Importazione foto... una scelta di vita....

Recommended Posts

io uso sia iPhoto (che uso a fini amatoriali) che Aperture 2 (che uso a fini professionali). Di fatto la mia idea sarebbe quella di usare Aperture solo per alcuni progetti (quelli professionali, appunto) e quindi quando importo dalla macchina fotografica importo tutto sempre con iPhoto, poi se si tratta di un progetto lavorativo in un secondo momento apro Aperture e importo il progetto e lo modifico e lo esporto come più mi piace.

Il problema è che, giacchè non mi accontento mai, alla fine anche su iPhoto voglio il progetto professionale modificato con Aperture poicè non trovo il senso nell'avere su iPhoto una cartella di foto grezze la cui versione modificata esiste ma è su Aperture... sarebbe proprio una bruttura ai miei occhi ;)

Inoltre è quello che ho su iPhoto a vedersi con front row e a sincronizzarsi con l'iPhone etc.. e agli scopi lavorativi (se così li vogliamo chiamare) è bene che sull'iPhone e su FrontRow ci siano le versioni definitive da far vedere ai clienti in anteprima...

Che suggerite?? Mi affido alla vostra esperienza nella ricerca della soluzione più veloce e reiterabile possibile!!!

GRAZIEEEE :D:D:D

bah, io ti suggerirei proprio il contrario, ovvero:

1 - tutto TUTTO su Aperture... che immagino sarai d'accordo nel considerare fenomenale dall'importazione alla risistemata (anche rapida) delle foto, meglio ovviamente di iPhoto.

2 - andare sulle prefer. di Ap. in EXPORT e customizzarsi un bel formato di esportazione ad hoc (con max pixel orizzontali pari a quelli del tuo monitor, e una certa compressione dei jpg per avere file leggeri ...superfluidi durante lo show). magari di formati due: il secondo fatto per l'iPhone, ancora più piccino e light

3 - selezionare tutti i progetti in Aperture che ti interessano ed esportarli con quel formato su una bella cartella separata.

PACE E BENE. veloce e di qualità. e semplice, no? ;-)

:) facci sapere.

sono arrivato a questo modus operandi dopo i dubbi che ebbi nel provare inizialmente Aperture... "ma come, tenersi solo i raw? non avere tutte le belle cartelle con i .jpg?? impossibile! :confused:" .......per scoprire poi che i jpg e i backup su dvd erano inutili, rispetto ai vantaggi di:

1. gustarsi sul 24" ogni foto direttamente da Aperture, ritrovandole al volo, selezionandone in cartelle smart per slideshow mirati, e con spreco di spazio hd nullo etc.;

2. due bei Vault su hd esterni, per la sicurezza;

3. i jpg immediati quando occorrono, come descritto sopra. a cui ricorro (con settaggi file export differenti) per mandare foto in stampa, o per utilizzarle come sfondo desktop, o per farne versioni piccine per email....

;)