Sign in to follow this  
DarwinNE

FidoCadJ, disegnare schemi elettrici su MacOSX

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nell'ambiente dei newsgroup italiani (in particolare in it.hobby.elettronica, ma non solo), è molto utilizzato un programmino che si chiama Fidocad e che permette di disegnare velocemente schemi elettrici e realizzare sbrogli di piccoli circuiti, un po' come si faceva tanti anni fa con i trasferibili R41. Il formato dei file generati dal programma è testuale e ben si presta ad essere copiato ed incollato all'interno di messaggi su newsgroup o forum, senza aver a che fare con formati proprietari o programmi difficili da trovare.

Ecco un esempio di un disegno:

[FIDOCAD]

LI 55 30 50 30 0

TY 7 9 12 7 0 0 0 * Specchio di corrente

LI 55 60 55 65 0

LI 55 65 70 65 0

LI 70 65 70 75 0

SA 55 65 0

SA 70 75 0

LI 85 65 85 55 0

LI 85 55 105 55 0

LI 55 50 55 30 0

TY 48 40 5 4 0 0 0 * I

TY 96 47 5 4 0 0 0 * I

TY 22 100 3 2 0 0 0 * Nei due rami, scorre sempre la stessa corrente

TY 22 105 3 2 0 0 0 * Il circuito funziona molto bene con transistor identici

MC 55 85 0 0 040

MC 85 85 0 0 040

MC 55 50 0 0 115

MC 70 75 0 1 280

MC 70 75 0 0 280

MC 50 30 2 0 010

MC 100 55 2 0 074

LI 110 55 115 55 0

LI 120 55 125 55 0

Ed ecco quello che si ottiene con il programma:

Posted Image

Dato che la filosofia di questo bel programma (scritto da Lorenzo Lutti) mi piace molto, ho cercato di trovare un rimedio al fatto che di FidoCad è disponibile solo una versione per Windows. La decennale esperienza dell'uso di questo formato su i newsgroup Usenet ha dimostrato che è un sistema di scambio di piccoli disegni rapido ed efficace ed è per questo che ne parlo anche qui sul forum, dove so per certo che c'è qualche appassionato di elettronica fra gli utenti regolari (e che mi ha fatto un bel po' di debug sul programma: grazie Olaf!!!), nonché fra quelli occasionali.

Ho messo a punto il programma FidoCadJ, un editor più o meno completo, che vorrebbe affiancarsi a FidoCad per Windows almeno sulle piattaforme in cui quest'ultimo non gira, ovvero Linux e (cosa che qui ci interessa di più) MacOSX.

Ho descritto il programma (liberamente scaricabile ed utilizzabile) in questa pagina:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidocadj/fidocadj.inc&language=Italiano

Il programma è scritto in Java e quindi, a parte forse qualche dettaglio, dovrebbe funzionare in qualunque sistema operativo che supporti almeno la versione 1.4 di questo linguaggio.

Per MacOSX, in particolare, ho approntato un'immagine disco che consente di trattare questo programma esattamente come un'applicazione standard MacOSX.

Le possibilità dovrebbero essere più o meno equivalenti al FidoCad per Windows originale, a parte il fatto che per adesso non si possono aggiungere o modificare macro nelle librerie caricate. Mi farebbe piacere ricevere commenti sull'uso del programma, oppure segnalazioni di bug e malfunzionamenti, inevitabili nelle primissime versioni di programmi come questo. Commenti sull'aspetto del programma e su possibili sviluppi futuri saranno i benvenuti.

Per chi non fosse interessato, mi scuso per il post di pubblicità non richiesta...

Ad ogni modo, il programma non è limitato a disegni di schemi elettrici, ma permette di tracciare un po' di tutto, pur rimanendo nell'ambito di semplici disegni vettoriali.

P.S. Ogni tanto, sembra che il server (Alice) che alberga le mie paginette si rifiuti di inviare alcuni file, in particolare i file jar che contengono le applet ed i programmi Java. Mi scuso quindi per eventuali malfunzionamenti che dovrebbero rimanere occasionali.

