Recommended Posts

I tuoi vecchi obiettivi li potevi adoperare con profitto anche prima dell'avvento delle Nikon full frame. Se un obiettivo è di ottima qualità sul formato pieno, lo sarà ancor di più sul DX, in quanto quest'ultimo sfrutta solo la parte centrale dell'immagine.

La D700 come prima reflex digitale sarebbe normalmente un po' esagerata, ma se invece, come immagino, la tecnica fotografica non ti manca, perchè no?

E' certamente una fotocamera fantastica, l'ho provata e la resa agli alti iso è incredibile, cosi come la qualità d'immagine.

Se non avessi da poco speso molti soldi per la D300, mi sarei preso di certo la D700 pure io...

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Di reflex digitali ne ho già un paio ma ho sempre una piccola Lumix in tasca, che proprio per la sua portabilità, mi da molte soddisfazioni. I miei amici, tutti vecchi come me, non vogliono, giustamente, essere fotografati e si preoccupano se giro con una macchinona al collo. Per lo street photography e in viaggio non sono soddisfatto di quel che posseggo e penso che una FF, specie se protetta, farebbe la differenza e mi darebbe il pretesto per usare le mie ottiche Nikon che ho in un cassetto da anni .

Se la prova è quella pubblicata su Luminous landscapes allora l'ho letta... Soltanto che io utilizzo solo lenti Nikkor, per cui le prestazioni con altri obiettivi mi interessano relativamente.

Per quanto riguarda il filtro IR-cut, è una cosa che ha la sua importanza solo in astrofotografia, pratica di cui sono stato appassionato cultore fino a qualche anno fa, quando ancora frequentavo l'Università e che ho intenzione di riprendere in mano in futuro. In pratica il filtro - di cui sono dotati tutti i sensori - taglia drammaticamente le frequenze invisibili alla vista, che sono deleterie nella fotografia generalista ma assai desiderate in quella scientifica. Ecco perché i dispositivi dedicati a questo uso ne sono totalmente privi. Qualche anno fa Canon produsse una versione dedicata della su EOS 20D (a quanto ne so io mai importata in Europa) che aveva di serie il sensore privo di filtro ed una versione primordiale del Live View.

Dipende Hamon: per quello che faccio io forse è meglio la D-700.

Oltretutto, sto pensando di mandarla in Nital per far rimuovere il filtro IR-Cut

Essendo tu un tecnocratico, volevo punzecchiarti ;)

Credo sia comunque un'ottima macchina e come la D3 rivelerà pregi e difetti delle

ottiche full frame.

ciao

• 4 weeks later...

Mah, calcolando che vari rumors sulla nuova 5D parlano di prezzi intorno ai 2000 euri o poco più, se dovessero essere confermati mi sa che killerà poco...

Da utilizzatore Canon (5D) sono abbastanza convinto che la MKII sarà un flop, perchè 21mp su un sensore full frame non servono a nulla. Un mesetto fa provai la 1Ds mkIII e posso dirti che non mi ha per nulla convinto. Conosco personalmente 2 colleghi che la usano e se potessero tornare indietro lo farebbero volentieri.

Stranamente ciò che doveva fare Canon sul sensore della 5D l'ha fatto Nikon che offrendo le due alternative D3-D700 strapperà a Canon parecchi clienti.

Non nascondo che tutto ciò mi fa piacere perchè canon da qualche tempo ha rotto le scatole.

Ciao