è un sistema di protezione dei contenuti. (Nel caso in cui non sia possibile riconoscere il protocollo HDCP, viene resa impossibile la visualizzazione del segnale high definition restituendo su schermo un'immagine nera).

Un esempio: da SKY e convertito in DivX

Posted Image

A quanto ne so non si può registrare da SKY tramite HDMI perché i segnali usano l'HDCP, che è un sistema di protezione dei contenuti...

È vero che il segnale Sky è protetto. Però TV o VPR abilitati alla decodifica HDCP lo trattano normalmente ... altrimenti a cosa servirebbe quell'uscita?

La dicitura(*) nelle specifiche dell'UltraStudio 3D è un po' equivoca e quindi qualcuno (in ambito PC per altro) pensa che nella pratica l'apparato acquisisca anche segnali codificati con HDCP e semmai il limite stia nel programma d'acquisizione o nel computer stesso (riferendosi al fratellino UltraStudio SDI per USB3).

Ne sai qualcosa?

(*) For legal reasons HDMI input is unable to capture from copy protected HDMI sources. Always confirm copyright ownership before capture or distribution of content.

Rompo ancora, mi scuserete

Ieri sera ho provato a settare nuovamente eye tv ma senza grossi risultati. Collegando invece l'antenna (non della parabola) alla chiavetta vedo benino rai 1 2 3 ecc...

Con il decoder sky invece la qualità è proprio bassa, in modalita 100% percepisco gia sgranature e soprattutto vedo molto scuro.

what I have to do?

grazie

Non rompi, se non va non va.

Il fatto è che trattandosi di un Hibryd usato di 3 anni non ci si può esprimere con certezza.

Per la mia esperienza ti suggerirei di procurarti un cavo trifilare diretto SCART -> composito AudioVideo (di qualità e corto) perché mi sentirei quasi sicuro che il problema nasce dalla frammentazione della connessione (in particolare per il degrado della luminosità). Però se si fosse danneggiata la sezione analogica non sarebbe la soluzione. Anche la pulizia delle connessioni (quella di spina e presa piccola laterale in particolare) potrebbe avere un peso.

I cambi nelle Preferenze non hanno mutato in niente la percezione dell'immagine al 100%?

EDIT: Vedere "benino" il digitale non è incoraggiante.

Come vedi al 100% il canale RAI HD 501?