Non mi ricordo più nulla di elettronica (studiata alle superiori troppo tempo fa) quindi non ti posso aiutare nel debug ma ti faccio i miei complimenti per questo lavoro.

Magari però, se non lo hai già fatto, nei newsgroup cui hai fatto riferimento nel tuo primo messaggio avrai più fortuna.

Grazie dei complimenti, ad ogni modo, il programma è in effetti discusso nei soprattutto in it.hobby.elettronica, perché ci sono diverse persone che lo utilizzano, soprattutto con Linux. Qui ne avevo parlato perché partecipo abbastanza al forum e perché in passato avevo avuto qualche discussione tecnica con altri utenti di Macity.

Rispetto a luglio, il lavoro è andato abbastanza avanti e ci sono state diverse versioni del programma. Il tutto è riassunto qui:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidocadj/version_history.inc

Ho anche scritto ed aggiunto un manuale con un tutorial per chi volesse imparare ad usarlo da zero. Si trova tutto nel primo link che ho fornito, nell'annuncio di luglio.

Ritorno in questa discussione per segnalare alcune novità, casomai ci fosse qualcuno interessato qui su Macitynet.

La prima è che ho aperto qualche tempo fa un progetto SourceForge dedicato a FidoCadJ:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/

Chi fosse interessato a partecipare allo sviluppo, non esiti a contattarmi laggiù!

La seconda novità è il fatto che questa sera ho messo in linea la versione 0.23, che presenta diverse novità abbastanza succose:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidocadj/fidocadj.inc&language=Italiano

Ricordo il link al manuale in italiano (appena aggiornato anche lui):

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/fidocadj_manual_it.pdf/download

Piccolo aggiornamento... è uscita la versione 0.23.1. L'unica novità è che quando si sta inserendo una macro nel disegno, sotto il puntatore del mouse viene mostrata un'anteprima.

Il mio sito fa un po' le bizze in questi giorni. Se non funzionasse, andate direttamente su SourceForge:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/

A proposito, cerco sempre persone interessate a partecipare al progetto; c'è molto lavoro da fare non solo di programmazione: sarebbe interessante tradurre il programma ed il manuale in altre lingue. Adesso ci sono italiano, inglese e francese, forse riesco a fare tradurre FidoCadJ in ungherese... speriamo! Adesso, mi interesserebbe anche fare uscire una versione in tedesco, anche se non parlo assolutamente questa lingua. Chi mi dà una mano? :P

Se qualcuno volesse scrivere tutorial, recensioni o mandarmi semplicemente le sue impressioni sul programma, che non esiti :)

Sono sempre io :D

Ho fatto uscire ieri sera una nuova versione di FidoCadJ, la 0.23.2. Fra le novità, è un paio di volte più veloce della versione precedente... La trovate al solito sito SourceForge. Ho aggiunto su YouTube dei video tutorial per chi avesse delle difficoltà con il programma:

Oltre al gruppo Facebook che ho segnalato sopra, mi sono iscritto a OhLoh, se siete iscritti anche voi, aggiungete FidoCadJ al vostro stack di progetti open source.

Carino questo programma, ma è adatto per "disegnare schemi elettrici"?

Io uso da un po' questo: http://qelectrotech.org/

E mi pare diverso, il tuo mi sembra adatto per disegnare diagrammi di elettronica.

È possibile avere più pagine? Con un cartiglio, dei rimandi tra le pagine ecc. ecc.?

Mi scuserai se vedo solo adesso il tuo messaggio...

Carino questo programma, ma è adatto per "disegnare schemi elettrici"?

Beh, dipende cosa si intende per schemi elettrici ed a che livello uno si pone. FidoCadJ nasce principalmente per chi non ha esigenze professionali, ma ha bisogno di un programmino semplice e veloce da usare per appuntarsi uno schemino o farsi uno sbroglio di un circuito stampato di bassa complessità. Diciamo che va incontro in maniera molto immediata ad un buon 80% delle esigenze che un appassionato di elettornica può avere.

