Delusione GeForce 8800 sul Mac Pro

Gianluca_
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere con voi un'esperienza appena capitatami. Oggi sono andato all'Apple Store sito nel centro commerciale di Roma Est per acquistare un Mac Pro 3.2 GHz con 4 GB di Ram e scheda video GeForce 8800 GT. Prima di acquistarlo però l'ho provato. Io sono un patito di x-plane che è un simulatore di volo approvato peraltro dalla FAA. Orbene, provo il simulatore in questione sulla "belva" e sorpresa delle sorprese gira che è uno schifo. Il fatto che l'applicazione "monitoraggio attività" non segnalasse un particolare sforzo della CPU mi lascia pensare che il simulatore in questione sfrutti intensamente la GPU. Ciò vuol dire che la GPU è na ciofeca? La parola passa agli esperti

in effetti io non sono particolarmente "contento" della Geforce 8800GT...a volte risulta addirittura più performante la ATI di base dei Macpro (lo dimostrano i risultati dei cinebench)...secondo me i drivers della geforce non sono eccezionali!!

Concordo con Solferino dato che la differenza in performance fra la ATI 2600 Pro e la 8800 del MacPro è nell'ordine del 10-15% (in OpebGL si intende).

Per il resto NON UTILIZZARE X-PLANE come metro di misura perchè non esiste alcun hardware in grado di far girare X-Plane in modo fluido con un discreto livello di complessità. Peraltro, nel post, non menzioni quale livello di complessità avevi impostato.

Altra cosa: potrebbe essere un problema dei driver Apple. Su macchine con la X3100 (lascia perdere che sia più o meno buona e più o meno integrata) è consigliabile utilizzare X-Plane versione Windows, cioè da BootCamp. Fai tu...

Concordo con Solferino dato che la differenza in performance fra la ATI 2600 Pro e la 8800 del MacPro è nell'ordine del 10-15% (in OpebGL si intende).

Per il resto NON UTILIZZARE X-PLANE come metro di misura perchè non esiste alcun hardware in grado di far girare X-Plane in modo fluido con un discreto livello di complessità. Peraltro, nel post, non menzioni quale livello di complessità avevi impostato.

Altra cosa: potrebbe essere un problema dei driver Apple. Su macchine con la X3100 (lascia perdere che sia più o meno buona e più o meno integrata) è consigliabile utilizzare X-Plane versione Windows, cioè da BootCamp. Fai tu...

Naturalmente ho usato una complessità molto alta così come molto alto era il prezzo del Mac Pro (8 Core 3.2 GHz, 4 GB Ram, GeForce 8800 GT, Apple Cinema Display HD 30"). Quindi mi vuoi dire che installando Winzoz andrebbe molto meglio ma comunque non alla grande? Il simulatore in questione mette in crisi solo la GPU? No, perché utilizzando risorse di sistema ho notato che gli 8 core, mentre X-plane girava, non andavano oltre il 7-10%. Se il Mac Pro montasse la nuova GeForce GTX 280 le cose cambierebbero di molto?

No, no cambierebbero di molto.

Un problema legato al fatto degli 8 core, fa si che certi software non ottimizzati per lo sfruttamento di più core, più se ne trovano, meno vanno, non so se capisci. Il problema è sentito anche nel mondo professionale.

Quindi, è per primo un problema di ottimizzazione, poi di librerie grafiche, che con la 8800 non sono particolarmente ottimizzate, in vista del fatto che introdurrano altre librerie......

Sono cmq sicuro che se provi il simulatore con la 2600Pro avrai migliori performance, ma non perchè la ATI sia meglio, ma per come è strutturata la GT8800, dove su MacOSx le OpenGL andrebbero riscritte almeno in parte.

Per finire la 8800 è surclassata anche dalle "vecchie" GTX7900, ma considera che queste schede hanno segnato l'inizio di un nuovo modo di disegnare le GPU, pensando ad uno sfruttamento che va oltre la semplice accelerazione video. Purtroppo, per ora solo su Winzoz la puoi spingere....anche in overclock...

Dimenticavo, il 30" ha la risoluzione di 2560x1600... così è troppo per qualunque scheda, anche in modalità SLI.... riduci a 1920x1200.......

ciao

Ma tu compri il Mac Pro per far girare X-Plane (cioè un videogioco)????

Scusa, ma questo che centra con il topic in questione? Ho per caso detto che dovevo comprare il Mac Pro solo per questo motivo? Gentilmente non andate fuori tema oppure astenetevi dal fare considerazioni di carattere personale. Grazie

Scusa, ma questo che centra con il topic in questione? Ho per caso detto che dovevo comprare il Mac Pro solo per questo motivo? Gentilmente non andate fuori tema oppure astenetevi dal fare considerazioni di carattere personale. Grazie

Andycott ha fatto solo una domanda. Perchè ti scaldi tanto?

Scusa la provocazione Gianluca, però hai aperto un 3D intitolato "Delusione MacPro", quindi parti lancia in resta denunciando che un videogame, X-Plane, va a scatti, non è fluido, ti ha deluso, dimenticandoti peraltro di aggiungere che hai settato tutte le preferenze a manetta. Ti rispondono che i driver della scheda non sono granché (problema noto da tempo) e che probabilmente usandolo da Windows otterresti qualche miglioramento e tu che dici?

"Quindi mi vuoi dire che installando Winzoz andrebbe molto meglio ma comunque non alla grande?"

Ora io capisco la tua delusione, ma pensavo dal titolo che avessi problemi col la CS3, o con FinalCut, o con Lightwave o chenneso ti si fosse fuso uno degli 8 core. Insomma un problema serio.

Cmq qualche risposta "seria" l'hai avuta. Che la Forza sia con te.

Scusa la provocazione Gianluca, però hai aperto un 3D intitolato "Delusione MacPro", quindi parti lancia in resta denunciando che un videogame, X-Plane, va a scatti, non è fluido, ti ha deluso, dimenticandoti peraltro di aggiungere che hai settato tutte le preferenze a manetta. Ti rispondono che i driver della scheda non sono granché (problema noto da tempo) e che probabilmente usandolo da Windows otterresti qualche miglioramento e tu che dici?

"Quindi mi vuoi dire che installando Winzoz andrebbe molto meglio ma comunque non alla grande?"

Ora io capisco la tua delusione, ma pensavo dal titolo che avessi problemi col la CS3, o con FinalCut, o con Lightwave o chenneso ti si fosse fuso uno degli 8 core. Insomma un problema serio.

Cmq qualche risposta "seria" l'hai avuta. Che la Forza sia con te.

concordo... il post puzza un po' di "trollata" ma penso in buona fede... non intenzionalmente..:o

Infatti non ce l'ho con Gianluca, che è giustamente deluso delle prestazioni di un'applicazione che a lui interessa, e che gira (male) su quella che dovrebbe essere la "macchina dei sogni". Ma col titolo del 3D che è fuorviante!

Il titolo corretto dovrebbe essere: "Delusione GeForce 8800". Anche perché lo stesso Gianluca si è accorto che il procio girava al minimo e che quindi il difetto delle prestazioni non stava lì bensì nella GPU che non rendeva a sufficienza.