Recommended Posts

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

costerà un po' meno di 2800 euro. (Questa è il costo previsto in Francia).

la settimana scorsa stavo per comprare la D300, poi un piccolo problema da risolvere me lo ha impedito... Mi sento molto fortunato...

Spero, per la mia salute mentale, che la D700 costi almeno la cifra che indichi tu.

Ho comprato una D300 a 1550€ il mese scorso e non vorrei mangiarmi troppo le mani...:confused:

Per me và tutto bene.

1) non vendo macchine foto

2) non sono sponsorizzato da nessuno

quindi se alcuni preferiscono fare foto anche con il cellulare và più che bene. Portavo le mie opinioni e quelle di persone che stimo professionalmente. le quali (ritento di spiegarmi perchè oggi si vede non ne sono capace e me ne scuso) ritengono che l'attrezzatura deve metterti nelle condizioni migliori per fare i diversi lavori che il mercato di oggi ti impone di fare.

Poi se uno fà solo matrimoni o still life ovvio che si terrà i suoi banchi 9x12 e non sò bene cosa si usi a fare foto a matrimoni.

Sui punti 1 e 2 non ho mai avuto dubbi. Inoltre non ho nessun intento polemico nei tuoi confronti. Anch'io, probabilmente, non riesco a spiegarmi bene (e forse non soltanto oggi), Evidentemente stiamo dicendo più o meno la stessa cosa. Se un fotografo si trova a fare lavori anche molto molto diversi fra di loro (dallo still-life alla fotografia sportiva alla fotografia di paesaggio, dovrà avere di tutto e di più, è chiaro, però se uno è abbastanza "specializzato" potrà/dovrà permettersi di puntare su alcune caratteristiche e sbattersene di altre. Per i matrimoni, ad esempio, sono importanti gestione del/dei flash, basso rumore, velocità e precisione dell'autofocus anche in condizioni di luce particolari e non è molto importante la velocità della raffica...

S Se un fotografo si trova a fare lavori anche molto molto diversi fra di loro (dallo still-life alla fotografia sportiva alla fotografia di paesaggio, dovrà avere di tutto e di più, è chiaro,

No Roby, non è proprio così, almeno per le situazioni che conosco io.

Se un fotografo si trova a fare lavori molto diversi fra di loro, noleggia quello che gli serve quando gli serve, studio, assistenti e attrezzature.

Questo ormai succede sempre di più...

In realtà in Italia non so bene qua;e è la situazione, ma altrove è così.

Alain, devi considerare il fatto che dalle mie parti (cittadina di 60.000 abitanti mal contati) non è che trovi da noleggiare chissà che cosa: devi buttarti su Torino o meglio su Milano e sia da una parte che dall'altra sono un paio d'ore di strada... dipende dal lavoro che devi fare e con chi. Qua parecchi lavorano con le aziende manifatturiere e certe cose non è che le puoi spostare in uno studio a Milano o a Torino. Sicuramente nelle grandi città si trova di più e più facilmente

Bella, bella, bella.

Ho fatto bene a non comperare la D3(non per mia volontà, ma per ristrettezza di finanze...). Questa forse forse è ancora più aderente al mio modo di fotografare.

Ueilà Matteo, sei tornato :)

Ma dài, non dirmi che non acquisterai il top ;)

ciao

insomma secondo voi vale la pena comprarla? (domanda idiota)

Scusa, ma mezza risposta te la sei già data (quella tra parentesi)...

Che cosa significa vale la pena comprarla? dipende da quello che ci devi fare.

Le caratteristiche sono di tutto rispetto, il prezzo pure; se non ci saranno "sorprese" sotto il profilo del funzionamento (ma questo lo si saprà soltanto dopo un periodo di utilizzo) il rapporto qualtà/prezzo dovrebbe essere più che accettabile, però dipende tutto dalle tue esigenze e dalle tue finanze

Caro robattistella,

come sai mi affido sempre ai tuoi consigli... sopratutto mi interessava il discorso qualità/prezzo.

Non sono proprio un professionista, ma sono un gradissimo fotoamatore, visto che ho circa 30 macchine tra cui Leica, Minox, Contax, Pentax, Canon, Nikon, Rollei, RolleiFlex :D

• 2 months later...

Io posseggo diversi obiettivi Nikkor AF sia fissi che zoom, alcuni di buona, altri di buonissima qualità, praticamente nuovi e che non ho più adoperato al passaggio digitale per varie ragioni. Ora con la D700 Full Frame ci sarebbe la buona ragione. Poi mi interessa una buona protezione alle intemperie e non me ne frega niente delle capacità cinematografiche. Per quanto riguarda poi la robustezza del Corpo, pare non ci siano riserve. Quasi quasi faccio la pazzia, sono solo un dilettante e le migliori foto le faccio con la TZ5.

Che ne pensate, sono rincitrullito ?