Sign in to follow this  
bras

Refit a partizione per windows

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un macbook pro ed ho acquistato un hdd esterno usb2.

Volevo partizionare l'hdd per installare windows e farlo partire con refit.

Ho partizionato in questo modo:

1° partizione:

Formato : Mac OS esteso (Case-sensitive, Journaled)

2° partizione:

Punto di attivazione : Non attivo Capacità : 3,5 KB (3.584 Byte)

Formato : MS-DOS (FAT32) Disponibile : -

3° partizione:

Punto di attivazione : Non attivo Capacità : 31,1 GB (33.363.001.344 Byte)

Tipo di partizione : Linux LVM Disponibile : -

4° partizione:

Punto di attivazione : Non attivo Capacità : 150,2 GB (161.262.125.056 Byte)

Tipo di partizione : MBR Disponibile : -

Volevo montare sia windows che linux.

Per prima cosa ho fatto ripartire il macbook con il cd di windows, è partito, ma quando mi chiede dove installare, mi trova solo l'hdd interno e non quello esterno.

Che cosa devo fare?

Ho sbagliato il partizionamento?

Grazie di cuore a tutti.

Ciao

fAbio

Ciao,

anche se il tuo post è piuttosto vecchio, volevo chiederti se avevi capito come installare windows su mac su un hdd esterno.

Questi i fatti di cui sono a conoscenza:

1) bootcamp di leopard non rileva gli hdd esterni, non è quindi possibile utilizzarlo per i nostri scopi.

2) Windows (sia XP che Vista) non accettano di essere installati su un hdd esterno e quindi, in fase di installazione, semplicemente non rilevano l'usb come supporto valido per l'installazione.

3) rEFIt ha dei problemi che ancora non riesco a comprendere nel far partire Win da un hdd esterno.

Sono giunto a queste conclusioni leggendo un bel po' di post qui e là. La soluzione che ho raggiunto è la seguente:

Installare un Windows 7 Beta su una virtual machine (Sun Virtual Box, freeware) che permette la creazione di un disco virtuale su un hdd esterno USB2.

Il problema è ovviamente che windows non gira nativo e le prestazioni sono pessime (anche per l'accesso ai dati via USB2)

Però, a sorpresa, rEFIt "vede" il sistema operativo windows installato sull'hdd virtuale del mio disco esterno USB2.

Cioè, in avvio, se c'è l'hdd usb collegato al mac, refit parte e mi permette di scegliere tra Mac Osx e Window. Scegliendo Windows però mi da il messaggio di errore di cui sopra. E quindi, semplicemente, si riavvia l'interfaccia rEFIt.

Se sei riuscito a risolvere la questione, fammelo sapere.

Se ti interessa sapere che messaggio di errore mi da, fammelo sapere lo stesso, che posto uno screenshot.

A presto!

Ciao, se devo essere sincero, non sono riuscito a mettere windows su disco esterno, ma sono riuscito a mettere linux e a farlo partire.

Per Windows ho letto che si devono modificare dei files per permettere a windows di riconoscere l'hdd su usb all'avvio da cd.

Leggendo qua e a ho trovato una modifca fatta da brotelli. Prova a fare una ricerca, dovresti trovare quello che cerchi.

Ciao

Fabio