Sign in to follow this  
artmeno

problemi video G5

Recommended Posts

Salve a tutti, possiedo un G5 2x1,8 con 2 Gb di Ram e scheda ATI 9800 pro, sistema X.5.

Da un pò di tempo e precisamente dal risveglio da uno stop, il mio Mac è afflitto da una serie di linette che solcano lo schermo, rendendo impossibili operare. Ho fatto tutte le operazioni di pulizia, ma ad ogni accensione, dopo qualche minuto, ricompare il problema.

Ho provato il disco restore, ma non parte col tasto D, ed al suo interno vi sono solo dei pdf.

Ho pensato si tratti della scheda video, forse stressata dal gran caldo e dall'impegno gravoso; vorrei un supporto da qualche esperto sul da farsi, grazie.

grazie robattistella, per effettuare il test, devo inserire il cd e riavviare premendo alt?

In caso fosse proprio la scheda, me la potrei sostituire da solo no? ma quale scegliere? Mi interesserebbe una scheda in grado di sfruttare l'open gl avanzato di cinema 4d. A presto.

Si in pratica parte della memoria video si è rovinata, quindi occorre cambiare la scheda; qualcuno mi ha detto che esiste un'utility in grado di assegnare parte della RAM, come memoria video (?).

Ho selezionato queste schede ATI radeon x1950 pro, NIVIDIA 7900 GS; consigli o alternative?

"Ho selezionato queste schede ATI radeon x1950 pro, NIVIDIA 7900 GS; consigli o alternative?"

.

quelle menzionate sono due schede PCI-EXPRESS, non compatibili con la tua macchina.

La tua infatti (G5 di prima uscita se nn vado errato...) ha SOLO slot PCI e PCI-X, quindi sei costretto a cercare tra le schede compatibili.

.

Queste erano quelle dell'epoca:

NVIDIA GeForceFX 5200 Ultra

GeForce 6800 Ultra DDL

ATI Radeon 9600 Pro

ATI Radeon 9800 Pro

.

Sul mercato dell'usato si trova qualcosa.

(io ad esempio x puro sfizio ho aggiornato il mio 2x2,5 ghz con la 9800 da 256 Mb, trovata sul mercatino di MacExchange...)

®

Grazie renus, molto gentile,

.

prego :)

e cmq retifico meglio quanto detto in precedenza.

Le schede video citate (da me nel 1mo post) sono AGP (la tua macchina monta una scheda video AGP, oltre ad avere gli slot PCI)

NVIDIA GeForceFX 5200 Ultra

GeForce 6800 Ultra DDL

ATI Radeon 9600 Pro

ATI Radeon 9800 Pro

.

cosi come sono compatibili anche le:

GeForce 6800 GT DDL,

ATI Radeon 9600 XT

ATI Radeon 9800 XT

ATI Radeon 9800 Mac Pro Special Edition

NVIDIA GeForce 6800 Ultra DDL

ATI Radeon 9600