Io uso da un po' questo: http://qelectrotech.org/

E mi pare diverso, il tuo mi sembra adatto per disegnare diagrammi di elettronica.

Il programma di cui parli lo conosco, ed è forse più espressamente dedicato all'elettrotecnica. Da un punto di vista della terminologia io chiamo schemi elettrici anche quelli dei circuiti elettronici, quindi qui c'è da intendersi; certamente FidoCadJ ha una biblioteca di simboli molto più orientata verso l'elettronica, tuttavia questo dipende appunto dai simboli e non dal programma in sé. FidoCadJ è solo un (semplicissimo) programma che fa disegni 2D vettoriali. Gestisce fino a 16 layer, ha delle primitive abbastanza generiche ed esporta in altri formati grafici vettoriali e non.

So per esempio che qualcuno utilizza FidoCad e FidoCadJ anche per l'elettrotecnica (e non solo) e difatti c'è qualche simboluccio. Fino ad ora, però, ho solo visto esempi di persone che volevano mostrare alcuni schemi in un gruppo di discussione (il formato si presta benissimo a questo). Se un giorno fosse disponibile una biblioteca di simboli di elettrotecnica completa e degna di questo nome, sarebbe una gran cosa.

È possibile avere più pagine? Con un cartiglio, dei rimandi tra le pagine ecc. ecc.?

Non si tratta di possibilità previste esplicitamente. Io però mi sono creato un cartiglio e lo uso per alcuni schemi quando mi è utile (non sempre). Dato che poi FidoCadJ è sostanzialmente un software di disegno, nessuno impedisce di crearsi i propri simboli e di usarli.

Ecco per esempio la prima pagina dello schema di un circuito che ho montato:

Posted Image

Io sono un elettronico ed uso anche alcuni grandi software professionali davanti a cui FidoCadJ non può e non vuole competere. Però uso FidoCadJ nel tempo libero e trovo il mio software molto comodo (ed è anche per quello che l'ho scritto) per includere piccoli schemi ed esempi in documenti o dispense.

Qualche nuova. Poche ore fa, ho fatto uscire la versione 0.23.3 che corregge qualche bug e contiene diverse nuove funzionalità:

- Lo spessore del tratto ed il diametro di una connessione elettrica sono configurabili liberamente.

- I layer possono essere resi parzialmente trasparenti.

- La configurazione relativa alle connessioni elettriche ed ai layer è salvata nel file.

- Si può specificare liberamente la dimensione del testo associato alle macro.

- Tante nuove opzioni per utilizzare FidoCadJ da linea di comando, eventualmente in modalità batch.

Quest'ultimo punto permette fra l'altro di utilizzare FidoCadJ in maniera non interattiva, cosa preziosa in alcune situazioni (per esempio, da qualche settimana FidoCadJ funziona silenziosamente dietro il forum di ElectroPortal, per permettere agli utenti di inviare schemi elettrici con un semplice copia/incolla del codice).

Per chi volesse solo disporre di un lettore di file FidoCad, raggiungibile all'interno del browser, ricordo l'applet FidoReadJ:

http://tinyurl.com/2w2v2k

Ho messo in linea una versione di FidoCadJ che funziona interamente all'interno del browser:

http://tinyurl.com/y4ydx57

Può risultare comoda a quanti non avessero voglia di installare il programma per provarlo, oppure per averlo sotto mano comodamente quando non si usa il proprio calcolatore principale. Faccio presente che per adesso l'applet si presenta con un aspetto che non è quello nativo che si avrebbe scaricando l'applicazione. L'applet è firmata e richiede di accettare una firma digitale per poter leggere e scrivere file nonché utilizzare il copia/incolla. L'aspetto del programma sotto MacOSX è comunque notevolmente migliore rispetto a quello che si vede dalle applet scaricandosi l'immagine disco dmg ed utilizzando l'applicazione specifica per Macintosh.