classic aveva una marcia in più....male sta mancanza su X

jackoilrain
 Share

Recommended Posts

• Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ma cosa diavolo stai dicendo???

Posted Image

il dock è un "contenitore di alias" ed è molto comodo se lo si organizza a dovere.

bastano poche cartelle con applicazioni o documenti per organizzarsi come il vecchio menu mela.

Lo spero: come ripeto vedo che a voi funziona, ora dovrò spegnere PC, e riaccendere Mini, e riprovare a introdurre gli alias nel DOCK e vedere se sgusciano ancora via, o se in AIUTI c'è spiegato il perchè....

certo che se ci si ostina ad usare un browser che non è più sviluppato da anni... non capisco come si faccia a pretendere che gestisca il web odierno bene... mah!

Scusa Novimio, Dandy & COmpany: Safai mi garba ssai, lo trovo anche elegante oltre che funzionale e essenziale.Ma se uso Safari e scarico una foto, come risultato al livello di icona nelle cartelle non c'è altri che l'orrida anteprima dell'insulso prewiew!Così la figata dell'OS: ovvero di poter vedere un'anteprima dell'immagine contenuta anche nelle piccole icone, lascia il posto al marchio orrendo di prewiew!!

Invece con Explorer ho la mia bella mini-icona dalla quale io, occhio di falco, comprendo il conteuto del file!

Firefox lo usavo per PC: lento, con interfaccia aberrante, e tutte le funzioni che i vari siti abilitano per Explorer erano escluse, soprattutto quelle di gestione del testo quando si usa l'e-mail direttamente sul browser....

ps.: il cestino nel dock a me risulta decentemente funzionale.

Essendo poi il dock posizionabile e pure a scomparsa non ho trovato difficoltà nell'usarlo.

BOH?Mi sembrerebbe più grave il problema di un menu nn personalizzabile rispetto a un cestino...

Notte a tutti e ora vado a tentare di leggere gli aiuti per trovar eil perchè le folders mi sgusciano dal dock.

Il muro del pianto sta qui:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=7965

Hai letto il thread che ti ho indicato ieri riguardo il preview?

Sì certo!Quello dove mi indicavi di cercare I-wiew e ho tristemente scoperto che si paga, per cui reinstallerò quello vecchio ma senza fronzoli e funzionale che avevo su classic!:)

ESSENZIALE e FUNZIONALE = a GENIALE :D

PS: non comprendo la moltiplicazione di files/icone che avvien sul dsktop quando si installa

un programma: appare un icona con un foglio e un disegno dentro, e poi una specie di HD in plastica bianca che non so se posso buttare o meno...sto riempiendo tutto co sti cosi.,

Che ce devo fa?

el inexpertos

Bye

Ehm... Che significa "mi sgusciano dal Dock"?

L'unica cosa che mi viene in mente è che tu le trascini fuori dal Dock e ti fanno "puff"! In tal caso, perché le trascini fuori dal Dock?

Poi per favore spiegami che intendi per "se scarico una foto non c'è altri che l'orrida anteprima dell'insulso preview!".

Non è che tu per caso hai disattivato l'opzione "Mostra anteprima" del Finder?

Ti faccio vedere. Se io (da SAFARI) trascino col mouse la foto del tuo avatar sulla scrivania, ecco cosa ottengo:

Posted Image

Se a te non succede così, allora devi attivare l'opzione "Mostra anteprima" del Finder. La trovi dal menu "Vista" del Finder, e scegliendo "Mostra opzioni vista", oppure (sempre dal Finder) premendo Mela+"J". La finestrina ha questo aspetto:

Posted Image

Dimmi cosa ti viene fuori, e se ho capito cosa volevi dire. :)

[...]

PS: non comprendo la moltiplicazione di files/icone che avvien sul dsktop quando si installa

un programma: appare un icona con un foglio e un disegno dentro, e poi una specie di HD in plastica bianca che non so se posso buttare o meno...sto riempiendo tutto co sti cosi.,

Che ce devo fa?

[...]

Jack, devi sforzarti di:

- osservare meglio

- chiedere più spesso qui sul forum, prima di inveire a destra e a manca contro tutto e tutti :D

Dunque, il "foglio e un disegno dentro" che vedi non è altro che l'icona di un file "DMG" (abbreviazione di "Disk Image"). Si tratta del modo preferito in ambito OS X di distribuire un'applicazione. Detto semplice da uno che non se ne intende, è come un piccolo disco esterno, e infatti quando ci clicchi ti viene creata un'altra icona sulla scrivania (quella di un disco virtuale, che viene creato nella RAM del tuo Mac). Il disco virtuale contiene il programma ed eventuali altri file necessari (Leggimi, eccetera).

Saprai già che i programmi si installano:

a) trascinando l'icona del programma stesso nella cartella "Applicazioni"

b) oppure se c'è un installer, cliccando su di esso

Ad ogni modo, finita l'installazione bisogna prendere l'icona del disco virtuale e "buttarla nel cestino" (così smonti il disco virtuale, in pratica liberando la RAM). Puoi anche buttar via il "foglio con disegno dentro" che hai scaricato all'inizio, non è altro che il file di installazione che ora non serve più.

