Sign in to follow this  
DarwinNE

FidoCadJ, disegnare schemi elettrici su MacOSX

Recommended Posts

complimenti davvero! molto semplice e completo..!

una cosa che sarebbe carina da avere potrebbe essere un comando nella barra degli strumenti (accanto a "zoom" etc.) per ruotare gli elementi senza dover andare in "composizione". ma ovviamente sarebbe giusto un dettaglio, x il resto: alla grande!!! ;)

complimenti e grazie :D

una cosa che sarebbe carina da avere potrebbe essere un comando nella barra degli strumenti (accanto a "zoom" etc.) per ruotare gli elementi senza dover andare in "composizione". ma ovviamente sarebbe giusto un dettaglio, x il resto: alla grande!!! ;)

Ciao. Grazie per i complimenti e per il suggerimento, prendo nota. Per ruotare e specchiare rapidamente gli elementi, basta comunque premere il tasto "R" o "S" mentre c'è selezionato qualcosa. Dovrebbe essere comodo per evitare appunto di andare a cercare l'opzione corrispondente nei menu.

Grazie Cioto :)

Tra l'altro, non ne ho parlato qui regolarmente, ma FidoCadJ viene aggiornato ogni tre o quattro mesi. Lo scopo non è quello di fornire un programma che possa fare tutto, ma che faccia bene quello che si propone. Non esitare quindi a segnalare bug sul tracker di SourceForge:

https://sourceforge.net/tracker/?group_id=274886&atid=1167996

Se ti va, parlane in giro, scrivi una recensione su SourceForge, oppure aggiungi FidoCadJ al tuo stack se partecipi ad Ohloh.net!

Qualche mese fa, avevo parlato dell'integrazione di FidoCadJ in ElectroPortal (adesso si chiama ElectroYou): beh, è un vero successo che sta andando ben oltre le mie più rosee aspettative :)

Sto usando con grande soddisfazione il programma per disegnare i circuiti della mia tesi di laurea, e sicuramente ti citero' nei ringraziamenti!

Approfitto a segnalare un anomalia (non e' il caso di chiamarla bug): se il programma e' chiuso e faccio doppio click su un documento salvato, il prog. si apre ma non il documento! Per aprire il documento bisogna nuovamente fare doppio click.

Per il resto si comporta ottimamente.

Sto usando con grande soddisfazione il programma per disegnare i circuiti della mia tesi di laurea, e sicuramente ti citero' nei ringraziamenti!

Grazie! Stai per caso utilizzando la tecnica dell'esportazione in LaTeX tramite il pacchetto PGF?

Approfitto a segnalare un anomalia (non e' il caso di chiamarla bug): se il programma e' chiuso e faccio doppio click su un documento salvato, il prog. si apre ma non il documento! Per aprire il documento bisogna nuovamente fare doppio click.

Beh, sì, invece è un bug, anche se non gravissimo. Forse nelle ultimissime versioni preliminari questo comportamento è stato corretto, ma ad ogni modo per essere sicuri che io non me ne dimentichi, ti invito a compilare un bug report su Sourceforge:

SourceForge.net: FidoCadJ: Bugs

Ovviamente questo è valido per tutti, se trovate un bug o se avete idee di cose da implementare. Ecco per esempio la pagina "Feature request":

SourceForge.net: FidoCadJ: Feature Requests

Se siete soddisfatti (o non lo siete), pensate magari a scrivere una recensioncina su Sourceforge, su Ohloh e parlatene ai vostri amici :)

Tra l'altro, l'aspetto con Snow Leopard è accettabile? Da quello che ho visto ci sono alcune piccole cose che stonano. Il problema è che io lavoro ancora su Tiger; il l&f Quaqua fa miracoli, ma manca comunque qualcosa nei sistemi operativi più recenti.

No non esporto il LaTeX!

Anzi a dirla tutta, per esportare i grafici sto facendo gli screenshot dal mac aumentando lo zoom :-D

Compilero' il bug report quando l'avro' usato approfonditamente, sicuramente!!

Beh, fare l'esportazione attraverso gli screenshot è un po' brutale, ma se riesci ad ottenere una risoluzione sufficiente, non è poi così diverso dall'esportare in PNG. Per avere risultati migliori, l'optimum sarebbe passare per un'esportazione vettoriale, per esempio adottando il formato PDF.

Non esitare a fare il bug report, non sei l'unico che mi ha parlato di quel problema, ma nessuno si è ancora manifestato su SourceForge! :)

Ah, questo è interessante. Peraltro, di recente ho corretto alcuni dettagli ed alcuni errori proprio nel calcolo delle dimensioni. Non si presenta molto bene senza Quaqua, ma puoi fare la prova con l'ultima delle versioni preliminari?

Si trovano qui:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/

nella directory "Work in progress...". Attualmente, sto lavorando sulla versione 0.23.5 che corregge diversi difetti della versione 0.23.4. Di solito non distribuisco il bundle completo per MacOSX nelle versioni preliminari, quindi utilizza pure il file jar.

Naturalmente, potrebbero esserci dei comportamenti instabili, ma in questo caso ti prego caldamente di segnalarmeli qui o su SourceForge, perché le versioni preliminari si stanno avvicinando allo stadio "release candidate" e rischio di lasciare dei bug nella versione definitiva.