Recommended Posts

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ziotibia, non so se ti interessa ma ho appena postato un link sull' "overclocking" della d300 e d700 sul thread analogo di settimioperlini.

21 mp però sono una grande attrattiva per il grande pubblico.....

Ti ringrazio per la segnalazione, per quanto riguarda i 21mp hai ragione, per il grande pubblico che crede ancora alla teoria dei più ce ne sono meglio è....:rolleyes:

Ciao

Da utilizzatore Canon (5D) sono abbastanza convinto che la MKII sarà un flop, perchè 21mp su un sensore full frame non servono a nulla. Un mesetto fa provai la 1Ds mkIII e posso dirti che non mi ha per nulla convinto. Conosco personalmente 2 colleghi che la usano e se potessero tornare indietro lo farebbero volentieri.

Stranamente ciò che doveva fare Canon sul sensore della 5D l'ha fatto Nikon che offrendo le due alternative D3-D700 strapperà a Canon parecchi clienti.

Non nascondo che tutto ciò mi fa piacere perchè canon da qualche tempo ha rotto le scatole.

Ciao

Quando ho voluto fare il grande passo e prendere una camera "seria :-)" ho avuto anche io per una settimana una MkIII del mio "pusher" e ne sono scappato a gambe levate: colori smorti e rumore alquanto fastidioso da 800 ISO in sù (ma anche a sensibilità basse soprattutto in controluce.

Quindi sono stato ben contento di rimanere in ambito Nikon. E' però alquanto difficile convincere chi ha il parco obiettivi Canon a fare il "traslocco". Se però si arriva da formato DX questo è comunque da cambiare e quindi........ ci sono + possibilità.

La microrobotica fa passi da giganti ma si dovrà arrendere davanti ad un limite fisico dato dal potere risolvente delle ottiche.

Inutile poter registrare particolari ridottissimi se le lenti non li "vedono".

Per adesso basta ingrandire i sensori fino ai formati classici 24x36 - 6x7 contenendo il rumore ed ottenendo una latitudine di posa invidiabile.

Fino ad oggi era impensabile per motivi di prezzo.

Ma abbiamo visto che il costo dell'elettronica cala in modo esponenziale.

Fra qualche anno avremo tutti il Full Frame a prezzi popolari ed il DX rimarrà un ricordo.

Da utilizzatore di sistema Canon e in qualche occasione Nikon,

concordo sull'eccellenza della D3.

Però credo che soffermarsi a lungo sui megapixel (troppi)

di nuovi modelli, sia limitativo come lo era dibattere sui megapixel (pochi) un paio d'anni fa.

L'evoluzione della tecnologia sviluppa nuove possibilità e nuovi modi di comunicare.

Evolvono le reflex, i software, gli accessori, le stampanti, i plotter, gli inchiostri, i monitor, i nuovi mezzi per comunicare.

Insomma se su Photoshop CS3 ext ci hanno messo delle timeline, un motivo ci sarà.

Se sulla D90 Nikon e sulla nuova 5D hanno messo il movie HD, da qualche parte si va.

Poi si può stare a storcere il naso sul fatto che la fotografia è una cosa ed il video un'altra,

che per la prima ci sono le reflex e per l'altra le videocamere, ma la convergenza c'è.

Macchine e software hanno limiti e potenzialità che noi possiamo sfruttare al massimo oppure no.

Ultimamente è questo che conta, più dei megapixel e degli iso.

Ma qui, gira e rigira, vedo che si ritorna sempre a questioni di parte…

ciao

Credo anch'io che lo sviluppo tecnologico nei settori menzionati ci porterà, in pochissimi anni, a evoluzioni non prevedibili. Non escludo che gli stessi sensori, come li conosciamo adesso, spariranno del tutto. E' già successo con la pellicola. E' successo anche nella grafica che mi ha occupato per oltre 40 anni, dove l' "immagine" e la sua elaborazione si sono evoluti con un'accelerazione che definirla impetuosa è riduttivo. Accapigliarsi sui "Marchi" non ha senso.

Ciao

Questa corsa ai megapixels rappresenta per le aziende l'unico modo per continuare a vendere i propri prodotti, non potrebbe essere altrimenti perchè oramai il limite fisico dei sensori è stato raggiunto e non dimentichiamoci che anche i nostri occhi hanno un limite percettivo al pari dei nostri portafogli;)

Sono consapevole che ognuno è libero di spendere come gli pare ma per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi ha fatto piacere in questo pazzo mondo digitale è stata l'uscita della D3-D700 palesemente in controtendenza alle attuali "mode" del momento.

ziotibia, nell'avviso Macitynet relativo al tuo intervento in questa discussione, tu non avevi cancellato nel tuo messaggio la parte riguardante la Canon 5D corredata di buone ottiche che possiedi. Credo che tu, non essendo d'accordo con questa sfrenata rincorsa a pigiare il maggior numero di pixel nei sensori, solo per farci spendere più soldi, non devi fare altro che tenertela; hai già un FF di grande successo e non è certamente il corredo ottico che possiedi ad obbligarti a comprare un nuovo corpo con il doppio dei pixel ed il cinemino. Non dimenticare poi che la Nikon è stata buon'ultima ad adottare il FF e lo ha fatto perché i fotografi (quelli veri) volevano un sensore grande col numero giusto di pixel.

Io, che mi ero tenuto nel cassetto una serie di AF Nikkor avevo mollato la casa gialla da un pezzo ed ora mi sono preso la D700 con la quale ritorno ad usarli: sono un fotografo della Domenica.