Tutto chiaro ora? Non avrai mica riempito il Mac conservando centinaia di file inutili? :D

Jack, devi sforzarti di:

- osservare meglio

- chiedere più spesso qui sul forum, prima di inveire a destra e a manca contro tutto e tutti :D

io chiedo ma credo che rompo troppo i maroni, perciò prima di chiedere cerco di leggermi gli aiuti, soloc he non trovo sempre tutto quelloc he cerco!:)

Dunque, il "foglio e un disegno dentro" che vedi non è altro che l'icona di un file "DMG" (abbreviazione di "Disk Image"). Si tratta del modo preferito in ambito OS X di distribuire un'applicazione. Detto semplice da uno che non se ne intende, è come un piccolo disco esterno, e infatti quando ci clicchi ti viene creata un'altra icona sulla scrivania (quella di un disco virtuale, che viene creato nella RAM del tuo Mac).

Ah..come succede con alchool 120% del PC(questa non me la perdonerai!Uaha HAhaH!!!)

Il disco virtuale contiene il programma ed eventuali altri file necessari (Leggimi, eccetera).

La seconda che hai detto: la prima mi sembrerebbe fantasy... :eek:

Ad ogni modo, finita l'installazione bisogna prendere l'icona del disco virtuale e "buttarla nel cestino" (così smonti il disco virtuale, in pratica liberando la RAM). Puoi anche buttar via il "foglio con disegno dentro" che hai scaricato all'inizio, non è altro che il file di installazione che ora non serve più.

m i n g h y a !Quando si dice che "non si butta via niente" si dicono cassate!:o

Tutto chiaro ora? Non avrai mica riempito il Mac conservando centinaia di file inutili? :D

Conserva l'emozione per stupirti al mio sì notturno!:) Ho buttato un pò di roba bianca e a fogli, poi nelle ultime due installèsciòn li ho conservati, e poi ancora e poi....e poi.....

mo butto tutto va...

Mo esco da PC e accendo MAC, così mi cimento col delirio del dock-alias, e se non me funge potrò maledire jobs!

PS.: la prima cosa che ho fatto è stato pasticciare con le opzioni di vista nelle cartelle, ma in modalità "piccola" le icone rimanevano con l'immagine anterpima di prewiew, mentre con explorer

avevano la foto.Siccome su classic netscape non permetteva la foto come safari, allora ho pensato che le cose non fossero poi cambiate inq uesto senso e che avrei dovuto usare explorer....

Ritenterò anche quella via...

Bye

Jack, ti rifaccio il rimprovero di prima: non osservi a fondo (oppure non hai Mac OS X... :D)

Se ci fai caso, sia io che Ottimio abbiamo le cartelle "personalizzate" nella zona del Dock vicina al Cestino.

Sei sicuro di aver provato a infilarle proprio lì? (tra la "riga" e il Cestino, intendo)

Perché se provi a metterle nell'altra zona, quella dove ci sono le Applicazioni, succede proprio quello che dici tu... tornano subito al loro posto iniziale.

Proviamo di nuovo? Facci sapere.

Se a te non succede così, allora devi attivare l'opzione "Mostra anteprima" del Finder. La trovi dal menu "Vista" del Finder, e scegliendo "Mostra opzioni vista", oppure (sempre dal Finder) premendo Mela+"J". La finestrina ha questo aspetto:

Posted Image

Dimmi cosa ti viene fuori, e se ho capito cosa volevi dire. :)

ho settato la scrivania secondo le tue indicazioni dell'opzione vista.E anche da Safari scrico il file e vedo la foto in icona piccola del contenuto.Ma inutilmente, poichè quando la si depone

nell'apposita cartella (una qualsiasi), la mini icona lascia il posto alla solita immagine anonima.

Se mi dici come si fotografa il desktop te lo mostro e ti mostro che nelle opzioni vista della cartella non esiste l apossibilità di visionare l'anteprima sulle miniicone disposte in elenco o in colonne.Le icone le vedi solo se le disponi nel ridicolo modo "pc", cioè con dimensioni grandi.Oppure usando Explorer per i download, che da solo include un'anteprima mini nel file........

[...]

La seconda che hai detto: la prima mi sembrerebbe fantasy... :eek:

Eh no, qui :eek: lo faccio IO!

Ma come, non hai *mai* sentito dire che il 90% dei programmi per Mac si installano semplicemente *trascinando* l'icona del programma nella cartella Applicazioni?

:eek::eek::eek:

Ma... a parte Office, come diamine hai fatto a installare TUTTI gli altri programmi?

Per esempio, Firefox: prova a scaricare Firefox e a installarlo SENZA trascinare l'icona nella cartella Applicazioni.

Non sto scherzando, mi incuriosisce, vorrei proprio capire quello che pensa su queste cose uno che è nuovo del Mac.

Io temo che tu stia... ehm, non voglio dirtelo, racconta prima tu, vediamo se ho indovinato.