Tiger ENORMEMENTE + lento di panther

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi dispiace fare la pecora nera ma ho fatto il cambio da panther a tiger ed è _molto_ più lento. E' pur vero che era ben carburato già da prima, il mio sistema aveva ed ha un bel pò di applicazioni che ci girano sopra, ma veramente la maggior parte di queste sono di quelle del tipo "drag and drop" dai dischi immagine, sono tutte applicazioni free ed in genere all'avvio faccio partire mainmenu, iwiki ed una applicazione che avvia la ricerca in versiontracker come iwiki. Ma se anche le chiudo il sistema continua a rimanere lento. Ho provato a resettare le cache, i logs, a liberare un pò di spazio ma niente, rimane lento. Avviando un bel "top" da shell vedo che la ram è per metà libera (255 liberi su 512!). Avvio iTunes ed è più lento, avvio image capture, lo stesso, mela+tab e devo aspettare qualche secondo perchè compaiano le icone INSOMMA... avete mica idea di come mai il mio sistema si comporta così? O di cosa devo fare perchè si snellisca un pò? Ovviamente senza formattare+reinstallare tutto.

Grazie ciao

Ciao a tutti, mi dispiace fare la pecora nera ma ho fatto il cambio da panther a tiger ed è _molto_ più lento. E' pur vero che era ben carburato già da prima, il mio sistema aveva ed ha un bel pò di applicazioni che ci girano sopra, ma veramente la maggior parte di queste sono di quelle del tipo "drag and drop" dai dischi immagine, sono tutte applicazioni free ed in genere all'avvio faccio partire mainmenu, iwiki ed una applicazione che avvia la ricerca in versiontracker come iwiki. Ma se anche le chiudo il sistema continua a rimanere lento. Ho provato a resettare le cache, i logs, a liberare un pò di spazio ma niente, rimane lento. Avviando un bel "top" da shell vedo che la ram è per metà libera (255 liberi su 512!). Avvio iTunes ed è più lento, avvio image capture, lo stesso, mela+tab e devo aspettare qualche secondo perchè compaiano le icone INSOMMA... avete mica idea di come mai il mio sistema si comporta così? O di cosa devo fare perchè si snellisca un pò? Ovviamente senza formattare+reinstallare tutto.

Grazie ciao

Sinceramente, non saprei aiutarti, poiche' sono ancora con 10.3.9, ma voglio solo far notare che non sei l'unico a lamentarti della lentezza di Tiger, boh?!?

bYE

alcuni hanno avuto problemi usando aggiorna o archivia e installa invece di fare un'installazione pulita, i primi giorni comunque l'indicizzazione di spotlight rallenta parecchio il computer

poi ci sono le widget che si mangiano un bel po' di memoria, prova a cercare sul forum, mi sembra che qualcuno aveva postato il link ad un programma che chiude la dashboard quando non se ne ha bisogno

alcuni hanno avuto problemi usando aggiorna o archivia e installa invece di fare un'installazione pulita, i primi giorni comunque l'indicizzazione di spotlight rallenta parecchio il computer

poi ci sono le widget che si mangiano un bel po' di memoria, prova a cercare sul forum, mi sembra che qualcuno aveva postato il link ad un programma che chiude la dashboard quando non se ne ha bisogno

ci mette poco a indicizzare, nn giorni...

le widgets di dashbord se non viene lanciato dashbord non mangiano memoria.

in questo caso mi sa che non si è digerito la installazione. reinstalla.

noto che i pb sono i più bersagliati da queste cose...

grazie squarz per le precisazioni, io avevo notato un rallentamento i primi tre giorni... boh sarà dipeso da qualche altra cosa

riguardo alla memoria delle widget mi aveva imbrogliato il fatto che facendo monitoraggio attività con la dashboard chiusa mi risulta che stiano tutte utilizzando RAM

Sul mio iBook G4 Tiger è + lento di Panther solo nello scroll (pagine web, finder, ecc.); per quanto riguarda le altre applicazioni è più veloce (il resize del finder è molto + veloce, safari, ecc.).

Cmq sembra che tiger utilizzi più memoria Ram rispetto a Panther potrebbe essere questo il tuo problema

Con tiger sul mio g5 (dp 1,8 1giga di ram) si sono risolti molti problemi...

ad altri stessa cosa: a chi andava in pappa il g5 sei o sette volte al giorno glielo ha sistemato...

ad un conoscente invece, gli ha creato casini.

premettendo che teneva il mac come una discarica però...

i problemi grossi li ha con il finder, l'anteprima delle immagini impiega dai 5 ai 1 minuti ad apparire e se appare, appare nera.

se non appare si riapre il finder...

lo fa con file da qualche giga per cui magari è anche logico, però con panther non lo faceva...

domanda: esiste un modo per ovviare alla superdefinizione delle immaginette dell'anteprima del finder?

ho cercato in rete ma non ho trovato nulla...

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma mi sono deciso a scrivere perchè mi ritrovo un problema, forse un caso raro. ebbene ho un G4 dual con macosx 10.2.8 e mi succede che non ho più la possibilità di trascinare i file o icone da una finestra all'altra anche se carico un cd non posso trascinare un file sul desktop. invece posso modificare o cancellare i file cliccandoci sopra. non trovo soluzioni. a qualcuno è mai capitato?